Come utilizzare un emulatore di Windows XP su Android con Limbo

By | Gennaio 19, 2021
Come utilizzare un emulatore di Windows XP su Android con Limbo

Il sistema operativo Microsoft Windows ha dominato quasi completamente il mercato dei PC da quando è stato rilasciato per la prima volta nel 1985. Ricordiamo tutti le buone versioni come Windows 7, mentre le versioni indimenticabili come Windows Millenium sono quelle che dimenticheremo presto.

Una delle migliori versioni di Windows fino ad oggi è Windows XP, con un piccolo numero di utenti che continua a utilizzare questo sistema operativo vecchio di 20 anni sul proprio PC. Se vuoi sperimentare con XP oggi, puoi utilizzare un emulatore di Windows XP su Android utilizzando l’app Limbo.

Che cos’è un emulatore di Windows XP?

Un emulatore è un software che ti consente di eseguire il software su un dispositivo per cui non è stato creato. Ad esempio, potresti eseguire un emulatore Android su Windows per darti accesso alle app Android senza dover possedere un dispositivo Android.

Gli emulatori creano le condizioni giuste per il funzionamento del software precedente. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei comuni sono emulatori emulatori di gioco, che permettono di giocare i vecchi giochi per console sul vostro PC, dove le console come il Wii U possono essere emulate

Puoi fare lo stesso con Windows XP. Un emulatore di Windows XP è semplicemente una macchina virtuale di Windows XP, che consente di eseguire questo vecchio sistema su hardware più recente. La portabilità dei dispositivi mobili, come smartphone e tablet Android, lo rende una scelta ovvia per l’esecuzione di un emulatore portatile di Windows XP.

Puoi controllarlo dal tuo dispositivo Android o utilizzare VNC per trasformare XP in un desktop remoto, permettendoti di connetterti e controllarlo da un altro dispositivo come il tuo PC.

Download dell’ISO di Windows XP

Prima di iniziare l’installazione dell’emulatore di Windows XP, avrai bisogno dei file di installazione di Windows XP nel formato file immagine ISO.

Se hai a portata di mano un vecchio CD di installazione di Windows XP, puoi creare un file ISO utilizzandolo. Nonostante l’età del sistema operativo, avrai comunque bisogno di un codice Product Key legittimo di Windows XP per attivare Windows.

Se non hai i vecchi file di installazione di XP a portata di mano, potresti essere in grado di individuarli online. Ad esempio, è possibile utilizzare i file forniti come parte del software in modalità Windows XP per creare un file ISO. Questo è l’emulatore XP di Microsoft, originariamente per PC Windows 7, ed è una fonte legittima per i file di installazione di XP.

Una volta ottenuto il file ISO, dovrai spostarlo sul tuo dispositivo Android. Se il tuo dispositivo ha una scheda microSD, rimuovila e collegala al tuo PC prima di trasferire il file ISO su di essa, quindi rimetti la scheda sul tuo dispositivo.

Altrimenti, utilizza una connessione cablata diretta da PC ad Android per copiare il file nella memoria interna. Puoi anche usare il Bluetooth per trasferire i tuoi file, ma date le dimensioni del file ISO, il completamento potrebbe richiedere del tempo.

Installazione di Limbo su Android

Una volta che i file di installazione di Windows XP sono accessibili sul tuo dispositivo Android nel formato file ISO, dovrai installare l’app di emulazione Limbo. L’emulatore non è disponibile nel Google Play Store, quindi dovrai scaricarlo e installarlo manualmente. 

Puoi installare l’app dal tuo PC utilizzando ADB o, in alternativa, puoi accedere alla pagina di download di Limbo dal browser del tuo dispositivo Android e scaricare l’ultimo file di rilascio APK (la versione di android-x86 per emulare l’hardware del PC).

  • Prima di poterlo fare, dovrai consentire le installazioni APK Android da fonti diverse da Google Play. A seconda della versione del tuo dispositivo Android, Android ti chiederà l’autorizzazione per l’installazione da fonti sconosciute quando tenti di aprire il file APK. Segui le istruzioni sullo schermo per farlo.
  • Una volta che Android ha il permesso di installare app da fonti sconosciute, prova ad aprire nuovamente il file APK. Questo avvierà il programma di installazione del pacchetto. Tocca Installa per autorizzare l’installazione dell’app.

Configurazione di Windows XP su Android

Puoi utilizzare Limbo per emulare un PC in grado di eseguire Windows XP, utilizzando il file ISO per installarlo sul tuo dispositivo.

  • Per iniziare, apri l’app Limbo. Dovrai riconoscere il contratto di licenza quando lo avvii per la prima volta, quindi tocca Accetto per accettarlo.
  • Puoi iniziare a configurare il PC virtuale corretto per l’installazione di XP dalla schermata principale di Limbo. Dal menu a discesa Carica macchina, tocca Avanti.
  • Assegna un nome alla nuova macchina virtuale (ad esempio, Windows XP ), quindi tocca Crea per confermare.
  • Limbo ti offrirà l’accesso a un elenco di sistemi operativi Linux da scaricare. Fai clic su Annulla, mentre stai installando Windows dal file ISO.

Dovrai configurare le impostazioni della macchina virtuale per emulare l’hardware del PC corretto per XP. Tocca ciascuna sezione per impostare la seguente configurazione.

  • Sotto CPU / scheda, impostare le seguenti impostazioni: Architettura x64, Tipo di macchina PC, Modello CPU SandyBridge, 2 core CPU, 1024 RAM Memory (MB). È possibile selezionare più core CPU e valori di memoria RAM (MB) se il dispositivo ha più core CPU e memoria disponibile.
  • Sotto dischi, toccare la casella di controllo per consentire Hard Disk A. Seleziona Nuovo dal menu a discesa, assegna un nome all’immagine, imposta una dimensione minima di 2 GB, quindi tocca Crea.
  • In Rimovibile, tocca Apri accanto a CDROM. Seleziona qui il file ISO di XP.
  • In Boot, imposta Hard Disk come opzione Boot from Device.
  • In Grafica, imposta vmware come opzione di visualizzazione video.
  • Per motivi di sicurezza, non è opportuno fornire una connessione Internet all’emulatore di XP. Se comprendi i rischi, puoi farlo nella sezione Rete prima di avviarlo.
  • Una volta impostate le impostazioni, tocca il pulsante di riproduzione / avvio per iniziare a eseguire l’emulatore di XP sul tuo dispositivo.

Accesso all’emulatore di Windows XP

Puoi accedere all’emulatore di Windows XP utilizzando l’app Limbo non appena premi Riproduci. Le impostazioni di cui sopra sono progettate per consentirti di utilizzare XP dal tuo dispositivo, utilizzando il touch screen per spostare il cursore del mouse. È inoltre possibile utilizzare un mouse e una tastiera Bluetooth per un accesso più semplice.

Dovrai seguire le istruzioni sullo schermo quando avvii per la prima volta la tua macchina virtuale per installare XP nel file del disco rigido virtuale che hai creato. Seguirà una tipica configurazione di XP, consentendo di configurare le impostazioni locali e altre impostazioni di XP. Il completamento dell’installazione potrebbe richiedere del tempo.

Una volta installato XP, puoi iniziare a usarlo come è stato progettato per essere utilizzato. Tuttavia, dovrai rimuovere l’ISO di XP dalla sezione Rimovibile per assicurarti che il file ISO non carichi i file di installazione.

Se desideri accedere a XP in remoto, dovrai modificare l’ impostazione dell’interfaccia utente da SDL a VNC per poter utilizzare un client VNC come VNC Viewer sul tuo PC per accedere in remoto all’emulatore mentre è in esecuzione sul tuo dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *