5 consigli utili per abbellire lo sfondo del desktop

By | Gennaio 7, 2022
abbellire lo sfondo del desktop

Lo sfondo del tuo computer è un poco insipido? Rinnova il tuo desktop con questi suggerimenti. Dopo aver effettuato l’accesso al computer, lo sfondo del desktop è la prima cosa che vedi. Ecco perché dovresti scegliere il miglior sfondo del desktop possibile: uno che sia edificante, ti permetta di esprimere la tua creatività o ti motivi a mantenere il desktop in ordine.


Questa guida ti mostrerà come ottenere lo sfondo giusto per le dimensioni dello schermo, dove trovare gli sfondi più belli, come avere più di uno sfondo e molto altro ancora. Il tuo desktop non sarà lo stesso!

Come avviare da USB su Windows

1. Ottieni la giusta risoluzione dell’immagine

Indipendentemente dalla sua bellezza artistica, uno sfondo che non ha una risoluzione sufficientemente alta e proporzioni corrispondenti apparirà sfocato e distorto. Per evitare immagini di sfondo dall’aspetto imbarazzante, dovresti comprendere le specifiche del tuo monitor prima di iniziare a cercare fantastici sfondi.

Le risoluzioni dello schermo sono indicate in pixel, come 1920×1080. I numeri indicano quanti pixel il monitor può visualizzare orizzontalmente (1920) e verticalmente (1080). È inoltre possibile determinare le proporzioni dalla risoluzione. In questo esempio, è 16:9.

Il modo più semplice per scoprire la risoluzione e le proporzioni del tuo monitor è visitare whatismyresolution.com. In alternativa, premi il tasto Windows + I per aprire il menu Impostazioni e vai su Sistema > Schermo > Risoluzione schermo.

Dovresti assicurarti che l’immagine che scegli per lo sfondo corrisponda alla risoluzione dello schermo (o superiore). Le proporzioni sono meno importanti, ma tieni presente che se le proporzioni dell’immagine non corrispondono a quelle del monitor, l’immagine verrà ritagliata.

Come cambiare lo sfondo su Windows 10 non attivato

2. Trova i migliori sfondi

Hai difficoltà a decidere quale sfondo dovresti usare per il tuo desktop? La quantità di siti Web che offrono sfondi gratuiti è infinita. Alcuni siti web cercheranno persino di farti pagare per gli sfondi, evitali, a meno che non paghi direttamente l’artista.

Per facilitare la tua ricerca, abbiamo raccolto i migliori siti per scaricare sfondi ad alta risoluzione.

In alternativa, cerca su Google Immagini. Seleziona Strumenti > Dimensioni > Grande per assicurarti di trovare solo immagini ad alta risoluzione. Quando fai clic su un’immagine, passa con il mouse sull’anteprima più grande a destra e vedrai la risoluzione visualizzata in basso a sinistra.

Per impostare rapidamente un’immagine salvata come sfondo, fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Imposta come sfondo del desktop.

3. Mescola i tuoi sfondi

Trovi difficile scegliere un solo sfondo? O forse ti annoi rapidamente vedendo la stessa immagine? Non temere perché puoi mescolarli usando una presentazione di sfondi in Windows 10.

  1. Premi il tasto Windows + I per aprire le Impostazioni.
  2. Fare clic su Personalizzazione > Sfondo.
  3. Cambia il menu a discesa Sfondo in Presentazione.
  4. Fai clic su Sfoglia per scegliere la cartella che contiene i tuoi sfondi.
  5. Regola le altre opzioni, come il menu a discesa Cambia immagine ogni, come desideri.

I 6 migliori lettori multimediali gratuiti per Windows

4. Riordina le icone del desktop

Una volta scelto lo sfondo perfetto, l’ultima cosa che desideri è che sia pieno di icone del desktop. Vuoi vedere l’immagine, non le icone! Il modo più semplice per risolverlo è nasconderli:

  1. Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto sul desktop.
  2. Passa il mouse su Visualizza.
  3. Fare clic su Mostra icone sul desktop.

Ci sono posti migliori per memorizzare i collegamenti che sul desktop. Il menu Start e la barra delle applicazioni sono due alternative superiori perché sono più convenienti da accedere. Non è nemmeno necessario ridurre a icona le finestre per utilizzarle.

5. Scarica uno sfondo animato per il desktop

È bello mantenere il desktop semplice e ordinato, ma forse vuoi qualcosa di più elaborato. In tal caso, dovresti provare uno sfondo del desktop animato. Esistono numerosi strumenti per aiutarti a impostare un video come sfondo, come Wallpaper Engine e DeskScapes.

I 10 siti di download di software gratuiti più sicuri per Windows

Cambia l’aspetto di Windows 10

Proprio come uno sfondo fisico, uno sfondo del desktop può cambiare completamente l’atmosfera e creare un’atmosfera. È il modo perfetto per ravvivare Windows 10.

Se desideri personalizzare ulteriormente Windows 10, puoi provare semplici personalizzazioni. Cambia il colore dell’accento, imposta un’immagine del profilo, riorganizza il menu Start… qualunque cosa tu faccia, fai sentire il tuo computer unicamente tuo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *