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Come firmare PDF su Windows e MAC

firmare pdf

La firma elettronica è un metodo di identificazione per verificare la propria identità. Elimina la necessità di essere presenti di persona e consente di firmare i documenti in remoto. Se avete ricevuto un file PDF da firmare elettronicamente come prova del vostro accordo/approvazione, potete utilizzare le app di modifica PDF sul vostro Mac o PC Windows per firmarlo in pochi semplici passaggi. L’e-sign o firma elettronica è un metodo di identificazione elettronica per verificare la propria identità. Elimina la necessità di essere presenti di persona e consente agli utenti di firmare in questo caso PDF in remoto. Se avete ricevuto un file PDF da firmare elettronicamente come prova del vostro accordo/approvazione, uno dei modi più semplici per firmarlo elettronicamente è utilizzare strumenti di modifica PDF integrati o di terze parti. Tuttavia, a seconda del dispositivo utilizzato e del sistema operativo in uso, la situazione è diversa. Per aiutarvi a gestire meglio la situazione, abbiamo raccolto una guida che illustra i passaggi per firmare PDF sia su Windows che su Mac.

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Come firmare un PDF su Windows

Se utilizzate Windows, potete firmare un PDF in un paio di modi. È possibile utilizzare il lettore PDF del browser Edge o un’applicazione dedicata per la lettura e l’editing dei PDF, come Adobe Acrobat DC. Sebbene entrambi i metodi funzionano bene, l’utilizzo del browser Edge è il più semplice e non richiede l’installazione di software di terze parti. Tuttavia, ciò significa anche che il controllo sulle firme è limitato. È qui che si rivelano utili gli strumenti PDF di terze parti come Adobe Reader DC. Quindi, a seconda delle vostre preferenze, seguite le istruzioni qui sotto.

Come firmare un documento PDF utilizzando Microsoft Edge

Prima di tutto, assicuratevi di utilizzare l’ultima versione di Microsoft Edge sul vostro PC Windows per firmare PDF. Una volta fatto, fate riferimento ai passaggi seguenti per firmare i vostri documenti PDF con Edge:

  1. Andare alla cartella che contiene il documento PDF che si desidera firmare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file che si desidera firmare e scegliere Apri con > Microsoft Edge.
  3. Quando il file viene aperto in Edge, fare clic sull’icona Disegna (matita) nella barra degli strumenti. Se si utilizza un computer con schermo tattile, nella barra degli strumenti viene visualizzata l’opzione Disegna con il tocco, che può essere selezionata per disegnare la firma utilizzando una penna.
  4. Sui dispositivi non touch, utilizzare il mouse/trackpad per tracciare la firma e firmare il documento.
  5. Fare clic sull’icona Salva o premere Ctrl+S per salvare il PDF firmato.

Come firmare documenti PDF utilizzando Adobe Acrobat Reader DC

Se avete già lavorato con i PDF sul vostro PC Windows, è probabile che abbiate già installato Adobe Reader. Tuttavia, se così non fosse, dovrete prima installarlo. Quindi, fate clic sul link per scaricarlo sul vostro PC. Download: Adobe Acrobat Reader DC. Una volta installato il programma sul PC, seguire i passaggi seguenti per firmare PDF con Adobe Acrobat DC.

  1. Andate alla cartella che contiene il PDF che volete firmare.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Apri con > Adobe Acrobat DC.
  3. All’apertura del documento, fare clic sull’icona Segno (penna) nella barra degli strumenti.
  4. A seconda di come vi piace la firma, scegliete tra le opzioni Aggiungi firma e Aggiungi iniziali.
  5. A questo punto, a prescindere dalla scelta fatta, si vedranno le seguenti tre opzioni per generare una firma: Tipo: Consente di digitare il proprio nome. È possibile scegliere tra una serie di stili di firma. Disegna: Consente di disegnare la firma nel campo. Immagine: Consente di caricare l’immagine della firma sul computer.
  6. Una volta che la firma è pronta, selezionare la casella accanto a Salva firma o Salva iniziali e premere il pulsante Applica.
  7. Per apporre la firma o l’iniziale, trascinarla e spostarla nel campo della firma del documento.
  8. Andare su File > Salva o premere la scorciatoia da tastiera Ctrl+S per salvare il documento PDF firmato.
  9. Una volta aggiunta la firma/iniziale, se si desidera aumentarne o ridurne le dimensioni, toccare rispettivamente l’icona della A piccola o della A grande.

Come firmare su PDF su Mac

Uno dei modi più semplici per firmare un modulo o un documento PDF su Mac è utilizzare l’applicazione Anteprima. Anteprima è l’applicazione predefinita di macOS per lavorare con immagini, PDF e altri documenti ed è piuttosto facile da usare.

Firmare un documento PDF su Mac utilizzando Anteprima

Di seguito sono riportati i passaggi per firmare PDF con Anteprima:

  1. Andare alla cartella con il documento PDF che si desidera firmare elettronicamente.
  2. Fate clic con il pulsante destro del mouse e scegliete Apri con > Anteprima.
  3. Toccare l’icona Mostra barra degli strumenti di markup per visualizzare le opzioni di markup.
  4. Cliccate sull’icona Firma (con l’icona della firma). In alternativa, è possibile selezionare Camera per scansionare la firma fisica o iPhone per tracciare la firma sullo schermo dell’iPhone.
  5. Toccare Clicca qui per iniziare per cambiare il puntatore.
  6. Utilizzare il trackpad/mouse per apporre la firma. Premere un tasto qualsiasi quando si è finito di firmare il proprio nome.
  7. Toccare Fatto per salvare la firma. Se si desidera, è possibile etichettare la firma facendo clic sul pulsante a discesa accanto a Descrizione e selezionando un’opzione dall’elenco.
  8. Una volta creata la firma, è sufficiente toccare l’icona Firma, selezionare la firma e trascinarla nel campo della firma del documento PDF per firmarla.
  9. Dopo aver inserito la firma su PDF, Anteprima offre la possibilità di ridimensionarla e di cambiarne il colore a piacimento. A tale scopo, toccare le opzioni appropriate nella barra degli strumenti per modificare il colore della firma in base alle proprie preferenze.

Altri modi per firmare PDF su Mac e Windows

Oltre a utilizzare programmi PDF dedicati sul Mac o sul PC Windows, è possibile utilizzare programmi PDF online per firmare elettronicamente i PDF. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori programmi per firmare PDF online:

  1. PDF Filler
  2. Smallpdf
  3. SignNow
  4. Adobe Acrobat Online

Uno dei maggiori vantaggi di questi siti per firmare PDF online è che funzionano indipendentemente dal computer e dal suo sistema operativo e non è necessario installarli sul computer per utilizzarli. Sebbene questo aggiunga comodità, bisogna diffidare dall’uso di questi strumenti perché richiedono il caricamento del PDF. Quindi, se volete firmare un documento sensibile, evitate di utilizzare gli strumenti online e scegliete quelli offline.

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Firmare PDF su macOS e Windows in modo facile

Se avete seguito correttamente i passaggi della guida, a questo punto dovreste aver firmato con successo il documento PDF sul vostro computer macOS o Windows. Naturalmente, molte altre applicazioni e programmi PDF possono aiutarvi a firmare moduli e documenti PDF su Mac e Windows. Ma a nostro avviso, quelli illustrati in questa guida dovrebbero funzionare perfettamente e coprire tutti gli aspetti essenziali di cui avete bisogno per firmare elettronicamente i PDF.

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