I 10 siti di download di software gratuiti più sicuri per Windows

By | Dicembre 23, 2021
siti di download di software

Molti siti di download di software sono carichi di malware. Ecco i siti più sicuri di cui ti puoi fidare quando hai bisogno di download di software gratuiti. Ci sono molti posti su Internet per scaricare software gratuito, ma non sono tutti sicuri. Molti siti sfruttano le persone che cercano download gratuiti e ti colpiscono con annunci dannosi, avvisi di virus falsi o persino file manomessi.


Anche se un buon software antivirus ti proteggerà dai peggiori siti, è meglio evitare del tutto i siti loschi di download gratuiti e attenersi a quelli affidabili. Diamo un’occhiata ad alcuni dei siti migliori e più sicuri per il download di software Windows.

Siti di download di software gratuiti più sicuri per Windows

Oltre alla reputazione generale e all’esperienza personale, abbiamo utilizzato URLVoid per verificare la sicurezza del sito web. Questo strumento controlla i siti rispetto a dozzine di blacklist di software di sicurezza. Ogni sito web qui ha ottenuto almeno un 34/36 (il che significa che tutti gli scanner tranne uno o due hanno trovato il sito pulito).

Che cos’è il software open source?

1. Il sito web ufficiale del venditore

Prima di entrare nei siti che offrono molti software Windows diversi, vale la pena ricordare che il posto più sicuro per scaricare il software più popolare è spesso proprio dal suo sito Web ufficiale. Se stai cercando di scaricare un browser, una suite di sicurezza, un’app multimediale o simili, non è molto più sicuro della sua homepage.

Alcuni software potrebbero ancora provare a rifilarti spazzatura indesiderata in bundle dal suo sito Web ufficiale, ma puoi essere abbastanza sicuro che sia privo di malware. Se non conosci la pagina di download di un’app, una rapida ricerca su Google per “scarica Spotify” o simili farà apparire una finestra che ti porterà direttamente ad essa.

2. Ninite

Ninite è semplice. Il sito Web ti presenta un elenco di programmi da selezionare e selezioni le caselle per tutte le app che desideri. Quindi, facendo clic sul pulsante di download, verrà scaricato un file di installazione personalizzato che raggruppa tutti i programmi selezionati in modo da poterli installare in blocco.

Ninite è noto per la sua sicurezza e protezione. Rifiuta automaticamente le barre degli strumenti e la posta indesiderata extra, viene eseguito in background e non richiede di fare clic su Avanti più e più volte. Pertanto, non vi è alcun rischio di malware o spazzatura in bundle. L’esecuzione dello stesso file di installazione in un secondo momento farà sì che Ninite aggiorni automaticamente tutto ciò che hai scaricato in origine.

Sebbene ci siano solo poche dozzine di app su Ninite, ha molti dei software Windows più popolari come Chrome, VLC, Zoom, LibreOffice e altri.

I 10 migliori software di accesso remoto per controllare il tuo PC Windows da qualsiasi luogo

3. Softpedia

Softpedia è uno dei più grandi siti di download in circolazione; ha consegnato oltre tre miliardi di download nel corso degli anni. Le app più popolari vengono aggiornate ogni giorno, consentendoti di ottenere software pulito e privo di malware che sia anche il più recente possibile.

Inoltre, ha un’interfaccia facile da usare che rende indolore la ricerca di programmi su qualsiasi piattaforma. Puoi sfogliare ciò che è stato aggiornato di recente o cercare utilizzando filtri come categorie, ultimo aggiornamento e costo. Oltre a Windows, troverai anche app per Mac, Linux e Android.

4. MajorGeeks

Anche se il sito sembra non essere stato aggiornato dagli anni ’90, MajorGeeks è stato per qualche tempo uno dei siti di download di software più affidabili.

Il suo elenco di Top Freeware Picks è un ottimo punto di partenza, ma non aver paura di sfogliare la barra laterale di sinistra e dare un’occhiata a tutti i tipi di programmi di alto livello che potresti trovare utili. Altrimenti, la ricerca ti aiuterà a trovare quello che stai cercando.

5. FileHippo

FileHippo è un noto sito con tonnellate di programmi attivi suddivisi in categorie. Ha anche un repository di app Web, se non sei impostato sul solo download di software desktop.

Il sito ti chiederà occasionalmente di scaricare un’altra app (come Opera) prima di quella richiesta. Ma questo è chiaramente etichettato, facile da saltare e non suggerisce software losco.

FileHippo va oltre offrendo anche versioni precedenti del software. Sebbene in genere non dovresti installare software obsoleto (per motivi di sicurezza), è un’opzione utile da avere nel caso in cui dovessi riscontrare problemi con l’ultima versione.

Il miglior software di controllo parentale per Windows 10

6. DownloadCrew

Il sito Web di Download Crew si distingue grazie alle sue brevi ma informative descrizioni su ogni pagina dell’app. Questi sono scritti da utenti reali, non solo copiati e incollati dal sito Web del fornitore. Imparerai cosa fa ogni app, i suoi vantaggi ed eventuali difetti.

La sezione superiore ha Download in primo piano, il che la rende un buon punto di partenza. Ha anche un solido elenco di opzioni per le licenze software, tra cui Open SourceTrialware e altro. Ciò ti consente di approfondire esattamente il tipo di software gratuito che stai ricevendo.

7. FileHorse

FileHorse non ha un enorme repository di software. Invece, questo sito si concentra sullo stoccaggio dei programmi migliori e più utili. Ogni pagina del prodotto ha schermate in modo da sapere cosa aspettarsi, compatibilità della versione, un registro delle modifiche, collegamenti a versioni precedenti e altro ancora.

Poiché la homepage è suddivisa in un numero relativamente ridotto di categorie come Software video e Pulizia e ritocco, è anche un buon posto per trovare alternative affidabili al software popolare.

8. FilePuma

FilePuma ha un’interfaccia piuttosto semplice e si concentra sulla semplicità. Cerca il software che ti interessa o sfoglia le sue categorie per trovare qualcosa di nuovo. Poiché le categorie hanno gli strumenti più popolari direttamente sulla home page, è facile vedere cosa c’è in offerta.

A parte le vecchie versioni e gli screenshot, non c’è molto altro nella pagina di download del prodotto. L’unica altra caratteristica distintiva è Update Detector di FilePuma, che semplifica il controllo degli aggiornamenti di installazione per il software sul PC. Tuttavia, al momento della scrittura, non è disponibile per Windows 10, limitandone l’utilità.

10 migliori software di editing video per Windows 10/8/7

9. SnapFiles

SnapFiles assomiglia a molti altri siti di download che abbiamo presentato, ma ha alcune funzioni interessanti che valgono la pena dare un’occhiata. Uno di questi è il Freeware Pick sulla homepage, che mette in evidenza un software di cui potresti non essere a conoscenza. E sotto Altro, nella parte superiore della pagina, troverai una scelta casuale, ottima anche per la scoperta.

C’è anche una pagina dedicata alle App portatili, utile se vuoi eseguire app senza installarle. SnapFiles include anche recensioni degli utenti sulle pagine di download del software, oltre ad avvisi sulle app che tentano di installare software in bundle.

10. Microsoft Store

È facile ignorare il Microsoft Store, che è la casa di Windows 10 per le app moderne. E sebbene molte delle sue offerte non siano particolarmente eccezionali, puoi effettivamente trovare alcune app solide sullo Store.

Hanno anche alcuni vantaggi. L’aggiornamento delle app del negozio si aggiorna automaticamente. E, cosa più importante, sono in modalità sandbox, quindi non possono intromettersi in altre aree del sistema. Dai un’occhiata per vedere se le tue app preferite sono sul Microsoft Store e potresti essere piacevolmente sorpreso da cos’altro trovi.

Quali sono i siti di download di software migliori per te?

Ricorda che nessuno tra i siti di download di software è sicuro al 100%. È possibile che venga visualizzato un annuncio non autorizzato o che il sito venga violato o venduto a un’azienda dannosa. Ma in generale, i siti di download che abbiamo presentato qui sono puliti e affidabili.

Usa un po’ di buon senso e non eseguire nulla che sembri losco. Se un sito offre un download manager “più veloce”, ignoralo e usa invece il download diretto. E prima di iniziare, assicurati di individuare gli annunci camuffati da link per il download.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *