Come liberare spazio su Apple Watch

By | Dicembre 28, 2020
Come liberare spazio su Apple Watch

L’Apple Watch non ha un’enorme quantità di spazio di archiviazione; anche i modelli più recenti arrivano fino a 32 GB. Troppo poco spazio può causare una serie di errori, come problemi di installazione di aggiornamenti o streaming di musica. 


Puoi controllare il tuo Apple Watch e vedere cosa contiene tramite l’app Watch. Se hai poco spazio nella memoria, ecco diversi metodi per liberare spazio sul tuo Apple Watch.

Come rimuovere le app da Apple Watch

Ci sono alcune scuole di pensiero su come capire cosa rimuovere prima. Se hai app installate sul tuo Apple Watch che non usi mai, rimuovile: occupano spazio. D’altra parte, se devi liberare spazio sul tuo Apple Watch ma usi tutto sul tuo Watch, dovresti dare un’occhiata a ciò che richiede più memoria.


Per fare ciò, apri l’app Watch sul tuo iPhone e vai su Generali> Utilizzo. Questo mostrerà tutte le app sul tuo Apple Watch in ordine di grandezza. Puoi vedere immediatamente quali app occupano più memoria rispetto a quelle che ne occupano meno, nonché lo spazio di archiviazione che hai a disposizione.

Non è possibile rimuovere app direttamente dalla schermata Utilizzo. Invece, torna alla scheda My Watch e scorri verso il basso fino a visualizzare il sottotitolo Installato su Apple Watch. Le app sono elencate qui in ordine alfabetico, non per dimensione. Tocca qualsiasi app che vedi e apparirà una schermata come questa:


Basta toccare l’interruttore sulla posizione Off e l’app verrà rimossa dal tuo Apple Watch. Ripeti finché non avrai liberato spazio di archiviazione sufficiente sull’orologio per eseguire un aggiornamento o installare contenuti diversi.

Come rimuovere le app direttamente da Apple Watch

Puoi rimuovere un’app direttamente dal tuo Apple Watch senza utilizzare il menu dell’iPhone. Premi la corona per tornare alla schermata principale. Con il tuo Apple Watch in visualizzazione griglia, tocca e tieni premuta l’icona di un’app finché non inizia a tremare. Premi la “X” accanto per rimuoverlo dall’orologio. 

Quando tocchi la “X”, l’orologio ti chiederà di confermare se desideri rimuovere o meno l’app. Tocca  e l’app verrà eliminata dal tuo Apple Watch.

Rimuovi musica e audio da Apple Watch


Un altro colpevole che occupa un’enorme quantità di spazio di archiviazione è la musica. Mentre alcune canzoni che ascolti costantemente possono essere un’ottima cosa da avere sul tuo orologio, quelle stesse canzoni occuperanno notevolmente meno spazio, in percentuale, sul tuo iPhone. Se desideri rimuovere la musica per liberare spazio sul tuo Apple Watch, vai alla scheda My Watch.

Scorri verso il basso fino a trovare Musica e tocca l’opzione. Vedrai un sottotitolo chiamato Aggiungi automaticamente, seguito da Musica recente. Questa opzione aggiungerà tutte le canzoni che hai ascoltato di recente al tuo Apple Watch. Fai scorrere l’interruttore per disabilitare la funzione. 

Nell’angolo in alto a destra dello schermo c’è il pulsante Modifica. Tocca questo e quindi tocca il simbolo rosso meno accanto ai nomi degli album nell’elenco musicale. Quando lo fai, viene visualizzato il pulsante Elimina. Tocca questo pulsante per cancellare la musica dal tuo Apple Watch. 

Ora puoi ripetere questo processo per gli audiolibri. Torna alla scheda My Watch e scorri fino a Audiolibri. Ancora una volta, uno o due audiolibri che stai ascoltando attivamente sono fantastici da tenere sull’orologio, soprattutto se ti piace correre senza che il telefono ti appesantisca, ma non di più è solo uno spreco di spazio.

