Come creare una pagina aziendale su Facebook

By | Agosto 9, 2021
creare una pagina aziendale su Facebook

Come creare una pagina aziendale su Facebook, con 8 consigli di configurazione per far crescere il tuo marchio. È facile creare una pagina Facebook per promuovere la tua attività o il tuo marchio. Puoi creare una pagina aziendale di Facebook per far crescere il tuo marchio ed espandere la tua portata.


È facile personalizzare la tua pagina aziendale di Facebook con foto, un pulsante di invito all’azione, strumenti di pubblicazione e altro ancora. Puoi sempre aggiornare la tua pagina aziendale di Facebook secondo necessità.

Le pagine aziendali di Facebook possono aiutarti a raggiungere un nuovo pubblico, guadagnare popolarità e far crescere il tuo marchio. È facile creare una pagina aziendale di Facebook e personalizzarla con foto, orari di apertura, ruoli della pagina, eventi imminenti e altro ancora. Ecco come creare una pagina aziendale di Facebook.

Come creare una pagina aziendale su Facebook

  1. Vai al sito Web di Facebook e accedi al tuo account. 
  2. Dalla home page, fai clic su Pagine nel menu della barra laterale a sinistra.
  3. Fare clic sul pulsante Crea nuova pagina nel menu a sinistra.
  4. Sul lato sinistro della schermata successiva, immettere un nome di pagina, selezionare una categoria e scrivere una descrizione. Il lato destro della pagina ti mostra un’anteprima della tua pagina mentre aggiungi informazioni ad essa.
  5. Scorri verso il basso e fai clic su Crea pagina.
  6. Successivamente puoi aggiungere immagini. Fai clic su Aggiungi immagine del profilo o Aggiungi foto di copertina per caricare le foto dal tuo dispositivo. Premi Salva in basso.
  7. Potrebbe apparire un pop-up che ti chiede se desideri connettere la tua pagina a WhatsApp. Se lo desideri, inserisci il tuo numero di telefono e fai clic su Invia codice. Se non lo desideri, fai clic sull’icona “X” nell’angolo in alto a destra del popup.
  8. La tua nuova pagina Facebook è ora creata e puoi continuare a personalizzarla a tuo piacimento.

Ulteriori suggerimenti per la configurazione 

Prima di scrivere il primo post della tua pagina, assicurati di aggiornare la pagina con informazioni aggiuntive per la tua attività.

1. Fai un invito all’azione

Aggiungi un pulsante di invito all’azione alla pagina della tua attività facendo clic su Aggiungi un pulsante in alto a destra della pagina. Scegli un’azione tra le opzioni disponibili. Puoi chiedere ai visitatori di prenotare appuntamenti, contattarti tramite Facebook Messenger, scaricare la tua app e altro ancora.

2. Scegli un nome utente per la pagina

Scegli un nome utente per la pagina facendo clic su Crea @nomeutente sotto la foto di copertina e il nome della pagina. Questo nome utente diventerà l’indirizzo web della tua pagina aziendale (es. facebook.com/guidesmartphone)

3. Inserisci i prossimi eventi

Per aggiungere eventi pubblici imminenti, fai clic sulla scheda Eventi nella parte superiore della pagina e seleziona Crea nuovo evento in alto a destra nella sezione Eventi imminenti. 

4. Aggiorna la sezione Informazioni

Per accedere alla sezione Informazioni, fai clic sulla scheda Altro nella parte superiore della pagina, sotto il nome della pagina. Nel menu a discesa Altro, seleziona Informazioni su. Qui puoi aggiungere una posizione, orari di apertura, fascia di prezzo, informazioni di contatto e altro. 

5. Aggiungi ruoli di pagina

Nel menu della barra laterale a sinistra, fai clic su Impostazioni, quindi su Ruoli della pagina per assegnare ruoli ad altri colleghi o responsabili del marchio. 

Nella sezione Assegna un nuovo ruolo alla pagina, inserisci un nome o un indirizzo e-mail nella casella di testo e nel menu a discesa a destra, seleziona un ruolo: amministratore, editore, moderatore, inserzionista o analista. Fai clic su Aggiungi quando hai finito. 

6. Esplora gli strumenti di pubblicazione

Facebook dispone di strumenti di pianificazione integrati che ti consentono di pianificare e pubblicare i tuoi post in base a una pianificazione a tua scelta. Questi strumenti ti aiutano ad automatizzare il processo di pubblicazione degli aggiornamenti. Puoi anche salvare le versioni bozza dei tuoi post qui.

7. Converti un profilo personale in una pagina aziendale

Se hai utilizzato un profilo Facebook personale per la tua attività, puoi convertirlo in una pagina aziendale utilizzando la procedura guidata di conversione di Facebook . 

Sebbene il processo sia chiamato conversione, in realtà copia il tuo profilo personale su una pagina. Il tuo profilo personale rimarrà intatto e verrà creata una nuova pagina basata su quel profilo. Puoi aggiornare la pagina appena creata come faresti con una pagina creata da zero.

8. Seleziona la visibilità della pagina

Le pagine Facebook vengono pubblicate non appena vengono create. Ciò significa che una pagina incompleta sarebbe visibile al pubblico non appena creata. 

Se preferisci lavorare sulla tua pagina in privato prima di renderla disponibile al pubblico, puoi aggiornarne la visibilità dal menu delle impostazioni della pagina: fai clic su Impostazioni nella parte inferiore del menu della barra laterale a sinistra e nella scheda Generale, fai clic su Visibilità della pagina per annullare la pubblicazione della tua pagina.

Come disattivare i commenti di un post di Facebook

Ciò impedirà alla pagina di essere disponibile fino a quando non sarai pronto a pubblicarla di nuovo. Ricorda di aggiornare l’impostazione della visibilità quando sei pronto per pubblicarla.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *