Come gestire contatti Gmail

By | Aprile 5, 2022
contatti Gmail

Per la maggior parte di coloro che utilizzano la posta elettronica per comunicare con gli altri, i contatti vengono aggiunti automaticamente. Una volta che inizi a chattare con qualcuno, le sue informazioni di contatto potrebbero essere aggiunte automaticamente a Gmail, facilitando l’avvio di un’altra conversazione in un secondo momento. Ma la maggior parte non sa come aggiungere un contatto in Gmail, come trovare contatti in Gmail o come modificare i contatti in Gmail. E c’è una buona ragione per questo: i contatti non risiedono più in Gmail vero e proprio! Qui ti mostreremo come fare tutto quanto sopra, come importare i contatti in Gmail, come esportare i contatti di Gmail e come eliminare definitivamente i contatti da Gmail.


Leggi anche: Come aggiungere un altro account su Gmail?

Dove trovo i contatti in Gmail?

Anni fa, Gmail aveva una sezione dedicata ai “contatti”. Ad un certo punto, Google ha migrato i contatti al proprio servizio autonomo all’interno della suite di app e servizi Google. Tuttavia, ci sono alcuni modi per trovare contatti Gmail. Il vantaggio è che non devi davvero passare da Gmail per modificare, eliminare o gestire le informazioni di contatto ora. I due metodi principali per accedere ai tuoi Contatti Google sono visitare Contacts.google.com mentre sei connesso al tuo account Google oppure fare clic sul familiare menu a nove punti presente sui siti Web di Google e selezionare “Contatti”. Entrambi i metodi ti portano a contatti.google.com, dove si trovano tutti i tuoi contatti Gmail, elenchi e strumenti di gestione.

Dove trovo i contatti Gmail su iPhone?

Proprio come Google, anche Apple ospita i tuoi contatti in un servizio separato. Sebbene non sia un’app, il tuo iPhone e iPad hanno entrambi una partizione nell’app Impostazioni specifica per i contatti. Ecco come trovarli, seleziona l’app “Impostazioni” sul tuo iPhone o iPad. Scorri verso il basso fino a visualizzare “Contatti”. Seleziona “Contatti” e fai clic su qualsiasi contatto per gestire le informazioni in quel profilo.

Come aggiungere contatti Gmail?

Aggiungere contatti a Gmail è semplice come aggiungerli ai tuoi contatti Google. Contatti Google è collegato alle app che utilizzi con il tuo account Google. Ecco come, vai a contatti.google.com. In alto a sinistra della finestra, seleziona “Crea contatto”. Seleziona “Crea nuovo contatto”. Nella finestra popup, inserisci le informazioni per il tuo nuovo contatto. Seleziona “Salva” nella parte inferiore della finestra popup.

Leggi anche: Come trovare le email non lette in Gmail

Modifica contatti di Gmail

Modificare i contatti in Contatti Google è davvero semplice. Ecco come si fa, visita contatti.google.com. Seleziona il contatto che desideri modificare. Nella finestra popup che appare, fai clic sull’icona della matita nell’angolo in alto a destra. Modifica le informazioni di contatto. Seleziona “Salva” nell’angolo in basso a destra della finestra.

Come importare contatti Gmail

Anche importare contatti su Gmail è facile. Innanzitutto, assicurati di aver esportato i contatti dall’altro servizio di posta elettronica o dall’app dei contatti come file CSV. Questo è un tipo di file che i contatti di Google possono leggere. Da lì, segui questi passaggi, visita contatti.google.com. Dal lato sinistro della finestra, seleziona “Importa”. Seleziona “Seleziona file”. Scegli il file CSV salvato sul tuo Mac che desideri importare. Seleziona “Importa” nell’angolo in basso a destra della finestra popup. Questo è tutto ciò che serve! I contatti nel file CSV che hai caricato nei contatti di Google verranno visualizzati nel tuo elenco. Tieni presente che, sebbene in genere sia immediato, a volte ci vuole del tempo prima che i contatti vengano visualizzati, specialmente su tutti i dispositivi.


Come esportare contatti Gmail

Se vuoi esportare i contatti Google per utilizzarli altrove, è molto semplice. Ecco come si fa, visita contatti.google.com. Sul lato sinistro dello schermo, seleziona “Esporta”. Scegli l’elenco che desideri esportare. Nota: puoi esportare una singola “etichetta” nei contatti di Google o l’intero elenco di contatti. Non sarai in grado di selezionare più “etichette”, che sono sottoelenchi di contatti. Se ci sono più elenchi che vuoi esportare, puoi creare una nuova etichetta per quei contatti, aggiungere l’etichetta a quei contatti ed esportare l’elenco di quell’etichetta. Scegli l’opzione “esporta come”. Nota: Google CSV e Outlook CSV sono diversi, quindi scegli con attenzione. Seleziona “Esporta” nell’angolo in basso a destra della finestra. I contatti esportati verranno salvati come CSV o vCard sul tuo Mac.

Leggi anche: Come pianificare l’invio di una email Gmail

Come eliminare i contatti di Gmail

Esistono due modi per eliminare i contatti di Gmail: individualmente o per gruppo. Ecco come eliminare un singolo contatto Google, visita contatti.google.com. Trova il contatto che desideri eliminare. Sul lato destro della loro riga, fai clic sul menu a tre punti. Scegli “elimina”. Conferma di voler eliminare il contatto.

Se desideri eliminare più contatti, procedi nel seguente modo, visita contatti.google.com. Passa il mouse sopra l’icona del contatto che desideri selezionare per l’eliminazione. Quando viene visualizzata la casella di controllo al posto della loro immagine, seleziona la casella. Segui i passaggi due e tre per tutti i contatti che desideri eliminare. Dopo aver selezionato tutti i contatti che desideri eliminare, seleziona il menu a tre punti nella parte superiore della finestra. Seleziona “elimina”. Conferma la tua scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.