Come disattivare iMessage su Mac

By | Novembre 5, 2020
Come disattivare iMessage su Mac

Una delle grandi caratteristiche che abbiamo a disposizione nell’utilizzo di un Mac insieme al tuo iPhone è l’integrazione tra le due piattaforme, soprattutto quando si tratta di comunicazione. Puoi instradare le telefonate e persino inviare messaggi di testo dal tuo iPhone al tuo Mac.


Questa sincronizzazione può essere una benedizione, ma non è sempre cosi. Sì, è comodo ricevere messaggi sul tuo Mac, ma il flusso costante di notifiche potrebbe diventare velocemente un problema. Vuoi disattivare il firehose degli avvisi? O addirittura rimuovere i messaggi dal tuo Mac? Se hai risposto sì a una di queste domande, allora abbiamo una soluzione per te.

Disattiva iMessage sul tuo Mac

Esistono tre modi per smettere di usare iMessage su un Mac. Innanzitutto, puoi disconnetterti dal tuo account Apple e interrompere la ricezione di messaggi su quel dispositivo. Dopo esserti disconnesso, non puoi più inviare o ricevere messaggi sul tuo Mac. Questa è un’ottima soluzione se vuoi bloccare completamente iMessage.

Se desideri riattivare i messaggi in futuro, dovrai prima accedere al tuo account con nome utente e password prima di poter abilitare nuovamente l’account.


Secondo, puoi disattivare iMessage sul tuo Mac. Questa opzione disattiva iMessage ma ti consente di rimanere connesso al tuo account Apple. Questa scelta rende più facile riattivare iMessage poiché devi solo riattivare l’account per iniziare a ricevere nuovamente i messaggi.

Terzo, puoi bloccare i messaggi inviati al numero di telefono del tuo iPhone o al tuo ID Apple. Questo metodo interrompe tutti i messaggi a quel particolare numero di telefono o ID. A differenza degli altri messaggi più permanenti, questa opzione mantiene attiva l’app iMessage e rimani connesso al tuo account Apple.

  1. Apri LaunchPad nel dock nella parte inferiore dello schermo.
  2. Trova e seleziona l’ app Messaggi per aprirla sul tuo Mac.
  3. Seleziona Messaggi > Preferenze nella parte superiore sinistra della barra dei menu.
  4. Seleziona la scheda iMessage e quindi Impostazioni.
  5. Scegli una delle tre opzioni seguenti:
    • Blocca i messaggi inviati al tuo numero di telefono o account iCloud : seleziona la casella di controllo accanto al numero di telefono e l’ID Apple sotto Puoi essere raggiunto per i messaggi all’indirizzo. Questo dovrebbe rimuovere il segno di spunta da questa opzione e disabilitarlo.

6. Disabilita il tuo ID Apple in Messaggi : seleziona la casella di controllo accanto a Abilita questo account per rimuovere il segno di spunta e disabilitare Messaggi sul tuo Mac.

7. Esci dal tuo account Apple : seleziona il pulsante Esci a destra, quindi conferma che desideri uscire dal tuo ID Apple in Messaggi.

Se usi iMessage su un iPhone o iPad, puoi continuare a inviare messaggi come al solito su quei dispositivi senza alcuna interruzione. Se utilizzi solo un Mac, la modifica di queste impostazioni cambierà il tuo stato online per iMessage. Ad esempio, quando blocchi l’app iMessage sul tuo dispositivo, il tuo stato verrà visualizzato come Offline.

Disattiva le notifiche in modo permanente


Forse vuoi ancora ricevere e leggere i messaggi sul tuo Mac, ma non vuoi ricevere una notifica per ogni messaggio che ti arriva. La tua migliore opzione in questo caso è disattivare le notifiche in modo permanente. Sarai comunque in grado di leggere i tuoi messaggi sul Mac, ma non riceverai alcun avviso.

  1. Seleziona il menu Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.
  2. Seleziona Preferenze di Sistema.
  3. Seleziona Notifiche per aprire le preferenze Notifiche.
  4. Scorri fino a trovare l’app iMessage nel riquadro di sinistra.
  5. Seleziona l’app iMessage a sinistra.
  6. Deseleziona l’opzione Consenti notifiche dai messaggi per l’app.

Una volta deselezionato, non riceverai più alcun avviso dall’app iMessage.

Disattiva le notifiche per conversazioni specifiche

Potresti avere una o due conversazioni responsabili della maggior parte dei tuoi avvisi. Puoi semplicemente disattivare le notifiche solo per queste conversazioni mentre consenti agli altri messaggi di arrivare. Questo è un ottimo compromesso in quanto ti consente di essere selettivo su ciò che accendi / spegni e non essere costretto a disabilitare tutto

  1. Apri l’app iMessage sul tuo Mac
  2. Seleziona la conversazione che desideri silenziare.
  3. Seleziona Dettagli nell’angolo in alto a destra.
  4. Seleziona Non disturbare.

Dovresti vedere l’icona “Non disturbare” accanto alla conversazione che hai messo a tacere. Quando desideri essere nuovamente avvisato, segui i passaggi precedenti e deseleziona Non disturbare per ricevere nuovamente le notifiche dei messaggi.

Suggerimento: se disponi di un trackpad o di un Magic Mouse, puoi abbreviare i passaggi posizionando il cursore sulla conversazione che desideri silenziare e quindi scorrere verso destra con due dita sulla conversazione nella barra laterale. Questo gesto espone il pulsante Non disturbare. Seleziona semplicemente il pulsante per silenziare gli avvisi per quella conversazione.

Disattivazione di iMessage su Mac

iMessage può essere un ottimo strumento di comunicazione, anche se spesso vorresti non avere distrazioni mentre usi il tuo dispositivo. Utilizzando i metodi sopra, puoi disattivare completamente iMessage sul tuo Mac o semplicemente disabilitarlo per un breve periodo.


Apple ha progettato la messaggistica per funzionare in modo indipendente, quindi anche se disabiliti iMessage sul Mac, puoi comunque inviare e ricevere messaggi sul tuo iPhone o iPad. Se cambi idea sulla ricezione di messaggi sul tuo Mac, puoi abilitarlo facilmente e i messaggi riprenderanno esattamente da dove erano stati interrotti.

Questa è la parte migliore della piattaforma di messaggistica di Apple, puoi configurarla in base alle tue esigenze specifiche e quindi adattarla man mano che la tua situazione cambia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *