4 migliori emulatori arcade per Windows

emulatori arcade per Windows

4 migliori emulatori arcade per Windows

C’è qualcosa di magico nelle sale giochi. Una stanza buia, luci al neon e il chiacchiericcio di dozzine di giocatori entusiasti, forse punteggiato dal duro impatto di un tavolo da biliardo in lontananza, fa prendere vita ai giochi. Anche se potresti non essere in grado di avere quell’atmosfera a casa, puoi giocare ad alcuni dei tuoi titoli preferiti.


Che si tratti di Galaga, Space Invaders o Gauntlet, esistono emulatori che ti consentono di rivivere questi classici arcade comodamente a casa. La chiave è trovare l’emulatore perfetto. Quello che fornisce l’esperienza più autentica, fino alla balbuzie e al ritardo che hanno accompagnato alcuni giochi.

I 4 migliori emulatori arcade per Windows

Quando si tratta di emulatori arcade, hai molte opzioni a disposizione. 

1. MAME

MAME è il bisnonno di tutti i moderni emulatori arcade. È la scelta ideale per la maggior parte delle persone, soprattutto per chiunque desideri installare una macchina all-in-one nella propria casa. MAME è attualmente sulla versione 0.229 e può gestire quasi tutti i titoli arcade, incluso un numero enorme di diversi hack

MAME è stato progettato prima di tutto per Windows, ma se sei un utente Mac o Linux puoi comunque scaricare il framework e giocare a molti dei tuoi titoli preferiti. MAME è il modo perfetto per rivivere Turtles In Time, soprattutto perché puoi mappare facilmente i controller in stile arcade su quasi tutti i giochi.

Uno dei motivi per cui MAME detiene una così grande presenza nel mondo dell’emulazione arcade è grazie al suo nome. MAME è l’acronimo di “Multiple Arcade Machine Emulator”, in altre parole, è progettato per eseguire tutte le principali macchine arcade esistenti, anche le macchine più strane che utilizzano un input limitato come la serie Golden Tee.

Puoi scaricare MAME da MAMEDev.org. Esiste un numero enorme di varianti di MAME, incluse alcune per i sistemi operativi mobili.


2. FinalBurn Neo

FinalBurn Alpha è stato uno dei principali emulatori arcade per molto tempo, secondo solo a MAME, fino a quando molti sviluppatori hanno lasciato il progetto. FinalBurn Neo è il fork attivo del progetto e quello che vale la tua considerazione. 

Detto questo, ci sono molti fan irriducibili di FinalBurn Alpha che non vogliono allontanarsi dal loro emulatore preferito. Se rientri in questo gruppo, puoi certamente continuare a usarlo, ma non c’è quasi nessuna possibilità di aggiornamenti futuri. FinalBurn Neo è la scelta migliore se desideri una versione aggiornata della piattaforma. FinalBurn Neo può essere scaricato da GitHub.

3. RetroArch

RetroArch è una piattaforma di emulazione popolare e di uso comune, ma è importante notare che RetroArch di per sé non è un emulatore. Invece, funge da front-end per un gran numero di emulatori diversi in background. Tuttavia, grazie alla sua vasta gamma di compatibilità, vale la pena menzionarlo. 

RetroArch rende “facile” per gli utenti (sottolineato a causa della configurazione un po ‘complicata di RetroArch) scaricare emulatori specifici. Dopo aver configurato RetroArch con le impostazioni desiderate, è possibile utilizzare l’interfaccia per fare clic e scaricare l’emulatore di propria scelta, inclusi MAME e FinalBurn Neo. Tuttavia, RetroArch funziona anche con Daphne, un emulatore arcade più mirato che riproduce titoli che nessuno degli altri può fare. 

RetroArch è un’opzione interessante perché è disponibile su così tante piattaforme diverse, incluso Steam. Certo, la configurazione è ancora fonte di confusione, ma almeno puoi consolidarla in un’unica piattaforma con tutti gli altri giochi.

4. Zinc

Zinc è un emulatore della riga di comando progettato specificamente per i titoli dell’hardware arcade ZN1, ZN2 e System 11. Lo zinco richiede più know-how tecnico e la configurazione può essere particolarmente complicata, ma eccelle nell’emulare titoli con cui altre piattaforme hanno difficoltà.


Lo zinco è un’ottima opzione per le persone che vogliono giocare a titoli arcade più oscuri come Monster Farm JumpTech Romancer e Kasodate. Detto questo, Zinc è compatibile solo con circa 70 giochi e poche BIOS rom, quindi non sarà il tuo emulatore principale per tutti i titoli arcade, specialmente quelli più moderni. 

Perché ho bisogno di diversi emulatori arcade?

L’emulazione arcade è un processo a volte confuso e complicato. Ad esempio, MAME eseguirà molti degli stessi giochi di Zinc, ma Zinc lo fa meglio. Questa è la ragione principale per cui i fan più accaniti avranno più emulatori installati sulla loro macchina. Se vuoi l’esperienza più autentica e accurata, devi usare l’emulatore giusto.

Alcuni emulatori riproducono determinati giochi meglio di altri. Ad esempio, i giochi a scorrimento verticale come TwinBee hanno prestazioni migliori su FinalBurn Neo che su MAME. Naturalmente, ciò potrebbe dipendere anche dal romset che hai. Spesso è meglio scaricare un intero romset per un gioco piuttosto che scaricare una rom specifica. 

Un altro aspetto da considerare è il numero di giochi che ciascuna piattaforma può emulare. Poiché la scena di emulazione arcade ha diversi emulatori dedicati per un piccolo gruppo di giochi di nicchia, dovrai determinare quali giochi vuoi giocare e il modo migliore per farlo. MAME può emulare più di 7.000 giochi, mentre FinalBurn Neo è subito dietro a più di 6.000.

Infine, considera l’hardware con cui ciascuno è compatibile. Se vuoi giocare ai giochi arcade sul tuo computer e collegare semplicemente una chiavetta arcade USB, va bene. Ma se desideri un controllo esatto sugli input in modo da poter mappare i pulsanti su un cabinet arcade fai-da-te, dovrai assicurarti che l’emulatore che scegli consenta quel livello di precisione.

Prova alcuni di questi emulatori. Potresti scoprire che una versione di MAME funziona meglio di un’altra per te, oppure potresti preferire lo stile di FinalBurn Neo meglio. In definitiva, è tutta una questione di possibilità di rigiocare di nuovo i tuoi giochi preferiti.


Lascia un commento