iMessage non funziona su iPhone: 13 modi per risolvere

By | Novembre 17, 2020
iMessage non funziona su iPhone

Continui a riscontrare problemi durante l’utilizzo di iMessage sul tuo iPhone ? Nonostante l’ottimo servizio di messaggistica istantanea di Apple, varie cose possono impedirne il corretto funzionamento. Complicazioni lato server, connettività a singhiozzo, impostazioni di iMessage configurate in modo errato e bug possono tutti contribuire.


Se iMessage impiega anni per inviare i tuoi messaggi, non riesce a consegnarli o sincronizza le conversazioni in modo errato, puoi utilizzare questi metodi per risolvere il problema. Non tutte le soluzioni funzioneranno per il tuo problema, quindi sentiti libero di saltare quelle che per te non funzionano.

1. Controlla lo stato del sistema iMessage

iMessage instrada i tuoi messaggi attraverso i server Apple. Se non hai avuto problemi nell’utilizzo del servizio solo un momento fa ma iMessage non funziona ora, allora vale la pena controllare che non ci siano problemi sul lato server. 

Accedi alla pagina Stato del sistema Apple e scorri verso il basso fino a iMessage. Se vedi un problema noto elencato accanto ad esso, devi attendere finché Apple non lo risolve. Se non ci sono problemi, dovresti invece vedere un punto di colore verde o un tag Disponibile.


2. Seleziona Wi-Fi / Dati cellulare

Verifica che non ci siano problemi con Internet. Prova ad aprire alcuni siti web in Safari, riproduci alcuni video su YouTube, ecc. Se si caricano normalmente, vai avanti. In caso contrario, ecco alcune cose veloci che puoi provare.

  • Riavvia il tuo router Wi-Fi.
  • Connettiti a un’altra rete Wi-Fi.
  • Rinnova la connessione Wi-Fi.
  • Apri il Centro di controllo dell’iPhone e attiva e disattiva la Modalità aereo.
  • Conferma di non aver esaurito la tua quota giornaliera o mensile di dati cellulari.
  • Disabilita VPN (Virtual Private Network).

Esistono altri problemi relativi alla connettività che possono causare il mancato funzionamento di iMessage.

3. Invia di nuovo il messaggio

Se iMessage non riesce a consegnare un messaggio a causa di un problema di connettività momentaneo, da parte tua o da parte del destinatario, potrebbe comunque continuare a non consegnarlo se lo invii nuovamente dopo un po’ di tempo.


Per farlo, tocca il punto esclamativo di colore rosso accanto al messaggio non consegnato e seleziona Riprova. In caso di emergenza, puoi anche inviarlo come un normale messaggio di testo. Per fare ciò, tocca invece l’opzione Invia come messaggio di testo.

4. Abilita / Disabilita Invia come SMS

Puoi anche configurare l’app Messaggi in modo che invii automaticamente messaggi di testo regolari (indicati da bolle di testo verdi) nei casi in cui iMessage non funziona. Per farlo, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, seleziona Messaggi e attiva l’interruttore accanto a Invia come SMS.

Se hai già l’impostazione abilitata e desideri continuare a utilizzare solo iMessage, vai su Impostazioni > Messaggi e disattiva Invia come SMS. Ciò non influirà sulle conversazioni con contatti non iMessage. Puoi anche inviare nuovamente i messaggi non riusciti come testo normale.


5. Spegni / accendi iPhone

Prova a spegnere il tuo iPhone e poi a riaccenderlo. Questo da solo può risolvere bug o glitch casuali che impediscono alle app, come i messaggi, di funzionare normalmente.

  • Se il tuo iPhone utilizza Face ID, premi e rilascia rapidamente il pulsante Volume su, premi e rilascia il pulsante Volume giù e tieni premuto il pulsante laterale. Quindi, scorri verso destra sul prompt Slide to Power Off per spegnere il tuo iPhone. Attendi alcuni secondi e tieni premuto di nuovo il pulsante laterale per riaccenderlo.
  • Se il tuo iPhone utilizza Touch ID, premi il pulsante laterale per visualizzare il prompt Scorri per spegnere. Dopo aver spento il tuo iPhone, tieni premuto di nuovo il pulsante laterale per riaccenderlo.

