Vai al contenuto
Home » Guide » Come associare Apple Watch a un nuovo telefono

Come associare Apple Watch a un nuovo telefono

Come associare Apple Watch a un nuovo telefono

Hai un nuovo Apple Watch e hai bisogno di aiuto per configurarlo? Siamo qui per aiutare. Per cominciare, ti consigliamo di trovare un posto comodo dove lavorare e ritagliare uno spazio di 30 minuti.

Dovrai prima connettere il tuo Apple Watch al tuo telefono, quindi dovrai configurare alcune delle impostazioni necessarie. Una volta che ti sei sistemato e sei pronto per iniziare, scorri verso il basso per le istruzioni dettagliate.

Prima che inizi

Per accoppiare e configurare il tuo Apple Watch, avrai bisogno di un iPhone con l’ultima versione di iOS. Dovrai anche assicurarti che il tuo iPhone abbia il Bluetooth attivato e che sia connesso al Wi-Fi o a una rete cellulare. 

Puoi trovare queste impostazioni nel Centro di controllo. Ultimo ma non meno importante, dovresti assicurarti che sia il tuo Apple Watch che il tuo iPhone siano completamente carichi.

Passaggio 1: avviare l’accoppiamento

Quando porti un nuovo Apple Watch nelle vicinanze di un iPhone, l’iPhone lo riconoscerà come un nuovo dispositivo e ti chiederà di accoppiarlo. Questo rilevamento automatico semplifica il processo di associazione. Ricordati solo di tenere il tuo Apple Watch e iPhone vicini mentre accoppi i due dispositivi. Se il tuo iPhone si trova in una base di ricarica dall’altra parte della stanza, il processo di accoppiamento non funzionerà.

  1. Accendi il tuo Apple Watch premendo e tenendo premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple.
  2. Posiziona il tuo Apple Watch vicino al tuo iPhone.
  3. “Usa il tuo iPhone per configurare questo” dovrebbe apparire sul tuo iPhone. Nota: se non vedi questo messaggio, dovrai avviare il processo di accoppiamento aprendo l’app Watch sul tuo iPhone, quindi seleziona Tutti gli orologi e seleziona Associa nuovo orologio.
  4. Seleziona Continua
  5. Seleziona Configura per me stesso se questo è il tuo Apple Watch personale. 
  6. Oppure seleziona Configura per un membro della famiglia se l’orologio appartiene a un membro della famiglia. 
  7. Tieni la fotocamera del tuo iPhone sull’animazione del tuo orologio.
  8. Centra l’animazione dell’orologio al centro del mirino della fotocamera sul tuo iPhone.
  9. In caso di successo, vedrai apparire un messaggio che indica che il tuo Apple Watch è accoppiato.

Apple si affida alla fotocamera dell’iPhone per accoppiare l’orologio con il tuo iPhone. Se non puoi utilizzare la fotocamera, puoi selezionare Associa Apple Watch manualmente, quindi seguire le istruzioni per accoppiare l’orologio utilizzando questo metodo alternativo.

Passaggio 2: scegliere di configurare come nuovo dispositivo o ripristinare da un backup

Se questo è il tuo primo Apple Watch, puoi selezionare Configura come nuovo Apple Watch. Se stai effettuando l’aggiornamento da un Apple Watch precedente e desideri trasferire tutte le tue app e impostazioni, devi selezionare Ripristina da backup.

Se richiesto durante il processo di configurazione, dovresti anche accettare di aggiornare il tuo Apple Watch all’ultima versione di watchOS. Dovrai anche selezionare il polso su cui indosserai l’orologio.

Passaggio 3: accedi con il tuo ID Apple

Successivamente, ti potrebbe essere richiesto di inserire il tuo ID Apple e la password. Se hai le tue credenziali a portata di mano, dovresti prenderti il ​​tempo per inserire la password del tuo ID Apple. Se non sei pronto per inserire il tuo ID Apple, puoi sempre accedere in un secondo momento utilizzando l’app Apple Watch.

  1. Apri l’app Apple Watch. 
  2. Seleziona Generale.
  3. Seleziona ID Apple.
  4. Usa le credenziali del tuo ID Apple per accedere. 

Potresti essere tentato di saltare questo passaggio, ma alcune funzionalità richiedono l’accesso a iCloud.

Passaggio 4: configurazione del blocco attivazione

Dovresti impostare il Blocco attivazione sull’orologio durante il processo di accoppiamento di Apple Watch. Ti aiuterà a trovare il tuo orologio se lo hai smarrito. Ancora più importante, bloccherà il tuo orologio in modo che un ladro non possa rivenderlo se è stato rubato.

Se sul tuo iPhone è già configurato Trova il mio, l’Apple Watch utilizzerà queste impostazioni. Dovrai solo inserire le credenziali del tuo ID Apple per continuare. Se non hai Trova il mio abilitato sul tuo iPhone, dovrai attivare il Blocco attivazione per entrambi i dispositivi. 

Passaggio 5: configura il tuo Apple Watch

In questo passaggio, puoi modificare le impostazioni che l’orologio condivide con il tuo iPhone. Apple attiva automaticamente i servizi di localizzazione, le chiamate Wi-Fi e la diagnostica per il tuo iPhone, ma puoi disabilitarli se lo desideri. Puoi anche scegliere di abilitare Siri, aggiungere il tracciamento del percorso e modificare le dimensioni del testo utilizzate da Apple Watch.

Passaggio 6: aggiungi un passcode

Puoi scegliere di aggiungere un passcode per proteggere il tuo Apple Watch da occhi indiscreti o in caso di furto o smarrimento. 

  1. Seleziona Crea un passcode per creare un passcode per Apple Watch.
  2. Seleziona Non aggiungere passcode se preferisci saltare questo passaggio.
  3. Se scegli di utilizzare un passcode, inserisci un passcode di quattro cifre o seleziona Aggiungi un passcode lungo per aggiungere un passcode più lungo di quattro cifre.

Se scegli di non avere un passcode sul tuo Apple Watch, potresti non essere in grado di utilizzare funzionalità come Apple Pay.

Passaggio 7: scegli le funzionalità 

Successivamente, configurerai funzionalità come aggiornamenti automatici, SOS e le tue impostazioni di attività preferite. Puoi anche configurare Apple Pay se utilizzi il portafoglio digitale sul tuo iPhone. Sui modelli cellulari dell’Apple Watch, ti verrà chiesto di configurare la connessione cellulare.

Passaggio 8: aggiungi app

In uno degli ultimi passaggi di configurazione, puoi scegliere di installare tutte le app compatibili con Apple Watch. 

  1. Seleziona Installa tutto per installare tutte le app watchOS disponibili sul tuo iPhone 
  2. Seleziona Più tardi se preferisci non installare tutte le app watchOS disponibili sul tuo iPhone.

Se scegli di non installare tutte le app disponibili, puoi aggiungerle singolarmente in un secondo momento. 

Passaggio 9: attendi che i tuoi dispositivi si sincronizzino

Ultimo ma non meno importante, dovrai sincronizzare il tuo Apple Watch con il tuo iPhone per salvare tutte le impostazioni e installare le applicazioni. Sii paziente, poiché il processo di sincronizzazione potrebbe richiedere del tempo a seconda di quanti dati e app hai. Assicurati di tenere il tuo Apple Watch vicino al tuo iPhone durante questo processo. Al termine della sincronizzazione, sentirai un segnale acustico e un leggero ronzio tattile dal tuo Apple Watch. 

Lascia un commento