Webroot vs Avast

Webroot vs Avast: qual è il migliore?

Se sei nuovo nel mercato antivirus, potresti cercare il miglior antivirus per il tuo dispositivo. Tuttavia, se hai già utilizzato un software antivirus, potresti essere interessato a qualcosa di più specifico o una nicchia che si adatta meglio alle tue esigenze.


Probabilmente hai già sentito il nome Avast, poiché è uno dei migliori antivirus gratuiti in circolazione che si rivolge alle masse. Webroot potrebbe non essere così noto, poiché utilizza diversi metodi di protezione dal malware e si rivolge a un pubblico specifico. Ora mettiamo Webroot vs Avast e vediamo quale software antivirus è il migliore.

Funzionalità e piani

Il modo più semplice per decidere quale software antivirus acquistare è esaminare l’elenco delle funzionalità che offre e vedere se ha ciò che stai cercando. Confronteremo le funzionalità offerte da Avast e Webroot e vedremo chi ha un’offerta migliore.

Webroot

Indipendentemente dal pacchetto Webroot che scegli di acquistare, riceverai un pacchetto standard di funzionalità che include quanto segue:


  • Protezione dei dati da tutti i tipi di minacce malware, inclusi furto di identità e ransomware. Webroot ti fornisce una speciale funzione anti-phishing che ti impedisce di visitare siti Web dannosi in tempo reale.
  • Scansioni veloci del computer che impiegano solo 20 secondi per verificare la presenza di malware sul tuo dispositivo.
  • Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 in caso di problemi con l’utilizzo del software.
  • Copertura per 1 dispositivo, che si tratti di PC, Mac, Android o iOS. 

Se opti per un piano di abbonamento premium, come Webroot Internet Security Plus o Webroot Internet Security Complete, avrai inoltre accesso alle seguenti funzionalità:

  • Webroot non ha il proprio strumento di gestione delle password, ma ottieni una licenza LastPass che è uno dei migliori gestori di password per memorizzare in modo sicuro tutti i tuoi dati di accesso e password. 
  • Uno strumento che ti aiuta a rimanere anonimo online cancellando la tua attività sul web.
  • 25 GB in più di spazio di archiviazione cloud sicuro che puoi utilizzare per archiviare i tuoi dati online.
  • Copertura per un massimo di 3 dispositivi o fino a 5 dispositivi rispettivamente.

Avast

La versione gratuita di Avast include gli strumenti di protezione da malware di base e anche un gestore di password. Tuttavia, se desideri avere accesso a funzionalità più avanzate, dovrai acquistare una delle opzioni premium offerte da AvastAvast Internet SecurityAvast Premier o Avast Ultimate

Le funzionalità che ottieni con i piani premium di Avast includono:


  • Protezione della webcam che impedisce alle persone che cercano di spiarti tramite webcam.
  • Uno strumento Real Site che rende i tuoi acquisti online più sicuri proteggendoti dalla visita di siti potenzialmente falsi.
  • Uno scanner di sicurezza che controlla la tua connessione Wi-Fi per eventuali problemi o intrusi.
  • Strumento Avast Password Manager che è possibile utilizzare per memorizzare le informazioni di accesso.
  • Uno strumento Sandbox che protegge il tuo dispositivo durante l’esecuzione di app e file potenzialmente dannosi.
  • Uno strumento di pulizia che aiuta ad accelerare il tuo dispositivo e mantenerlo privo di spazzatura.
  • SecureLine VPN che garantisce l’anonimato e la sicurezza durante la navigazione

Interfaccia utente e prestazioni

Oltre ad essere ricco delle migliori funzionalità di sicurezza, vuoi che il tuo client antivirus sia facile da usare e affidabile. Diamo un’occhiata ai client Avast e Webroot e vediamo quale è più semplice e facile da usare.

Webroot

Se stai utilizzando un PC a bassa potenza o non hai troppo spazio extra, Webroot è generalmente un’ottima opzione. Il file di installazione è di soli 5 MB, poiché Webroot è principalmente basato su cloud. Di conseguenza, l’installazione non richiede più di un minuto o due e puoi già iniziare a utilizzare il tuo antivirus.

L’interfaccia utente è molto semplice, con un solo pulsante per avviare la scansione e le informazioni sulle scansioni precedenti nella schermata principale. L’unica altra cosa che troverai nell’app è il menu sul lato destro che puoi utilizzare per personalizzare il tuo client Webroot, inclusa la pianificazione di scansioni automatiche, l’impostazione delle notifiche e l’utilizzo di altre funzionalità avanzate di Webroot. 


Avast

Avast ha anche un’interfaccia semplice. Ma a differenza di Webroot, ha un aspetto più moderno, con una combinazione di colori intelligente che evidenzia le aree più importanti del menu. L’interfaccia utente non è sovraccarica di pulsanti non necessari e funzionalità inutili. Allo stesso tempo, tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano. 

Puoi personalizzare facilmente il tuo client Avast seguendo il percorso Menu > Impostazioni. Qui puoi impostare qualsiasi cosa, dalle notifiche visualizzate sul tuo dispositivo alla frequenza con cui desideri che Avast esegua le scansioni di malware

L’unico svantaggio minore dell’interfaccia utente di Avast è la pubblicità delle funzionalità premium. Se stai utilizzando una versione gratuita e fai clic su una funzionalità che non è inclusa nel pacchetto, ogni volta che lo fai ti porterà direttamente al menu Aggiorna. 


Prezzi

Ultimo ma non meno importante, confrontiamo le strutture dei prezzi dei due antivirus e vediamo quale software è il migliore per il tuo denaro. 

Webroot

Webroot non ha un piano gratuito. Il pacchetto entry-level Webroot Antivirus ti costerà $ 39,99 all’anno. Webroot Internet Security Plus che protegge fino a 3 dispositivi costa $ 59,99 all’anno e Webroot Internet Security Complete con protezione per un massimo di 5 dispositivi costa $ 79,99 all’anno (promozioni escluse). 

Ci sono anche pacchetti speciali per giocatori PC e famiglie numerose con un massimo di 10 membri della famiglia. 


Avast

Quando si tratta di prezzi, un vantaggio che Avast ha su Webroot è il suo piano di abbonamento gratuito. Se stai cercando di acquistare una versione premium con più funzionalità, il piano Avast Internet Security costa $ 59,99 all’anno, Avast Premier costa $ 69,99 all’anno e Avast Ultimate costa $ 119,99 all’anno (promozioni escluse). C’è anche una prova gratuita di 60 giorni per gli abbonamenti premium. 

Tutti questi piani includono solo l’uso di un dispositivo. Se è necessario proteggere più di un dispositivo, è possibile acquistare il piano Avast Premium Security Multi-Device che costa $ 89,99 all’anno e consente di proteggere fino a 10 dispositivi, inclusi PC, Mac, Android e iOS. 

Qual è il miglior antivirus per te?

Sia Webroot che Avast sono ottimi client antivirus e la scelta tra i due dipende interamente dalle tue esigenze. Se stai cercando un antivirus gratuito o qualcosa che sia stato testato e dimostrato efficace, scegli Avast. Tuttavia, se desideri scansioni malware veloci e un software che non occupi troppo spazio e abbia un impatto minimo sulle prestazioni del tuo PC, Webroot è un’opzione migliore per te. 

Se non sei deciso su uno o l’altro, controlla anche il nostro confronto tra Avast e Malwarebytes

Quale antivirus utilizzi attualmente o stai cercando di ottenere? Quali sono i criteri che cerchi nel tuo software antivirus? Condividi la tua esperienza con i client antivirus nella sezione commenti qui sotto. 

Leave a Reply