6. Controlla le impostazioni di iMessage

Se iMessage continua a non funzionare e il tuo iPhone non invia o riceve messaggi da un particolare gruppo di contatti iMessage, controlla se il servizio è impostato correttamente. 

Apri l’app Impostazioni, tocca Messaggi e seleziona Invia e ricevi. Quindi, assicurati di aver selezionato il tuo numero di telefono e gli indirizzi email pertinenti che desideri ricevere e con cui rispondi a iMessage. Puoi impostarlo nella sezione Puoi ricevere iMessage a e rispondere da.


Inoltre, assicurati di selezionare il numero di telefono o l’indirizzo e-mail corretto con cui desideri avviare le conversazioni di iMessage tramite la sezione Avvia nuove conversazioni da.

7. Attiva / disattiva iMessage

Disattivare e riattivare iMessage è un’altra correzione che può aiutare a risolvere i problemi con messaggi lenti o non recapitati. Apri l’app Impostazioni e seleziona Messaggi. Quindi, spegni l’interruttore accanto a iMessage.

Riavvia il tuo iPhone. Quindi, torna in Impostazioni > Messaggi e attiva l’interruttore accanto a iMessage.


Nota: il tuo iPhone potrebbe impiegare alcuni minuti per riattivare iMessage.

8. Aggiorna iOS

Se di recente hai eseguito l’aggiornamento a una nuova versione di iOS, è importante continuare a installare gli ultimi aggiornamenti incrementali. Ciò ti consente di escludere eventuali bug noti relativi al software che impediscono il corretto funzionamento di iMessage.

Per farlo, apri l’app Impostazioni, seleziona Generali e tocca Aggiornamento software. Se è presente un aggiornamento software elencato, tocca Scarica e installa.

9. Elimina conversazione / Riprova

Se iMessage non funziona solo con un contatto specifico, prova ad avviare una nuova conversazione da zero. Inizia eliminando il thread corrente: scorri verso destra e tocca l’icona Cestino. Se hai allegati importanti, potresti salvarli prima di farlo.

Quindi, tocca l’icona Nuovo messaggio in alto a destra dell’app Messaggi per iniziare una nuova conversazione.

10. Controllare data e ora

Hai selezionato il fuso orario corretto sul tuo iPhone? In caso contrario, iMessage potrebbe non funzionare correttamente.

Vai in Impostazioni > Generali > Data e ora. Quindi, attiva l’interruttore accanto a Imposta automaticamente. In alternativa, tocca Fuso orario per selezionare manualmente un fuso orario.

11. Cambia DNS (solo Wi-Fi)

I tuoi iMessage non riescono a passare mentre sei connesso solo a una particolare connessione Wi-Fi? La modifica dei server DNS ( Domain Name System ) in un servizio DNS popolare come Google DNS può aiutare.

1. Apri l’app Impostazioni e tocca Wi-Fi.

2. Toccare l’icona a forma di i accanto alla connessione Wi-Fi attiva.

3. Toccare Configura DNS.

4. Selezionare Manuale e quindi eliminare i server DNS esistenti.

5. Aggiungere i seguenti server DNS.

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

6. Tocca Salva

Apri l’app Messaggi e prova a inviare nuovamente gli iMessage non riusciti.

12. Ripristina le impostazioni di rete

Se hai ancora problemi con iMessage, potresti voler ripristinare le impostazioni di rete. Apri l’app Impostazioni, tocca Generali, tocca Ripristina e tocca Ripristina impostazioni di rete. Quindi, tocca di nuovo Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Nota: la procedura di ripristino eliminerà tutte le reti Wi-Fi salvate, quindi dovrai riconnetterti manualmente in seguito.

13. Sincronizza i messaggi con iCloud

L’app Messaggi non riesce a sincronizzare le conversazioni di iMessage con il resto dei tuoi dispositivi? In tal caso, controlla se i messaggi in iCloud sono abilitati. Per farlo, vai su Impostazioni > ID Apple > iCloud e attiva l’interruttore accanto a Messaggi, se disabilitato. 

Devi ripeterlo anche su altri dispositivi Apple. Il processo funziona allo stesso modo sull’iPad. Su Mac, tuttavia, devi prima aprire l’app Messaggi, selezionare Messaggi sulla barra dei menu, selezionare Preferenze, passare alla scheda iMessage, quindi selezionare la casella accanto a Messaggi in iCloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *