Come ritagliare un'immagine su Mac

Come ritagliare un’immagine su Mac

Esistono diversi motivi per ritagliare e concentrarsi su un’area specifica di un’immagine. Ciò non solo ti consente di eliminare il rumore circostante, ma è anche possibile migliorare la composizione di un’immagine e creare un impatto visivo più forte in generale. Un’immagine ritagliata in modo intelligente può persino trasmettere una storia completamente diversa.


Poiché il ritaglio comporta solo la manipolazione delle immagini di base, puoi utilizzare qualsiasi strumento di fotoritocco per il lavoro. Se hai accesso a un Mac, è molto facile ritagliare le immagini poiché macOS viene fornito con diversi editor di immagini nativi.

Quick Look

Quick Look è il modo più veloce per visualizzare le immagini sul Mac. È anche il modo più rapido e conveniente per ritagliare un’immagine su Mac. Seleziona un’immagine e premi la barra spaziatrice per aprirla in Visualizzazione rapida. Quindi, seleziona l’icona a forma di matita Mostra barra degli strumenti di markup nella parte superiore della finestra e scegli l’icona Ritaglia.

Dopodiché, usa le maniglie che circondano l’immagine per regolare l’area di selezione del ritaglio: premi Maiusc mentre trascini una maniglia per creare un quadrato perfetto, se lo desideri. Selezionare il pulsante Ritaglia per ritagliare l’area selezionata. Puoi anche selezionare Ripristina per annullare le modifiche. 


Quando sei soddisfatto, seleziona Fine per salvare le modifiche e premi nuovamente la barra spaziatrice per uscire dalla Visualizzazione rapida.

Anteprima

Anteprima è il visualizzatore di immagini e PDF predefinito del Mac e viene fornito con un set superiore di funzioni di ritaglio rispetto a Quick Look. 

Inizia aprendo l’immagine in Anteprima. Quindi, seleziona la barra degli strumenti Mostra markup a forma di matita e usa il pulsante Strumenti di selezione a sinistra della barra degli strumenti per scegliere tra le seguenti modalità di selezione:


Selezione rettangolare: crea un’area di selezione rettangolare standard.

Selezione ellittica: crea un’area di selezione ellittica o circolare.

Selezione lazoseleziona un’area di qualsiasi forma.


Lazo intelligenteseleziona e ritaglia le scene facendo scattare automaticamente l’area di selezione circostante.

È possibile selezionare l’area dell’immagine che si desidera ritagliare subito dopo. Se hai scelto le modalità Selezione rettangolare o Selezione ellittica, puoi tenere premuto il tasto Maiusc per creare un’area di selezione quadrata o circolare perfetta.

Quando hai finito, seleziona l’icona Ritaglia sulla barra degli strumenti Anteprima per ritagliare l’immagine. Le modifiche verranno salvate automaticamente. Se utilizzi le modalità Selezione ellittica, Selezione lazo o Lazo intelligente, Anteprima ti chiederà il permesso di convertire l’immagine nel formato PNG (se già non lo è) per abilitare la trasparenza dell’immagine.


Fotografie

L’app Foto è l’ideale se desideri ritagliare un’immagine situata nella Libreria foto. Dopo aver visualizzato Foto, scegli l’immagine che desideri ritagliare e seleziona Modifica in alto a destra nella finestra. 

Quindi, vai alla scheda Ritaglia e utilizzare le maniglie circostanti per specificare l’area di ritaglio. Non dimenticare di tenere premuto il tasto Maiusc per creare un’area di selezione con lati uguali.

Attendi qualche secondo e Foto ritaglierà l’immagine automaticamente. Seleziona Fine per uscire dalla schermata Modifica. Se hai abilitato Foto di iCloud sul tuo Mac, l’immagine ritagliata si sincronizzerà con il resto dei tuoi dispositivi Apple.


Nota: quando ritagli un’immagine nell’app Foto, puoi sempre ripristinare l’originale in un secondo momento. Per farlo, seleziona Modifica (con l’immagine aperta) e scegli l’opzione Ripristina originale.

Puoi anche ritagliare le immagini al di fuori della libreria di foto importandole nell’app Foto. Seleziona File > Importa per farlo. A causa di Quick Look e Preview, tuttavia, non c’è motivo di farlo a meno che non si desideri utilizzare anche gli strumenti avanzati di miglioramento delle immagini dell’app.

Ritaglia screenshot

Puoi anche ritagliare gli screenshot subito dopo averli scattati con il tuo Mac. Premi Maiusc + Comando + 3 per acquisire uno screenshot. Quindi, seleziona la miniatura dello screenshot che appare nella parte inferiore destra dello schermo.

Nella finestra Quick Look visualizzata, seleziona l’icona Ritaglia e inizia a ritagliare come al solito. Infine, seleziona Fine per applicare e salvare le modifiche. Per impostazione predefinita, lo screenshot ritagliato verrà visualizzato sul desktop.

Schermata di cattura

Puoi anche fare uno screenshot ritagliando un’area specifica dello schermo. Basta premere Comando + Maiusc + 4 per visualizzare il cursore di cattura. Quindi, fai clic e trascinalo sull’area dello schermo che desideri ritagliare.

Puoi sempre selezionare la miniatura dello screenshot che viene visualizzata nell’angolo in basso a destra dello schermo per apportare ulteriori regolazioni in Quick Look. 

Strumenti di ritaglio di terze parti

Poiché il Mac è dotato di così tanti modi nativi per ritagliare immagini e screenshot, difficilmente avrai bisogno di uno strumento di modifica di terze parti per qualcosa di così semplice. Tuttavia, abbiamo esaminato il nostro elenco dei migliori strumenti di cattura e editor di foto per Mac e abbiamo trovato un paio di menzioni degne di nota che dovrebbero aiutarti a svolgere facilmente il lavoro.

Skitch

Skitch è uno strumento gratuito di Evernote che ti consente di modificare e contrassegnare le immagini. Apri semplicemente l’immagine che desideri ritagliare nell’app, seleziona l’icona Ritaglia sulla barra laterale (che contiene anche tutti gli strumenti di annotazione dell’app) e inizia a ritagliare.

Oltre alle maniglie di selezione, Skitch consente anche di determinare l’area di ritaglio in termini di pixel: aggiungi i valori ai campi di altezza e larghezza in alto.

Skitch ti permette persino di fare screenshot. Seleziona l’icona Skitch sulla barra dei menu e scegli le opzioni Schermata a schermo intero o Schermata a mirino. Puoi anche selezionare immediatamente i tuoi screenshot per ritagliarli. Non dimenticare di accedere all’app se desideri caricare le tue immagini su Evernote.

Fotor Photo Editor

Fotor Photo Editor è uno strumento di fotoritocco multipiattaforma dotato di una serie di effetti e strumenti di regolazione per migliorare le immagini. L’app rende anche il ritaglio rapido e indolore. 

Basta aprire un’immagine, selezionare l’icona Ritaglia nel riquadro a destra, espandere la sezione Ritaglia e utilizzare una delle modalità di selezione preimpostate (Forma libera, Quadrato, Cartolina, ecc.) Per specificare l’area di ritaglio. Quindi, seleziona Fine per ritagliare l’immagine.

Ritaglia Ritaglia

Ora che conosci tutti i metodi e gli strumenti per ritagliare le immagini sul Mac, qual è il tuo preferito? Suona nei commenti qui sotto.

Leave a Reply