Se vedi le schede Lettura ora e Voglio leggere, significa che sul tuo Apple Watch sono memorizzati degli audiolibri. Basta far scorrere entrambi in posizione Off per interrompere la sincronizzazione automatica degli audiolibri con l’orologio.

Sotto questi due campi c’è l’intestazione From Library. Tutti gli audiolibri salvati sul tuo Apple Watch si trovano qui. Scorri verso sinistra e tocca Elimina per rimuovere il libro dalla memoria dell’orologio. 

Infine, ripeti lo stesso processo con i podcast. Ancora una volta, come con gli audiolibri e la musica, alcuni qua e là non sono una cattiva idea da tenere sul telefono, ma più di quanto tu possa ragionevolmente ascoltare nel corso di una sessione in palestra significa spazio di archiviazione che non può essere utilizzato da altri app.

Vai alla scheda My Watch e scorri fino a Podcast. Ci sono due opzioni principali: Ascolta ora, che scarica un singolo episodio dai tuoi 10 podcast migliori, o l’opzione Personalizzato che ti consente di selezionare diversi programmi e scarica tre episodi per programma.

Se desideri rimuovere tutti i podcast dall’orologio, scegli la scheda Personalizzato e sposta tutti gli interruttori in posizione Off. Questo rimuoverà tutti i podcast salvati. 

Come rimuovere la musica direttamente da Apple Watch

Puoi rimuovere la musica direttamente dal tuo Apple Watch senza utilizzare il tuo iPhone. Apri l’orologio e vai a Musica, quindi scorri verso il basso sulle miniature degli album fino a raggiungere due menu in alto: Sul telefono e Libreria. Tocca Libreria per aprire la musica disponibile sul tuo orologio.

Tocca Album, quindi scorri tutta la musica sull’orologio fino a trovare quella che desideri rimuovere. Scorri verso sinistra e tocca i tre punti visualizzati, quindi tocca Rimuovi. Questo cancellerà il brano o l’album dal tuo Apple Watch.

Tieni presente che in questo modo puoi solo rimuovere la musica direttamente dall’orologio, non podcast o audiolibri. Quelli richiederanno i metodi di cui sopra all’interno dell’app Watch sul tuo iPhone.

Rimuovi le foto dal tuo Apple Watch

L’ultima fonte di monopolizzare lo spazio di archiviazione sulla maggior parte degli Apple Watch sono le fotografie. Anche se può essere bello avere alcune foto archiviate sul tuo Apple Watch per cose come la rotazione dei quadranti, non ne vuoi troppe. Per impostazione predefinita, l’Apple Watch memorizzerà fino a 100 foto.

Per cambiarlo, vai su Il mio orologio> Foto > Limite foto. Puoi ridurre il numero di foto archiviate fino a 25 o fino a 500. Puoi anche modificare le foto sincronizzate qui modificando l’album fotografico selezionato in Sincronizzazione foto.

Esistono due modi per rimuovere le foto dal tuo Apple Watch per liberare spazio. Il primo è cambiare l’album fotografico selezionato in un album vuoto senza immagini. L’album fotografico selezionato determina quali immagini ci sono sull’Apple Watch, quindi se non ce ne sono nell’album, non ce ne sono sull’orologio.

Il secondo modo è rimuovere le foto dall’album selezionato. Sull’orologio vengono visualizzate solo le foto dell’album selezionato, quindi puoi spostare le foto indesiderate in un album diverso. Tutte le foto rimosse scompariranno dall’orologio. Per impostazione predefinita, l’album fotografico selezionato è Preferiti. Tutte le foto che imposti come preferite appariranno sul tuo Apple Watch. 

Gestire la capacità di archiviazione del tuo Apple Watch è semplice. Nella maggior parte dei casi, non riempirai l’orologio con diversi tipi di media. Basta controllarlo ogni tanto per assicurarti che non si riempia di informazioni non necessarie.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *