Come resettare un Apple Watch

Come resettare un Apple Watch

Non è qualcosa che fai tutti i giorni, ma il ripristino del tuo Apple Watch è qualcosa che ogni proprietario di Apple Watch dovrebbe sapere come fare. Puoi ripristinare il tuo Apple Watch utilizzando l’app Watch sul tuo iPhone o direttamente sull’orologio stesso. Ti guideremo attraverso entrambi i metodi in modo che tu possa scegliere quello che funziona meglio per te. Prima di iniziare, avrai bisogno del tuo Apple Watch, del caricatore dell’orologio e del tuo ID Apple con la password.


Come disaccoppiare il tuo Apple Watch dal tuo iPhone

Prima di resettare il tuo Apple Watch, dovresti disaccoppiarlo dal tuo iPhone. Questo rimuoverà il tuo Apple Watch dal telefono, creerà un backup e disabiliterà il blocco di attivazione.

La rimozione del blocco di attivazione è fondamentale se prevedi di vendere il tuo Apple Watch. Il prossimo proprietario non può utilizzare l’Apple Watch se il blocco di attivazione è abilitato. Prima di iniziare, assicurati che Apple Watch e iPhone siano vicini.

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone.
  2. Seleziona la scheda Il mio orologio e seleziona Tutti gli orologi.
  3. Seleziona il pulsante delle informazioni a destra dell’orologio Apple che desideri disaccoppiare. 
  4. Seleziona Disaccoppia Apple Watch.
  5. Conferma l’ annullamento dell’accoppiamento selezionando Disaccoppia (nome Apple Watch).
  6. Se hai un orologio con un piano cellulare, puoi scegliere di mantenere o rimuovere il tuo piano cellulare. Dovresti mantenere il tuo piano se desideri accoppiare di nuovo Apple Watch e iPhone. Puoi rimuoverlo se hai intenzione di vendere o sbarazzarti del tuo Apple Watch. 
  7. Disabilita l’attivazione inserendo la password del tuo ID Apple. 

L’app Apple Watch si sincronizza quindi automaticamente con l’orologio ed esegue il backup dei dati di Apple Watch sul telefono. Dopo aver annullato l’accoppiamento, l’Apple Watch verrà ripristinato alle impostazioni di fabbrica.


Come resettare il tuo Apple Watch usando il tuo iPhone associato

Puoi ripristinare il tuo Apple Watch senza disaccoppiarlo. Usa questo metodo se mantieni l’Apple Watch e vuoi solo pulirlo. 

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone, quindi seleziona la scheda My Watch.
  2. Seleziona Generali > Ripristina.
  3. Seleziona Cancella contenuto e impostazioni di Apple Watch.
  4. Seleziona di nuovo Cancella contenuto e impostazioni di Apple Watch nella parte inferiore dello schermo per confermare. 
  5. Inserisci la password del tuo ID Apple se richiesto.
  6. Se hai un piano cellulare con l’orologio, scegli di mantenere o rimuovere il tuo piano cellulare. Ancora una volta, dovresti rimuovere il tuo piano se vendi o ti sbarazzi del tuo orologio.

Attendi il termine del processo di ripristino. Quindi puoi configurare di nuovo il tuo Apple Watch. Se decidi di venderlo, puoi rimuovere il Blocco attivazione accedendo a iCloud utilizzando un browser web come descritto di seguito.

Utilizzo di iCloud per disabilitare il blocco di attivazione

Blocco attivazione lega il tuo Apple Watch al tuo ID Apple e impedisce ad altre persone di cancellare il tuo orologio senza le credenziali del tuo ID Apple. 


Questo blocco impedisce ai ladri di cancellare e rivendere il tuo orologio Apple. Se dimentichi di disabilitare questo blocco di attivazione prima di vendere il tuo orologio, il blocco rende impossibile l’utilizzo da parte del nuovo proprietario. La disabilitazione del blocco di attivazione è un passaggio fondamentale se prevedi di vendere o dare il tuo orologio a qualcun altro. 

  1. Vai su iCloud.com utilizzando il tuo browser web.
  2. Accedi con il tuo ID Apple e la password.
  3. Seleziona l’ icona Impostazioni.
  4. Seleziona il tuo Apple Watch in I miei dispositivi.
  5. Seleziona la X accanto al tuo Apple Watch per rimuoverlo dal tuo account.
  6. Fare clic su Rimuovi per confermare.

Questo processo rimuoverà l’Apple Watch dal tuo ID Apple e disabiliterà il blocco di attivazione. Il prossimo proprietario sarà in grado di accoppiare l’Apple Watch al proprio account e utilizzarlo senza problemi.

Ripristina l’Apple Watch senza iPhone

Se non hai un iPhone, puoi ripristinare il tuo Apple Watch dall’app delle impostazioni sull’Apple Watch stesso. Questo processo ripristinerà solo l’Apple Watch alle impostazioni di fabbrica e non rimuoverà il blocco di attivazione. Dovrai seguire i passaggi precedenti per rimuovere il blocco di attivazione tramite il sito Web iCloud di Apple. 


  1. Sul tuo Apple Watch, apri l’app Impostazioni utilizzando il touchscreen.
  2. Quindi selezionare Generali > Ripristina > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni
  3. Digita la tua password se richiesto.
  4. Per i modelli GPS + Cellular, scegli di mantenere o rimuovere il tuo piano cellulare. Se non intendi eseguire l’accoppiamento con un orologio o un iPhone diverso, potresti dover contattare il tuo operatore per annullare l’abbonamento al cellulare. 
  5. Seleziona Cancella tutto per confermare. Questo ripristina il tuo Apple Watch alle impostazioni di fabbrica.

Attendi che l’Apple Watch si ripristini, quindi accoppia nuovamente il telefono per continuare a utilizzare l’Apple Watch oppure rimuovi il blocco di attivazione per venderlo. 

Come resettare il tuo Apple Watch se hai dimenticato il passcode

Se non usi l’Apple Watch da molto tempo, potresti aver dimenticato il passcode. Per fortuna, c’è un modo per resettare l’orologio anche se hai dimenticato questa informazione fondamentale. 

  1. Posiziona l’orologio sul caricatore e tienilo lì fino al termine del processo di ripristino.
  2. Tieni premuto il pulsante laterale fino a visualizzare il menu Spegnimento.
  3. Tieni premuta la Digital Crown fino a visualizzare Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.
  4. Seleziona Ripristina, quindi seleziona di nuovo Ripristina per confermare.

Attendi il termine del processo di ripristino. Puoi quindi configurare di nuovo il tuo Apple Watch o scegliere di venderlo. Se decidi di venderlo, assicurati di disabilitare il blocco dell’attivazione seguendo le istruzioni nella sezione precedente.


Sapere quando ripristinare il tuo Apple Watch

Il ripristino del tuo Apple Watch è fondamentale per la risoluzione dei problemi. A volte un ripristino è tutto ciò che puoi fare per riparare un Apple Watch che ha smesso di rispondere. 

Altre volte, potresti voler ricominciare da capo con una nuova lavagna. Un ripristino rimuoverà tutte le app e i dati sul dispositivo. È anche fondamentale ripristinare l’orologio quando ti prepari a venderlo. Questo processo rimuove tutti i dati in modo che il prossimo proprietario possa utilizzare l’orologio senza problemi.

Leave a Reply