Cos’è Apple AirPlay?

By | Novembre 5, 2020
Cos'è Apple AirPlay?

Trasmetti in streaming dal tuo telefono a un altro dispositivo. A volte lo schermo o gli altoparlanti del tuo iPhone non funzionano. Se sei in casa con la tua famiglia o con gli amici, potresti voler guardare un video sulla grande TV nel tuo soggiorno, oppure potresti voler ascoltare le canzoni sugli altoparlanti. AirPlay può aiutarti con entrambi. Può persino eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone, iPad o Mac su una TV.

AirPlay è il protocollo di trasmissione wireless di Apple. Proprio come Google ha Google Cast (che è diverso da Chromecast, il dispositivo fisico). AirPlay è integrato nei dispositivi Apple come Apple TV, iPhone, iPad e Mac. Puoi anche usare AirPlay su Windows usando iTunes. E ci sono anche alcune Smart TV e altoparlanti che supportano AirPlay.

Che cosa sono AirPlay e AirPlay 2?

AirPlay è un protocollo che si è evoluto nel corso degli anni. AirPlay funziona localmente, utilizzando la rete Wi-Fi. Finché tutti i dispositivi si trovano sulla stessa rete, sarai in grado di trasmettere in modalità wireless un video, audio, foto o il tuo schermo a un altro dispositivo (ad esempio, dal tuo iPhone alla TV collegata tramite una Apple TV).

Una volta avviato il casting, il tuo dispositivo principale fungerà da telecomando. È possibile utilizzare il widget In riproduzione per spostarsi avanti o indietro e riprodurre o mettere in pausa il contenuto multimediale.

Il più grande aggiornamento di AirPlay è arrivato con AirPlay 2. AirPlay 2 ha portato il supporto audio multi-room ad AirPlay. Da una schermata è possibile controllare in modo indipendente la riproduzione su più dispositivi.

Se disponi di più dispositivi AirPlay 2, puoi sincronizzare e riprodurre l’audio su tutti questi dispositivi contemporaneamente oppure puoi avere diversi media su diversi dispositivi e controllarli dal menu AirPlay sul tuo iPhone o iPad.

Ecco l’elenco di Apple dei dispositivi AirPlay 2 supportati: TValtoparlanti.


Come utilizzare AirPlay su iPhone e iPad

Se hai mai cambiato l’uscita audio su un auricolare Bluetooth o sui tuoi AirPods, hai già utilizzato la funzione AirPlay. Dato che Apple non lo nomina, potresti non saperlo.

  1. Per utilizzare AirPlay, devi prima iniziare con i media. Quindi apri la rispettiva app e scegli il supporto che desideri AirPlay.
  2. Quindi, cerca il pulsante AirPlay. Per l’audio, è un triangolo circondato da cerchi concentrici. Per i video, è un triangolo circondato da un rettangolo (una cornice TV).

Ad esempio, nell’app Musica, troverai il pulsante AirPlay nella parte inferiore della schermata In riproduzione.

  1. Se stai usando un’app di terze parti potresti vedere un’icona diversa. Ad esempio, su YouTube, dovrai prima premere l’icona Cast, quindi scegliere l’opzione AirPlay e dispositivi Bluetooth per accedere al menu AirPlay nativo.

Se non riesci a trovare il pulsante AirPlay in un’app, non preoccuparti. Puoi saltare l’intero processo e usare semplicemente il widget In riproduzione nel Centro di controllo per riprodurre i contenuti AirPlay su una TV o altoparlanti.

  1. Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo del tuo iPhone o iPad per aprire il Centro di Controllo. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo se stai utilizzando un iPhone con un pulsante Home.
  2. Quindi tocca la piccola icona AirPlay che si trova nell’angolo in alto a destra del widget In riproduzione.
  3. Questo aprirà immediatamente il menu AirPlay che elencherà tutti i dispositivi AirPlay disponibili. Da qui, tocca un dispositivo per trasmettere i contenuti multimediali. Se utilizzi AirPlay 2, puoi anche selezionare più dispositivi.
  4. Se è la prima volta che ti colleghi alla tua Apple TV, dovrai inserire un codice mostrato su Apple TV. Premere OK dopo aver inserito il codice.

Ora che i contenuti multimediali vengono riprodotti sulla TV o sugli altoparlanti, puoi bloccare il tuo iPhone o iPad. Puoi accedere al menu AirPlay dal widget In riproduzione nella schermata di blocco.


Se desideri interrompere la riproduzione o cambiare dispositivo, puoi toccare il pulsante AirPlay dalla schermata di blocco (o dall’app). Qui, tocca il tuo iPhone o iPad per interrompere la trasmissione.

Come eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad usando AirPlay

Il migliore e l’unico modo ufficiale per eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone o iPad su una TV è usare AirPlay e una Apple TV o Smart TV con supporto AirPlay 2).

  1. Apri il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dell’iPhone o dell’iPad. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo se stai utilizzando un vecchio iPhone con il pulsante Home.
  2. Qui, scegli l’opzione Screen Mirroring.

Ora puoi tornare indietro e aprire un’app per vedere i contenuti sulla TV (insieme all’audio). Una pillola blu nell’angolo in alto a destra ti dirà se stai eseguendo il mirroring dello schermo.

Per interrompere il mirroring, torna al Centro di controllo e tocca l’opzione Screen Mirroring. Quindi tocca il pulsante Interrompi mirroring.

Come usare AirPlay su Mac

Sebbene il tuo Mac supporti anche AirPlay, funziona in modo leggermente diverso. Se hai un dispositivo abilitato per AirPlay come Apple TV o Smart TV sulla stessa rete Wi-Fi, nella barra dei menu apparirà automaticamente una nuova icona AirPlay.

A differenza della funzione Centro di controllo su iPhone e iPad, questo menu viene utilizzato per il mirroring dello schermo piuttosto che per trasmettere i media (ne parleremo nella sezione successiva).

Ma ciò non significa che non puoi trasmettere video o musica utilizzando il tuo Mac. Succede solo usando app particolari che supportano la funzione. Ad esempio, puoi trasmettere video su Apple TV (inclusi i video di YouTube) dal browser Safari, ma non da Chrome.

L’app iTunes incorporata (e le app Musica, TV e Podcast in macOS Catalina e versioni successive) supportano anche AirPlay. In queste app, tutto ciò che devi fare è fare clic sul pulsante AirPlay e scegliere un dispositivo AirPlay come output.

Il file multimediale verrà riprodotto sul dispositivo AirPlay e sarai in grado di controllarlo dal Mac. Se desideri interrompere la trasmissione, vai al menu AirPlay nella barra dei menu e fai clic sul pulsante Interrompi AirPlay.

Come duplicare / trasmettere lo schermo del tuo Mac usando AirPlay

Ma cosa succede se vuoi guardare Netflix sulla tua TV usando AirPlay, o vuoi vedere una pagina web o una presentazione sulla TV ? Per questo, condividi lo schermo usando AirPlay. Funziona istantaneamente e in modalità wireless.

Fai clic sul pulsante AirPlay dalla barra dei menu e scegli un dispositivo. Questo inizierà immediatamente a eseguire il mirroring dello schermo.

Puoi tornare a questo menu per selezionare quale schermo specchiare (se stai usando più monitor). Da qui, puoi anche fare clic sul pulsante Interrompi AirPlay per interrompere la condivisione dello schermo.

Come pensi di utilizzare AirPlay a casa o in ufficio? Condividi con noi nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.