Come nascondere le app su iPhone o iPad

By | Ottobre 11, 2021
Come nascondere le app su iPhone o iPad

Una volta che hai utilizzato il tuo iPhone o iPad per un po’, potresti iniziare a notare che lo schermo si è riempito di molte app che hai scaricato. Potresti desiderare di rimuovere alcune app dalla schermata iniziale per ripulirla oppure solo di nascondere le app su iPhone o iPad.


Per fortuna, Apple ha creato un modo in cui puoi fare esattamente questo. Esistono diversi modi in cui puoi nascondere le app nella schermata iniziale del tuo iPhone, a seconda di quanto vuoi che siano nascoste. Questo articolo descriverà in dettaglio diversi modi in cui puoi raggiungere questo obiettivo, e tutti sono molto semplici e puoi eseguirli in pochi minuti.

Come nascondere le app su iPhone o iPad usando la libreria dell’app

Quando iOS 14 è uscito per iPhone, ha introdotto la libreria di app. Questa nuova funzionalità ti consente di avere un posto dove mettere tutte le tue app in modo che siano sempre accessibili, anche se non appariranno sulla schermata iniziale. Invece, puoi cercare l’app di cui hai bisogno all’interno di questa libreria o utilizzare la funzione di ricerca dell’iPhone. Ecco come aggiungere un’app alla Libreria app.

  1. Trova l’app che desideri nascondere, quindi toccala e tieni premuta. 
  2. Quando viene visualizzato un menu, tocca l’opzione Modifica schermata iniziale
  3. Tutte le app e i widget sulla schermata iniziale inizieranno a tremare e noterai un’icona con il segno meno nell’angolo delle app. Tocca questa icona meno per l’app che vuoi nascondere. 
  4. Nel pop-up, tocca Rimuovi dalla schermata principale. L’app verrà immediatamente inserita nell’App Library

Dopodiché, per trovare l’app che hai nascosto sul tuo iPhone o iPad. Ci sono due modi per farlo:


  1. Scorri verso il basso nella parte superiore dello schermo all’interno della schermata iniziale. Nella barra di ricerca, cerca l’app che desideri utilizzare. 
  2. In alternativa, scorri completamente a destra della schermata iniziale e verrà visualizzata la Libreria delle app. Nella barra di ricerca in alto, puoi cercare e trovare qualsiasi delle tue app nascoste. Puoi anche guardare all’interno delle sezioni categorizzate per trovare l’app. 

Se non vuoi rimuovere completamente un’app dalla schermata iniziale, c’è un altro modo per mantenere le tue app organizzate e nascoste alla vista immediata. 

Come nascondere le app su iPhone o iPad utilizzando le cartelle dell’app

Gli iPhone ti consentono anche di organizzare le tue app in cartelle, che sono sezioni separate in cui puoi raggruppare le app. Queste verranno visualizzate direttamente sulla schermata iniziale, ma possono ridurre significativamente il numero di app visibili. L’utilizzo delle cartelle delle app è migliore se non vuoi che un’app sia completamente nascosta ma desideri che la schermata iniziale appaia più organizzata. Ecco come creare e utilizzare una cartella dell’app:

  1. Trova due app che vuoi nascondere. Tieni premuto su uno di esse, quindi tocca Modifica schermata iniziale quando viene visualizzato il menu. 
  2. Ora tocca e tieni premuta una delle app che vuoi nascondere e trascinala sopra l’altra app. Questo creerà una cartella dell’app. 
  3. Tocca la cartella creata mentre sei ancora in modalità di modifica della schermata iniziale per modificare il titolo della cartella e l’ordine delle app all’interno. Puoi anche trascinare una delle app se lo desideri, ma hai bisogno di almeno un’app in una cartella. 
  4. Dopo aver organizzato le cartelle, torna alla schermata principale principale e tocca il pulsante Fine nell’angolo in alto a destra dello schermo. 
  5. Per assegnare alla cartella un nome univoco, tocca il nome predefinito e digita un nome personalizzato nel campo del nome. 

La cosa bella delle cartelle delle app è che puoi sempre modificarle e fornisce un accesso rapido e facile alle app pur mantenendo chiara la schermata iniziale. 

Nascondi app dalla ricerca

Se vuoi fare un ulteriore passo avanti e rimuovere un’app dai suggerimenti di ricerca del tuo iPhone senza eliminarla completamente, anche questo è possibile. Tieni presente che dovrai cercare tu stesso nella libreria o nelle cartelle dell’app per trovarla o tornare alle impostazioni per modificarle se desideri cercare di nuovo l’app. Ecco come nascondere l’app da eventuali suggerimenti di ricerca:

  1. Apri l’app Impostazioni iPhone. 
  2. Scorri verso il basso fino all’elenco delle app sul telefono e tocca quella che desideri nascondere dalla ricerca. 
  3. Tocca Siri e Cerca
  4. Sotto la sezione Nelle schermate iniziali, tocca i dispositivi di scorrimento di tutte le opzioni che non desideri per l’app. Ad esempio, se non desideri che l’app venga visualizzata nelle ricerche, disattiva il dispositivo di scorrimento per Mostra app nella ricerca
  5. Puoi anche impedire che l’app venga visualizzata nei suggerimenti sulla schermata di blocco andando alla sezione Sulla schermata di blocco e disattivando il dispositivo di scorrimento Mostra suggerimenti dall’app

Se vuoi cercare di nuovo l’app, puoi tornare alle impostazioni e riattivarle quando vuoi.

Come trovare app nascoste su iPhone

Nascondi app preinstallate


Sebbene non sia possibile eliminare le app installate sul tuo iPhone per impostazione predefinita, puoi comunque nasconderle se lo desideri. Sembra solo un po’ diverso dal nascondere un’app che hai installato dall’App Store

  1. Trova l’app preinstallata che desideri nascondere e toccala e tieni premuta. 
  2. Nel menu che compare, fai tap su Rimuovi app
  3. Tocca Rimuovi dalla schermata principale

Nascondere le app su iPhone o iPad

Esistono molti modi per nascondere le app sul tuo iPhone, semplificando la pulizia delle schermate principali pur mantenendo accessibili le app nascoste. Facci sapere come preferisci mantenere organizzato il tuo dispositivo iOS nei commenti qui sotto. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *