Come pianificare una email in Gmail

By | Ottobre 7, 2021
Come pianificare una email in Gmail

Come pianificare una email in Gmail e modificare o eliminare le e-mail pianificate. La pianificazione delle email da inviare in orari specifici può aiutarti a gestire il carico di lavoro di Gmail. Per programmare una email in Gmail su PC o telefono, utilizza lo strumento di invio pianificato. Quando si utilizza Gmail sul computer, è possibile trovare questa opzione facendo clic sulla freccia in basso accanto al pulsante “Invia”. Quando si utilizza l’app mobile di Gmail, questa opzione si trova nel menu “Altro”.


Se ti ritrovi a lavorare al di fuori del normale orario d’ufficio o se devi inviare una email a fine giornata o della settimana lavorativa che non richiede attenzione immediata, la pianificazione delle e-mail può essere uno strumento utile. Gmail ti consente di farlo con facilità permettendoti di inviare una email posticipata e selezionando la data e l’ora in cui desideri che venga inviata.

Se devi apportare modifiche a una email pianificata o annullare del tutto l’invio, puoi farlo con pochi clic. Ecco tutto quello che devi sapere. Tutti i destinatari delle e-mail pianificate non sapranno che l’e-mail è stata pianificata.


Come pianificare una email in Gmail

Puoi scrivere e programmare una email in Gmail sul sito Web desktop e nell’app mobile Gmail per dispositivi iOS e Android. 

Come pianificare una email in Gmail su PC

  1. Vai su Gmail e accedi al tuo account, se necessario. 
  2. Fare clic sul pulsante Componi in alto a sinistra dello schermo.
  3. Scrivi la tua email. Al termine, fai clic sulla freccia giù accanto a Invia. Fare clic su Pianifica invio.
  4. Fare clic su una delle opzioni suggerite da Gmail o impostare una data e un’ora di invio personalizzate facendo clic su Scegli data e ora.

Come programmare una email in Gmail sul telefono Android o iOS

  1. Apri l’app Gmail.
  2. Toccare il pulsante Componi in basso a destra dello schermo.
  3. Scrivi la tua email. Al termine, tocca l’icona Altro in alto a destra sullo schermo. Tocca Pianifica invio.
  4. Toccare per selezionare una delle opzioni suggerite da Gmail o impostare una data e un’ora di invio personalizzate toccando Scegli data e ora.

Come modificare le email pianificate in Gmail

Se desideri visualizzare o apportare modifiche a un’email pianificata, puoi farlo sul desktop e nell’app Gmail per dispositivi mobili.

Sul computer

  1. Vai su Gmail e accedi al tuo account, se necessario. 
  2. Nel pannello di sinistra, fare clic su Pianificato.
  3. Fare clic sull’e-mail che si desidera visualizzare o modificare.
  4. Fare clic su Annulla invio.
  5. Apporta modifiche alla tua e-mail, quindi segui i passaggi dalla prima sezione di questo articolo per pianificare l’invio dell’e-mail.

Sul cellulare

  1. Apri l’app Gmail.
  2. Tocca l’icona del menu in alto a sinistra dello schermo, quindi tocca Programmato.
  3. Toccare l’e-mail che si desidera visualizzare o modificare.
  4. Tocca Annulla invio.
  5. Tocca di nuovo l’e-mail (ora è una bozza) per aprirla. Apporta modifiche alla tua e-mail, quindi segui i passaggi dalla prima sezione di questo articolo per pianificare l’invio dell’e-mail.

Non ricevi mail su Gmail? 4 soluzioni

Come cancellare le email pianificate in Gmail


Quando si elimina una email seguendo i passaggi sopra descritti, l’e-mail non viene eliminata. L’e-mail pianificata viene invece inviata alla cartella Bozze, dove può essere modificata e riprogrammata. 

Se desideri eliminare un’email che hai programmato in precedenza e successivamente annullata, vai alla cartella Bozze ed eliminala da lì. Questo è il caso sia di Gmail su desktop che sull’app mobile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *