Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows 10? 5 soluzioni da provare

By | Febbraio 26, 2021
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Windows 10

Il menu contestuale è un modo rapido per fare cose importanti in Windows. È anche noto come menu di scelta rapida. Quindi cosa fai quando il menu di scelta rapida è lento a comparire o non viene visualizzato affatto? Abbiamo l’elenco delle migliori soluzioni per un menu di scelta rapida lento in Windows 10.


Sì, spegnerlo e poi riaccenderlo è la cosa più veloce da provare, ma probabilmente l’hai già fatto. Ecco le migliori soluzioni per un menu di scelta rapida lento:

  1. Aggiornare i driver video
  2. Prova un riavvio pulito
  3. Rimuovi gli elementi dal menu contestuale
  4. Disinstallare il software di personalizzazione di Windows
  5. Modifica il registro

Perché il tasto destro non funziona su Windows 10?

Sembra una cosa semplice. Il menu contestuale è solo un breve elenco di comandi, quindi cosa potrebbe rallentarlo? Di solito è solo una cosa. Ogni volta che il menu contestuale si apre, deve agganciarsi a tutti i comandi che elenca.

Se uno di questi non risponde, il menu di scelta rapida rallenta. La sfida è capire quale e risolverlo o rimuoverlo. Gli elementi relativi ai driver della scheda grafica sono la causa più comune.

Come risolvere il clic destro non funziona in Windows 10 aggiornando i driver video

Nel menu di scelta rapida sono presenti una o più opzioni relative alla grafica. Sono anche in genere più complicati di altre opzioni. Quello sotto va quattro livelli in profondità e ha oltre 40 opzioni.

Il caricamento richiede del tempo ogni volta che fai clic con il pulsante destro del mouse. Ora immagina che il driver grafico che fornisce quel menu contestuale non funzioni correttamente. Prova ad aggiornare i driver della tua scheda video.

  1. Apri il menu Start e cerca Gestione dispositivi. Seleziona Gestione dispositivi.
  2. In Gestione dispositivi, vai su Schede video > La tua scheda. Fare clic con il tasto destro e selezionare Aggiorna driver. In questo esempio, l’adattatore è un Intel HD Graphics 530.
  3. Nella finestra che si apre, seleziona Cerca automaticamente il software del driver aggiornato. Inizierà a cercare driver migliori.
  4. Se trova un driver aggiornato, assicurati che sia adatto al tuo dispositivo e aggiornalo. Se non ne trova uno, seleziona Cerca driver aggiornati su Windows Update.
  5. Windows Update probabilmente dice: Sei aggiornato. Ignoralo. Seleziona Controlla aggiornamenti. Inizierà a cercare.
  6. Se Windows Update trova qualcosa, inizierà a installarlo. Nota che l’immagine sopra dice: Sei aggiornato. Nota che l’immagine sotto mostra un aggiornamento in corso. Non credere mai che Windows Update sia aggiornato.
  7. Se Windows Update non trova un aggiornamento per il tuo driver, cerca nel sito Web del produttore. In questo esempio, ci sono driver molto più recenti di quello installato. Segui le istruzioni del produttore per installare il driver più recente.

Impossibile fare click con il tasto destro del mouse proviamo con un avvio pulito

No, non intendiamo calciarlo indossando scarpe lucide. È possibile che qualche altro programma che viene eseguito all’avvio interferisca con il menu di scelta rapida. Un modo rapido per dirlo è eseguire un avvio pulito. Avvio pulito significa avviare Windows senza nessuno dei programmi che vengono eseguiti all’avvio o con driver non necessari. Carica solo ciò di cui Windows ha bisogno per essere eseguito. È necessario disporre dei diritti di amministratore per eseguire questa operazione.

  1. Vai al menu Start e cerca msconfig. Seleziona Configurazione di sistema.
  2. Nella finestra che si apre, cerca l’ avvio selettivo. Deseleziona la casella Carica elementi di avvio e seleziona OK.
  3. Viene visualizzato un messaggio di attenzione che consiglia di salvare i file aperti e chiudere tutti i programmi. Fatto ciò, seleziona Riavvia.
  4. Dopo il riavvio del computer, prova di nuovo il menu di scelta rapida. Se è ancora lento, passa al metodo successivo. Se è di nuovo veloce, la causa è uno di quei programmi di avvio.
  5. Apri il Task Manager utilizzando la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl + Maiusc + Esc. Vai alla scheda Avvio e fai clic con il pulsante destro del mouse sul primo elemento abilitato. Scegli Disabilita. Riavvia normalmente il computer e controlla il menu di scelta rapida. Se è ancora lento, passa all’elemento successivo nella scheda Avvio e ripeti la procedura.

Alla fine, il menu di scelta rapida potrebbe funzionare. L’ultimo programma di avvio disabilitato sta causando il problema. Ci sono troppi programmi per suggerire come risolverli tutti. Disinstalla il programma se pensi di non averne bisogno.

Il clic destro non funziona o si apre lentamente rimuovi gli elementi da esso

Alcuni programmi avranno un’opzione per rimuovere le loro funzioni dal menu di scelta rapida. Oppure, se non utilizzi un programma visualizzato nel menu di scelta rapida, disinstallalo. Per quei programmi di cui hai bisogno e non hai la possibilità di rimuovere le funzioni del menu contestuale, avrai bisogno di un editor del menu contestuale. Ne elenchiamo alcuni di seguito.

Per questo esempio useremo ShellExView di Nirsoft. Avrai bisogno dei diritti di amministratore per usarlo.

  1. Scarica ed esegui ShellExView. C’è molto lì. Vai a Opzioni > Filtra per tipo di estensione.
  2. Seleziona Solo menu contestuale, quindi seleziona OK.
  3. Per tenerci lontani da qualsiasi cosa importante, ordina l’elenco selezionando l’ intestazione della colonna Nome prodotto. Evita tutto ciò che Microsoft o che non conosci.
  4. Seleziona uno o più elementi da disabilitare. Fare clic con il pulsante destro del mouse e disabilitare gli elementi selezionati.
  5. Chiede Vuoi disabilitare gli elementi selezionati? Seleziona .
  6. Riavvia il computer e prova il menu di scelta rapida.

Ecco alcuni altri editor del menu contestuale da provare se ShellExView non fa per te:

Disinstallare il software di personalizzazione di Windows

Esistono diverse app che ti consentono di far sembrare Windows come desideri. Queste app sono generalmente ottime e possono essere molto utili. Il potenziale problema deriva da queste app che interagiscono con Windows a un livello profondo. Potrebbero influenzare gli elementi della shell di Windows, come il menu contestuale.

Se hai app come queste, prova a disinstallarle. Alcune app popolari sono StarDock Fences, Start8 e WindowBlinds. Anche le app per temi o skin di Windows possono essere un problema.

Modifica il registro per correggere il clic destro lento

Se nessuno dei precedenti ha funzionato, potrebbe essere il momento di entrare nel registro di Windows. Se non ti senti a tuo agio a lavorare nel registro, non farlo. Effettuare sempre un backup del registro prima di apportare modifiche. Avrai bisogno dei diritti di amministratore per farlo.

  1. Seleziona il menu Start e cerca su regedit.
  2. Quando si apre la finestra dell’Editor del Registro di sistema, vai a HKEY_CLASSES_ROOT > Directory > shellex > ContextMenuHandlers.
  3. Evitare NON eliminare i nuovi e WorkFolders articoli. Fare clic con il tasto destro ed eliminare gli altri. Se vuoi bloccare quello che è il problema, eliminane solo uno, riavvia il computer e prova di nuovo il menu di scelta rapida. Quando il clic con il pulsante destro del mouse funziona, il problema è stato l’ultimo eliminato. Puoi aggiungere di nuovo gli altri se lo desideri.

Se il problema con il clic lento destro su Windows 10 persiste, prendi in considerazione di ripristinare le impostazioni di fabbrica di Windows 10 o la sua reinstallazione.

Può sembrare eccessivo, ma anche i passaggi precedenti sono intensivi. Se uno di loro non ha funzionato, il problema è profondo e una reinstallazione è probabilmente il modo più rapido per risolverlo ora. Facci sapere se queste soluzioni ti hanno aiutato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *