Come registrare una riunione in Google Meet?

By | Marzo 1, 2021
registrare una riunione in Google Meet

Come registrare facilmente una videochiamata di Google Meet per rivedere o condividere i momenti salienti della riunione con altri, più tardi! La possibilità di registrare videochiamate di Google Meet ha diversi vantaggi. Ad esempio, una riunione registrata può essere utile per condividerla successivamente con altri colleghi o per scopi di formazione. Leggi: Google Meet vs Zoom: qual è il migliore?

In alternativa, la registrazione di Google Meet può essere utile per rivedere i dettagli di un progetto o annotare appunti su ciò che è stato detto nella riunione. Se desideri imparare come registrare la chiamata di Google Meet, questo blog è utile per te. Leggi il metodo passo passo per iniziare. Leggi anche: Come utilizzare Google Meet

Metodi per registrare una riunione su Google Meet

Ecco come registrare manualmente una riunione sulla piattaforma Google Meet?

Tutti i clienti G-Suite dovrebbero essere in grado di registrare una riunione o una videochiamata tramite Google Meet di almeno 60 minuti. 

  • Per iniziare, avviare o partecipare a una riunione. 
  • Fare clic sull’icona “Tre punti”, situata nell’angolo inferiore destro dello schermo. Non appena la finestra pop-up viene visualizzata sullo schermo, fare clic sull’opzione Registra riunione.

NOTA: Se non riesci a vedere l’opzione Registra riunione, probabilmente significa che non è possibile registrare quella riunione o chiamata in Google Meet.

  • Premi il pulsante “Accetta”, se richiesto per il consenso. Non appena acconsenti, la registrazione inizierà automaticamente.
  • Una volta terminata la registrazione, è necessario fare nuovamente clic sull’icona “tre punti” e premere l’opzione “Interrompi registrazione”. 

A seconda della durata, Google Meet potrebbe impiegare circa dieci minuti o più per generare il file di registrazione. Una volta terminato, il video di Google Meet registrato verrà salvato su Drive in una cartella denominata “Registrazioni di Meet”.

Cose che devi considerare prima di registrare le riunioni in Google Meet:

  • Come best practice, è sempre opportuno informare gli altri partecipanti prima di iniziare a registrare la chiamata in Google Meeting.
  • Se stai registrando la riunione come Insegnante, assicurati che tutti gli studenti abbiano il microfono attivato per la migliore esperienza.
  • Assicurati che il microfono e la videocamera siano accesi per una registrazione eccezionale.
  • Durante la condivisione dello schermo utilizzando Google Meet, assicurati che nessuna informazione privata o dati sensibili siano visibili sullo schermo del tuo dispositivo. Leggi: Come fare videochiamate di gruppo su PC, iPhone e Android

Come abbiamo già accennato, la piattaforma Google Meet consente agli utenti di registrare videochiamate solo di 60 minuti. Se avete bisogno di un minutaggio superiore, è necessario utilizzare software di acquisizione dello schermo e registrazione video di terze parti. Potresti leggere per questo: Come registrare lo schermo su qualsiasi dispositivo


Domande frequenti – Registrare una riunione video Google Meet

1. Perché non riesco a registrare Google Meet?

Certamente non puoi registrare se ti iscrivi solo per presentare. L’amministratore deve attivare la registrazione per Meet dalla Console di amministrazione Google per l’acquisizione corretta. Per risolvere il problema, puoi consultare la guida qui!

2. Come posso registrare gratuitamente le riunioni di Google?

Segui i passaggi per registrare le riunioni in Google Meet con la versione per computer: 


  • Apri Google Meet. 
  • Avvia o partecipa alla riunione. 
  • Vai alla sezione Altro. 
  • Seleziona l’opzione Registra riunione. 

3. Possiamo registrare le riunioni in Google Meet?

Sì, Google Meet è dotato di una funzione integrata per registrare le riunioni in Google Meet. Se desideri acquisire la schermata video per una durata maggiore, puoi utilizzare uno strumento di cattura dello schermo.

4. Come si abilitano le riunioni di registrazione in Google Meet?

Se utilizzi le edizioni supportate: Business Standard e Plus, Enterprise, Education Fundamentals e così via, puoi usufruire della funzione di registrazione in Google Meet. Essendo un amministratore di Google Meet, puoi consentire agli organizzatori e ad altri partecipanti di registrare videochiamate su Meet. Impara la procedura passo passo qui! 

5. Dove si trova il pulsante di registrazione in Google?

Dopo aver avviato o partecipato alla riunione, fare clic sull’icona a tre punti o sulla sezione Altro per trovare la prima opzione: Avvia registrazione.

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