4 modi per convertire foto in PDF su iPhone e iPad

convertire foto in pdf

4 modi per convertire foto in PDF su iPhone e iPad

La maggior parte di questi formati di file è compatibile con tutte le principali piattaforme. Tuttavia, potrebbe essere necessario convertire foto in PDF per conservare una documentazione cartacea, per i compiti in classe o per altri scopi specifici. In questa guida vi mostrerò 3 modi per convertire foto in PDF su iPhone e iPad. In questa guida passo passo, imparerete 4 modi per convertire gratuitamente le vostre foto in documenti PDF su iPhone e iPad. Tutti questi metodi funzionano con diversi formati di file, tra cui JPEG, PNG, HEIF, GIF e altri.


Perché convertire immagini in PDF?

Il PDF, o Portable Document Format, è un formato di file onnipresente utilizzato per presentare i documenti in modo indipendente da applicazioni, hardware e sistemi operativi. Per questo motivo, il formato PDF è ideale per condividere qualsiasi tipo di documento e avere la certezza che verrà presentato al destinatario esattamente come previsto. Condividere le foto in formato PDF è essenzialmente il modo migliore per assicurarsi che chiunque riceva il file sia in grado di aprirlo e guardarlo, indipendentemente dalla piattaforma utilizzata. Per questo motivo, la creazione di un documento PDF da un gruppo di fotografie può essere utile quando si ha la necessità di condividere le immagini:

  1. Denuncia di un sinistro assicurativo.
  2. Invio di un compito scolastico.
  3. Assicurarsi che nessuno possa guardare i metadati delle foto condivise.
  4. Salvataggio delle foto in un formato universale da conservare.

Leggi anche: Le migliori app fotocamera per iPhone

Come convertire da jpg a pdf su iPhone e iPad utilizzando le opzioni della stampante

  1. Aprite Foto sull’iPhone e toccate Album.
  2. A questo punto, toccare Seleziona e scegliere una o più immagini.
  3. Toccare Condividi.
  4. Scegliere Stampa dal foglio Condividi.
  5. Usando due dita sull’anteprima della foto, pizzicare verso l’esterno per convertire foto in pdf.

Convertire jpg in pdf tramite l’app Libri

  1. Selezionare le foto e toccare Condividi.
  2. Toccare Libri sul foglio Condividi.
  3. Scorrere orizzontalmente la fila di icone delle app, se necessario.
  4. Le foto verranno automaticamente convertite in un file PDF e aperte in Books. Verranno salvate lì.
  5. Toccare lo schermo e poi toccare la freccia indietro per tornare indietro.
  6. Quindi, toccare Altro (tre punti).

Trasforma jpg in pdf su iPhone e iPad utilizzando l’app File

File consente di creare rapidamente dei PDF. Tuttavia, la foto deve essere salvata in File. Quindi, se le immagini sono già qui, continuate con i passaggi seguenti. Se sono in Drive, Dropbox, One Drive, ecc. potete vedere come abilitare questi servizi cloud di terze parti all’interno di File. Oppure, per copiare le immagini da Foto a File: Selezionare le immagini all’interno di Foto → toccare il pulsante Condividi → Salva su file. Una volta tolto questo dubbio, ecco i passaggi per convertire immagini in pdf su iPhone.

  1. Aprire File e individuare l’immagine.
  2. Per convertire una singola immagine in un PDF: Premere a lungo sull’immagine e scegliere Crea PDF.
  3. Per convertire più immagini in PDF: Toccare Altro (tre punti all’interno di un cerchio) in alto a destra e toccare Seleziona.
  4. Ora, toccare più foto. Al termine, toccare Altro in basso a destra e scegliere Crea PDF.
  5. I file creeranno un PDF da queste immagini. Verrà salvato nella stessa posizione delle immagini originali.

Utilizzate l’applicazione Photos to PDF Converter

Dei 4 metodi per salvare le foto in PDF qui elencati, riteniamo che l’utilizzo di un’app sia il metodo migliore perché è quello che offre la maggiore flessibilità e personalizzazione. Mentre gli altri metodi consentono di salvare solo una foto per pagina, un’app consente di aggiungere più foto per pagina e di aggiungere margini. Ecco come trasformare rapidamente una o più foto in PDF su iPhone:

  1. Scaricate gratuitamente Photos to PDF Converter dall’App Store.
  2. Avviare l’applicazione e toccare il segno + per aprire il selezionatore di foto, quindi selezionare le foto che si desidera convertire in PDF.
  3. Toccare Avanti per passare alle impostazioni del layout.
  4. Scegliere il layout specifico da applicare alle foto. In questa schermata è possibile selezionare:
  • Quante foto si desiderano per pagina
  • Il margine intorno alle foto
  • L’orientamento della pagina
  • Il formato della carta

Toccare Anteprima PDF per ottenere un’anteprima dell’aspetto del file. Toccare Condividi PDF per condividere il PDF tramite qualsiasi app disponibile sull’iPhone o semplicemente stampare il PDF. È anche possibile toccare Salva su file per archiviare il PDF in iCloud Drive, in Il mio iPhone o in uno degli archivi cloud aggiunti all’app File.

Conclusione

A questo punto, conoscete i quattro modi gratuiti per convertiree foto in PDF. Spero che l’esercitazione di cui sopra sia stata utile. Sfortunatamente, iOS non dispone di opzioni più ricche per la conversione jpg a pdf, quindi non sarà possibile scegliere un formato di pagina, regolare la compressione delle immagini o proteggere il documento con una password, a meno che non si scelga il primo metodo che abbiamo descritto. Certo, richiede l’uso di un’app di terze parti, ma può essere fatto gratuitamente e offre tutta la flessibilità che gli altri metodi non offrono. Per apportare modifiche al PDF appena creato, utilizzate l’app Anteprima di Apple su macOS o lo strumento di annotazione del vostro iPhone o iPad. Se cercate qualcosa di più capace per gestire i vostri file PDF, vi consigliamo l’eccellente PDF Expert di Readdle, che vi permette di modificare i vostri PDF, aggiungere testo e annotazioni, ritoccare le immagini ed eseguire altre modifiche direttamente sul vostro iPhone, iPad o Mac.

Leggi anche: Come togliere sfondo immagine su iPhone

Lascia un commento