Come risolvere l’errore iPhone 4013

By | Novembre 5, 2020
Come risolvere l'errore iPhone 4013

Il tuo Mac o PC genera un errore 4013 e si verificano problemi di comunicazione durante il ripristino di un iPhone? Questo è un problema serio quando si dispone di un dispositivo iOS che rifiuta di andare oltre la schermata di avvio o si avvia sempre direttamente in modalità di ripristino.


Un errore 4013 dell’iPhone potrebbe indicare un guasto hardware. Tuttavia, ci sono una serie di correzioni che puoi provare prima di arrivare a questa conclusione. Dovresti chiedere aiuto se continui a ricevere un errore simile durante il tentativo di ripristinare un iPad.

Oltre all’errore 4013, i suggerimenti seguenti si applicano anche ai codici di errore 9, 4005 e 4014. Questi errori sono strettamente correlati e spesso si verificano per lo stesso motivo.

Aggiorna macOS, Windows e iTunes

L’aggiornamento di macOS, Windows e iTunes può aiutare a correggere i difetti noti relativi al software che impediscono al computer di ripristinare correttamente il tuo iPhone o iPad.


Mac: aggiorna macOS o iTunes

Avvio di macOS Catalina, il tuo Mac utilizza Finder per connettersi al tuo iPhone. Poiché il programma è integrato nel sistema operativo, è necessario aggiornare macOS stesso per ottenere l’istanza più aggiornata di Finder. Vai al menu Apple > Preferenze di Sistema > Aggiornamento software per installare gli ultimi aggiornamenti per il tuo Mac.

Se il tuo Mac esegue una versione precedente di macOS che utilizza iTunes, apri il Mac App Store, passa alla scheda Aggiornamenti, quindi installa gli eventuali aggiornamenti in sospeso per iTunes.

PC: aggiorna iTunes e Windows

Su Windows, il tuo PC utilizza iTunes per comunicare con il tuo iPhone. Per aggiornare il programma, apri il menu Aiuto in iTunes, quindi seleziona l’ opzione Verifica aggiornamenti.


Se utilizzi la versione di iTunes di Microsoft Store, non vedrai questa opzione poiché Windows aggiorna automaticamente le app di Microsoft Store. Se gli aggiornamenti automatici sono disabilitati, apri Microsoft Store, seleziona Download e aggiornamenti nel menu Altro, quindi installa gli eventuali aggiornamenti in sospeso per iTunes.

iTunes a parte, è anche una buona idea aggiornare Windows. Per farlo, vai al menu Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update.

Forza il riavvio dell’iPhone 

Forzare il riavvio (o l’hard reset) di un iPhone e quindi tentare di ripristinare il dispositivo può aiutarti a evitare l’errore iPhone 4013. Tuttavia, il processo è diverso tra i modelli di iPhone. Lo stesso vale per l’iPad.


Serie iPhone 8 e versioni successive / iPad senza pulsante Home

Premere e rilasciare il pulsante di aumento del volume. Premi e rilascia immediatamente il pulsante Volume giù. Quindi, tieni premuto il pulsante laterale / superiore. Una volta che l’iPhone o l’iPad si riavvia e il logo Apple viene visualizzato sullo schermo, rilascia il pulsante laterale / superiore.

Solo iPhone 7 Series

Tieni premuti contemporaneamente il pulsante Volume giù e il pulsante laterale. Quando il tuo iPhone si riavvia, rilascia entrambi i pulsanti non appena vedi il logo Apple sullo schermo.

Serie iPhone 6s e precedenti / iPad con pulsante Home

Tieni premuto il pulsante Home e il pulsante laterale / superiore. Rilascia entrambi i pulsanti quando vedi il logo Apple sullo schermo.


Accedi alla modalità di ripristino

Se il computer non rileva il tuo iPhone o iPad dopo un riavvio forzato, devi accedere manualmente alla modalità di ripristino. Inizia collegando il dispositivo al tuo computer. Quindi, eseguire le pressioni dei pulsanti necessarie per forzare il riavvio. Tuttavia, non rilasciare il pulsante (o i pulsanti) che stai tenendo premuto quando vedi il logo Apple. Entrerai in modalità di ripristino subito dopo. È quindi possibile scegliere di ripristinare il dispositivo.

Aggiorna prima del ripristino

Hai provato ad aggiornare il tuo iPhone o iPad? Dopo essere entrato in modalità di ripristino, usa l’ opzione Aggiorna nel Finder o iTunes per farlo.  Se non vedi l’errore 4013 durante la procedura di aggiornamento, procedi ripristinando il dispositivo.

Collegalo direttamente

Usi un hub USB per collegare il tuo iPhone o iPad al tuo Mac o PC? Prova a collegarlo direttamente a una porta USB del computer stesso. Se lo è già, passa a un’altra porta USB.


Cavi di commutazione

I cavi possono deteriorarsi e causare tutti i tipi di problemi di connettività. Se continui a ricevere il messaggio di errore dell’iPhone 4013, prova a cambiare i cavi, preferibilmente a uno da un altro dispositivo iOS o iPadOS. Evita di utilizzare un cavo di terze parti a meno che non sia certificato MFi.

Usa un altro computer

L’errore iPhone 4013 potrebbe essere il risultato di un problema di fondo con il tuo computer. Se hai un altro Mac o PC a portata di mano, prova a usarlo per ripristinare il tuo iPhone o iPad. Ricorda di aggiornare macOS, Windows e iTunes prima di farlo.

Ripristina utilizzando la modalità DFU

Se continui a ricevere l’errore 4013, utilizza la modalità DFU (Device Firmware Upgrade) per ripristinare il tuo iPhone. Funziona in modo simile alla modalità di ripristino standard ma aiuta a ripristinare i dispositivi con problemi gravi.

Tuttavia, la combinazione di tasti per accedere alla modalità DFU può essere piuttosto complicata e potrebbe richiedere alcuni tentativi. Prima di iniziare, assicurati di collegare il tuo iPhone o iPad al computer.

Serie iPhone 8 e versioni successive / iPad senza pulsante Home

Premere e rilasciare il pulsante di aumento del volume. Premi e rilascia immediatamente il pulsante Volume giù. Quindi, tieni premuto il pulsante laterale / superiore.

Non appena lo schermo diventa vuoto, inizia a tenere premuto il pulsante Volume giù (insieme al pulsante laterale ) per 5 secondi. Quindi, rilascia il pulsante laterale, ma continua a premere il pulsante Volume giù.

Una volta entrati in modalità DFU, lo schermo su iPhone o iPad continuerà a rimanere vuoto, ma il dispositivo verrà visualizzato nel Finder o in iTunes in modalità di ripristino. È quindi possibile rilasciare il pulsante Volume giù.

Solo iPhone 7 Series

Tieni premuti i pulsanti Volume giù e laterale per 8 secondi. Quindi, rilascia il pulsante laterale ma continua a tenere premuto il pulsante Volume giù.

Una volta entrati in modalità DFU, vedrai la schermata della modalità di ripristino su Finder o iTunes. Lo schermo dell’iPhone continuerà a rimanere vuoto. È quindi possibile rilasciare entrambi i pulsanti.

Serie iPhone 6s e precedenti / iPad con pulsante Home

Tieni premuti i pulsanti Home e Side / Top per 8 secondi. Quindi, rilascia il pulsante Home ma continua a tenere premuto il pulsante laterale / superiore. Una volta entrati in modalità DFU, vedrai la schermata della modalità di ripristino su Finder o iTunes. Lo schermo del tuo iPhone o iPad rimarrà vuoto. È quindi possibile rilasciare entrambi i pulsanti.

Uscire dalla modalità DFU

Usa la combinazione di pulsanti di riavvio forzato per il tuo modello di iPhone o iPad se desideri uscire dalla modalità DFU.

Prenotare un appuntamento

Se le correzioni di cui sopra non hanno aiutato, è estremamente probabile che tu stia avendo un problema con l’hardware con il tuo iPhone o iPad. Poiché è pericoloso aprire o riparare qualsiasi cosa all’interno senza l’attrezzatura e la formazione adeguate, l’opzione migliore è portare il dispositivo al Genius Bar o al fornitore di servizi autorizzato Apple più vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *