Come convertire PDF in Google Docs e viceversa

Come convertire PDF in Google Docs e viceversa

Google Docs ha cambiato per sempre il modo in cui le persone lavorano con i documenti. L’app basata sul Web ha semplificato la collaborazione sullo stesso documento. Allo stesso modo, il PDF ha cambiato il modo in cui le persone creavano, modificavano e condividevano file importanti.


Certamente si tratta di due versioni di file che ci aiutato molto nel nostro lavoro, ma non si sostituiscono a vicenda. Quindi, come si converte un PDF in Google Docs o Google Docs in formato PDF? Questa è una buona domanda e una a cui risponderò oggi. I passaggi sono abbastanza semplici. Cominciamo.

Convertire documenti Google Docs in PDF

Mentre Google Docs è un’app straordinaria per scrivere, modificare e collaborare, PDF è semplicemente migliore per la condivisione, il download e l’utilizzo su qualsiasi piattaforma.

1. Convertire Google Doc in PDF sul computer

Una volta che hai il file di Google Docs pronto, fai clic su File e seleziona il documento PDF (.pdf) sotto l’opzione Download. Noterai che ci sono opzioni anche per altri formati di file, incluso il formato .docx di Microsoft Word. È abbastanza generoso da parte di Google che vede come Word è il loro acerrimo rivale quando si tratta di suite di app per ufficio.


In base al browser e alle impostazioni in uso, è necessario scaricare un file PDF nella cartella Download o nella cartella designata. Controlla se ha lo stesso aspetto del file Documenti. A volte, i caratteri speciali e determinate formattazioni vengono persi durante la conversione.

Se manca qualcosa, consiglierei di apportare le modifiche necessarie utilizzando un editor PDF come Adobe. Sebbene Adobe possa essere costoso, ci sono molti altri editor di PDF, sia online che offline, che puoi utilizzare per apportare le correzioni e le modifiche necessarie.

2. Convertire Documenti Google in PDF

Un altro modo per convertire Google Docs in PDF è utilizzare la funzione di stampa. Apri il file di Documenti Google che desideri convertire e premi il pulsante Stampa sulla tastiera o seleziona l’opzione Stampa dal menu File. Puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + P.


Nella finestra a comparsa che segue, seleziona Salva come PDF nel menu a discesa Destinazione. Ci sono alcune altre opzioni che puoi modificare come salvare su una serie di altre app collegate come OneNote o Drive, scegliere il numero di pagine da convertire o pagine per foglio che è irrilevante nel nostro caso, i margini che devi impostare in Google Docs stesso e scegli di salvare la grafica di sfondo.

Fare clic sul pulsante Salva in basso per trasformare Documenti Google in PDF. Anche in questo caso, il file PDF sarà salvato nella cartella del desktop scelta.

3. Come inviare un documento PDF via email

E se volessi inviare il file PDF a qualcuno via email? In questo caso, non è necessario convertire prima, allegare e inviare in un secondo momento. C’è una scorciatoia diretta. Fare di nuovo clic sul menu File e questa volta selezionare Email come opzione allegato.


Ora puoi scegliere PDF come opzione di allegato preferita e quindi inserire l’email del destinatario. Gmail si occuperà di tutto il resto. C’è anche un’opzione per allegare e inviare una copia a te stesso.

Come convertire PDF in Google Docs

Ci possono essere molte ragioni per cui devi convertire PDF in Documenti Google. Devi apportare alcune modifiche e Google Docs è un potente editor di parole. Puoi invitare i tuoi colleghi a lavorare insieme sullo stesso documento. E quando hai finito, è facile convertire Google Docs in PDF come abbiamo visto prima. Ci sono alcuni prerequisiti o condizioni che devono essere soddisfatti prima di poter andare avanti. A seconda di ciò, i risultati possono variare.

  • La dimensione massima del file PDF è limitata a 2 MB.
  • L’altezza del testo è limitata a 10 pixel.
  • Sono supportati i caratteri più comuni, ma i caratteri rari o insoliti possono dare risultati contrastanti.
  • Le immagini sfocate o scure nei file PDF potrebbero non essere trasferite correttamente.
  • L’orientamento del file PDF dovrebbe essere rivolto verso l’alto. Ruota se è diversamente.

1. Come convertire PDF in Documenti Google

  • Apri un nuovo documento Google Docs e nel menu File, fai clic su Apri (Ctrl + O).
  • Fare clic sulla scheda Carica e trascina o seleziona il file PDF per avviare l’importazione.
  • Il file PDF verrà caricato sul tuo account Google Drive e si aprirà automaticamente in una nuova scheda. Quando ci passi sopra con il mouse, dovresti vedere un’opzione “Apri con Google Documenti”. Fare clic su quello.
  • Google Docs creerà un nuovo file di Documenti con il contenuto importato dal PDF in una nuova scheda. Il file di Google Docs dovrebbe ora essere pronto per la conversione.

2. Come convertire PDF in Google Docs da Drive

  • Se hai già caricato il file PDF nel tuo account Drive, c’è un altro modo. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul file PDF e selezionare l’opzione Google Docs in Apri con il menu.
  • Google Drive creerà un nuovo file di Documenti Google con lo stesso nome del PDF nella stessa cartella. Questo metodo è molto più veloce e più semplice e funziona anche con le app per smartphone di Drive.

Convertire PDF in Google Docs e Google Doc in PDF

Questi sono alcuni dei modi migliori e più semplici per convertire PDF in Google Docs e Documenti Google in PDF. I passaggi sono piuttosto semplici e facili da seguire. Ciò che conta è la formattazione e la precisione con cui Google è in grado di interpretare i dati. Ciò dipenderà ancora dal file PDF in questione e da cosa contiene. Naturalmente, puoi sempre dedicare del tempo e apportare modifiche una volta che il file è stato convertito.


Leave a Reply