Come disattivare un account Facebook invece di eliminarlo

By | Marzo 20, 2021
disattivare un account Facebook

È comprensibile desiderare una pausa dai social media. Se lasciato incontrollato, l’uso dei social media può trasformarsi in un tempo apparentemente infinito. Questo potrebbe causare danni alla produttività, alla salute mentale o causare altri problemi. Un passo che molte persone decidono di fare in queste situazioni è l’eliminazione dei social media account.


Tuttavia, l’eliminazione di un account potrebbe sembrare un impegno eccessivo. Molti siti, come Facebook, hanno creato un modo per disattivare il tuo account invece di eliminarlo per sempre. Ciò significa che sarai ancora in grado di rientrare e i dati del tuo account rimarranno intatti proprio come li hai lasciati.

Qual è la differenza tra disattivazione ed eliminazione?

Per altre persone che guardano il tuo account su Facebook, non c’è molta differenza tra eliminarlo o disattivarlo. Il tuo account non verrà mostrato a coloro che provano a vederlo e nessuno potrà inviarti richieste di amicizia. Inoltre, non comparirai nelle ricerche o negli elenchi di amici delle persone. 

La differenza principale è che sarai comunque in grado di accedere al tuo account disattivato in qualsiasi momento. Una volta effettuato l’accesso a un account disattivato, diventerà nuovamente attivo. Funzionerà come quando hai lasciato il tuo account Facebook. Inoltre, tutti i dati che avevi sul tuo account non verranno eliminati quando lo disattivi. Ciò significa post o immagini che avevi sul tuo account. 


Quando elimini un account Facebook, non sarai più in grado di accedervi di nuovo una volta che è stato eliminato. Facebook blocca l’eliminazione dell’account per alcuni giorni dopo che è stata richiesta, quindi se accedi all’account circa un giorno dopo aver richiesto di eliminarlo, dovresti essere in grado di recuperarlo. Ma dopo ciò, sarà definitivamente sparito. 

Questo è il motivo per cui disattivare un account può essere un’opzione migliore se hai molti contenuti e dati sul tuo account che desideri salvare. È anche meglio se prevedi di tornare eventualmente sul sito. Tieni inoltre presente che, sia che elimini o disattivi un account Facebook, sarai sempre in grado di utilizzare Facebook Messenger e tutti i tuoi messaggi rimarranno intatti. 

Come disattivare un account Facebook


Se decidi di disattivare il tuo Facebook invece di eliminarlo, ecco come fare. 

  1. Nella pagina principale, fai clic sul pulsante Account nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni e privacy > Impostazioni.
  2. Nella barra laterale sinistra, seleziona Le tue informazioni di Facebook
  3. Accanto a Disattivazione ed eliminazione, seleziona Visualizza
  4. Nella pagina successiva, seleziona la casella Disattiva account. Quindi fare clic su Continua per la disattivazione dell’account.
  5. Ora, inserisci la tua password per accedere alla pagina di disattivazione dell’account. 
  6. In questa pagina, puoi selezionare il motivo della tua partenza o spiegare di più nella casella di testo fornita. Puoi anche vedere di quali gruppi sei amministratore e di cui potresti perdere il controllo dopo che il tuo account è stato disattivato per 20 giorni. Puoi anche disattivare le e-mail da Facebook. Una volta terminate queste impostazioni, fare clic sul pulsante Disattiva nella parte inferiore della pagina. 
  7. Verrà visualizzato un popup che ti chiederà se sei sicuro di voler disattivare. Seleziona Disattiva ora per terminare la disattivazione del tuo account. 

Per ogni opzione che puoi scegliere come motivo della disattivazione, Facebook ti fornirà alcune risorse relative alla tua preoccupazione che puoi utilizzare invece di disattivare completamente. Puoi comunque chiuderle per continuare la disattivazione.

Se scegli Questo è temporaneo. Tornerò. come motivo per uscire, puoi impostare un orario per la riattivazione automatica del tuo account, fino a una settimana in futuro. Dovrai impostare un orario per riattivare se scegli questa opzione. 


Se lo desideri, ora puoi accedere al tuo account disattivato ogni volta che desideri rientrarvi.

Cosa succede dopo la disattivazione?

Il tuo account non sarà più visibile agli altri, inclusi post, foto o le tue informazioni. Se eri amministratore di un gruppo su Facebook, perderai la consegna dell’amministratore dopo 20 giorni dalla disattivazione. 

Inoltre, non sarai in grado di utilizzare questo account Facebook per accedere ad altri account che hai collegato a Facebook senza riattivarlo effettuando nuovamente l’accesso. Se accedi ad altri servizi utilizzando Facebook, potresti voler modificare le tue informazioni di accesso o creare nuovi account in modo che non siano collegati a Facebook.


Sarai sempre in grado di utilizzare Facebook Messenger e continuare a inviare messaggi ai tuoi amici. La disattivazione o l’eliminazione di un account Facebook non fa lo stesso per il tuo account Messenger. 

Non c’è limite alla durata della disattivazione del tuo account. Sarà sempre disponibile per te accedere nuovamente se lo desideri. Facebook scarica e memorizza tutti i dati sul tuo account disattivato in modo che sia ancora lì quando torni. 

Per riattivare il tuo account Facebook, accedi al sito utilizzando le stesse informazioni che avevi per l’account disattivato. Quindi tornerai sul tuo account come se non fossi mai andato via. 

Dovresti disattivare o eliminare il tuo account Facebook?


Ci sono buone ragioni sia per disattivare che per eliminare un account Facebook. Se non sei sicuro di voler tornare o meno, la disattivazione è il modo migliore per procedere. Come accennato in precedenza, se elimini il tuo account, avrai qualche giorno dopo per accedere nuovamente, se lo desideri. Ma una cancellazione completa è definitiva. 

Su Facebook, puoi effettivamente scaricare i tuoi dati se desideri eliminare il tuo account ma non vuoi che i tuoi dati scompaiano. Puoi anche scaricare le tue foto in qualsiasi momento. Ma dopo aver eliminato il tuo account, non sarai in grado di recuperarlo e dovrai creare un account completamente nuovo se vuoi essere di nuovo su Facebook. 

Quindi, la disattivazione è molto meglio se vuoi lasciare il sito solo temporaneamente e assicurarti che i tuoi dati siano ancora disponibili. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *