Come collegare più account su Gmail

By | Novembre 17, 2021
collegare più account su Gmail

Sopraffatto da più caselle di posta elettronica? Ecco come collegare più account su Gmail contemporaneamente, oltre a suggerimenti per gestire i tuoi indirizzi email. Non è necessario un client di posta elettronica desktop per gestire più account di posta elettronica su Gmail. Gmail può gestire senza problemi tutti i tuoi indirizzi email privati ​​e professionali. Ti mostreremo come gestire più account su Gmail dalla stessa interfaccia, tutto insieme.


Come collegare più account su Gmail

1. Apri Gmail in più browser

Per accedere a due o tre account Gmail diversi contemporaneamente, puoi semplicemente eseguire due o tre browser o profili browser diversi, ciascuno con un account utente diverso connesso.

Questa è una soluzione alternativa per quando vuoi mantenere i tuoi account separati. È anche estremamente semplice in quanto non richiede molta configurazione, a parte l’installazione di browser o profili di browser diversi.


Se stai utilizzando Chrome sul desktop, passa al terzo suggerimento di seguito per una panoramica più dettagliata su come configurarlo.

Il metodo multi-browser funziona sia sul desktop che sui dispositivi mobili, anche se se utilizzi un telefono o un tablet, l’utilizzo dell’app Gmail per dispositivi mobili sarebbe più semplice.

2. Come passare da un account Gmail ad un altro?


Il selettore di account di Google ti consente di collegare più account su Gmail e all’interno di un singolo browser. Questa funzione funziona in qualsiasi browser, il che significa che non è necessario utilizzare Chrome.

Per impostare il passaggio da un account e-mail all’altro da Gmail, accedi al tuo account Gmail principale, fai clic sull’immagine del tuo profilo in alto a destra e seleziona Aggiungi un altro account.

Si aprirà una nuova finestra o scheda in cui è possibile eseguire il processo di accesso e verifica. Al termine, vedrai la posta in arrivo di quell’account in una finestra o scheda separata del browser. D’ora in poi sarai in grado di passare da un account Gmail all’altro dall’elenco degli account, come mostrato nella schermata sopra.


Invece di limitarti a configurarlo all’interno di Gmail, puoi fare un salto di qualità e passare dall’account Google (a Gmail) all’account con un profilo del browser Chrome.

3. Come creare un profilo separato per ciascuno dei tuoi account Gmail

In Chrome, puoi creare un profilo separato per ciascuno dei tuoi account Google e quindi anche per ciascuno dei tuoi account Gmail. È l’opzione migliore se desideri mantenere segnalibri, impostazioni del browser, dati salvati o estensioni separati per ciascun account.

Per creare un nuovo profilo browser basato su account Google in Chrome, fai clic sull’icona utente in alto a destra, seleziona Aggiungi, quindi crea il profilo e accedi al tuo account Google.

Quando passi a un altro account Google, Chrome aprirà una finestra e una sessione del browser separate. Assicurati di abilitare la sincronizzazione per i tuoi account Google per eseguire il backup e accedere alle schede di Chrome aperte, ai segnalibri e ad altri dati di navigazione su altri dispositivi.

4. Aggiungi account di posta elettronica e alias al tuo account Gmail principale

Le soluzioni di cui sopra funzionano bene se vuoi mantenere i tuoi account separati. Se desideri controllare tutti i tuoi account Gmail da un’unica casella di posta o interfaccia, è meglio aggiungere questi indirizzi email al tuo account principale; puoi anche aggiungere indirizzi email di terze parti.

Ecco come collegare più account su Gmail:

a. Imposta l’inoltro da un account Gmail a un altro

Per inoltrare tutte le email in arrivo da un account Gmail a un altro, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra del rispettivo account Gmail, seleziona Visualizza tutte le impostazioni e passa alla scheda Inoltro POP/IMAP.

Prima di poter iniziare a inoltrare le email, devi aggiungere un indirizzo di inoltro. Immettere l’indirizzo e-mail di destinazione, fare clic su Avanti e quindi su Procedi per confermare l’indirizzo. Passa alla casella di posta dell’account di destinazione per recuperare il codice di conferma, quindi inseriscilo per Verifica il tuo indirizzo di inoltro.

Dopo aver confermato un indirizzo di inoltro, puoi scegliere di inoltrare una copia della posta in arrivo al tuo account di posta elettronica di destinazione. Puoi anche scegliere cosa dovrebbe accadere alla copia originale dell’e-mail nell’account di origine.

b. Controlla la posta da altri account

Invece di inoltrare le e-mail, puoi anche inserire le e-mail nella tua casella di posta Gmail utilizzando IMAP o POP3.

Per abilitare IMAP o POP3 nell’account di origine, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e vai a Visualizza tutte le impostazioni > Inoltro e POP/IMAP. Abilita il download POP, scegli le tue impostazioni preferite, quindi fai clic su Salva modifiche in basso. Se lo stai configurando per un account non Gmail, potresti anche essere in grado di utilizzare IMAP.

Torna nell’account Gmail di destinazione, vai su Account e importazione > Controlla la posta da altri account e seleziona Aggiungi un account di posta. Segui i passaggi nella finestra popup, tieni a portata di mano nome utente e password, considera l’etichettatura dei messaggi in arrivo, quindi fai clic su Aggiungi account.

Se scegli questo percorso, Gmail ti offrirà di aggiungere l’email al tuo elenco “Invia messaggio come”. Per finalizzare la configurazione, verifica l’e-mail di origine con un codice di conferma.

Nota: se i tentativi di configurazione falliscono, potrebbe essere necessario abilitare l’accesso alle app meno sicure nelle impostazioni di sicurezza dell’account Google di origine.

Invia posta utilizzando un altro indirizzo e-mail

Per gestire più indirizzi mail su Gmail “Da” in Gmail, fai clic sull’icona a forma di ingranaggio e vai a Visualizza tutte le impostazioni > Account e importazione. In Invia posta come, fai clic su Aggiungi un altro indirizzo e -mail e segui i passaggi di configurazione nella finestra popup per aggiungere e verificare l’account e-mail.

Puoi impostare qualsiasi email aggiunta come indirizzo “Rispondi a” predefinito. Puoi anche scegliere se rispondere dallo stesso indirizzo a cui è stato inviato il messaggio o se preferisci rispondere sempre dal tuo indirizzo predefinito.

5. Usa un’estensione del browser per gestire più indirizzi di posta elettronica su Gmail

Ti gira la testa dopo aver letto l’ultima sezione? Se tutto ciò che desideri è rimanere aggiornato sulla posta in arrivo senza dover controllare la posta in arrivo, un’estensione del browser Gmail potrebbe essere una soluzione migliore.

Checker Plus per Gmail (disponibile su Chrome o Firefox ) è in grado di rilevare automaticamente tutti gli account Gmail a cui hai effettuato l’accesso. Puoi personalizzare le notifiche in base alle etichette, impostare le preferenze per non disturbare e altro ancora. Quindi vai avanti la tua giornata e dimentica Gmail fino a quando l’estensione non ti avvisa delle email in arrivo che ti interessano.

Quando ricevi email da uno qualsiasi dei tuoi account, puoi gestirli direttamente dal popup dell’estensione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *