I migliori Antivirus gratuiti per Windows 10, 8, 7

I migliori Antivirus gratuiti per Windows 10, 8, 7

I migliori Antivirus gratuiti per Windows 10, 8, 7

Il progresso di Internet e il suo maggiore utilizzo hanno ampliato la portata. Con esso, sono aumentati gli attacchi di malware e virus. Sotto questi attacchi, molte persone hanno perso tutti i loro dati o hanno riscontrato un rallentamento nelle prestazioni dei computer. Questo è il motivo per cui il miglior software antivirus gratis per Windows è richiesto come misura precauzionale.


Questi attacchi potrebbero verificarsi durante la navigazione in Internet, il download o l’apertura di allegati di mail sospette. Dall’ultimo trimestre del 2019 e nel 2020, gli attacchi di malware sono aumentati in modo esponenziale. Inoltre, l’atteggiamento apatico delle persone nei loro confronti è una delle ragioni per cui gli attacchi sono sempre più potenti.

Cosa dovresti fare? Bene, puoi tenere sotto controllo questa situazione, proteggendo il tuo computer e i tuoi dati rafforzando la sicurezza utilizzando un anti-malware sul tuo PC Windows. In questo elenco, trovate alcuni dei migliori software anti-malware per Windows.

Il miglior antivirus gratuito per Windows

1. Bitdefender Antivirus FREE

Bitdefender Antivirus Free Edition è un software anti-malware gratuito per Windows, semplice da usare e dotato di un’interfaccia intuitiva. Questo miglior strumento di protezione da malware viene fornito con tutte le funzionalità di sicurezza di base necessarie per proteggere il tuo computer. 

Caratteristiche di BitDefender Antivirus Free

  • Con il rilevamento comportamentale, il software monitora le tue app attive per minacce dannose.
  • Dispone di un potente motore di scansione per proteggere e rimuovere tutti i malware, worm, virus, ransomware, spyware, exploit zero-day e altre infezioni.
  • Insieme alla scansione veloce, questo software anti-malware per PC non ha pubblicità e non ha ritardi.
  • Viene fornito con una facile installazione e funziona senza problemi sul tuo PC per proteggerlo dalle minacce. 

2. AVG AntiVirus Free

Ancora un altro antimalware per Windows 10, AVG AntiVirus Free include funzionalità essenziali per proteggere il tuo PC. Questo software gratuito per la rimozione di malware per PC Windows è dotato di una facile installazione, un’interfaccia semplice e intuitiva e aggiornamenti di sicurezza in tempo reale.

Caratteristiche di AVG AntiVirus Free


  • Esegue la scansione del computer per rilevare malware e problemi di prestazioni.
  • Rileva download dannosi anche prima che entrino nel tuo PC
  • Rimuove virus, malware, spyware, ransomware e altre minacce dannose. 
  • Blocca allegati di posta elettronica sospetti e collegamenti non sicuri

3. SpyBot Search & Destroy

Un altro miglior anti malware per WindowsSpyBot Search and Destroy, cerca ed elimina malware, spyware e adware. Rimuove le tracce di utilizzo e la cronologia del browser rendendo difficile monitorare la tua attività. 

Caratteristiche di Spybot Search & Destroy

  • Viene fornito con strumenti di immunizzazione che bloccano l’accesso al sito web sospettato di malware.
  • Rimuove la parte sospetta di un programma senza ostacolare la funzionalità del programma. 
  • È disponibile in modalità facile e avanzata per soddisfare sia i principianti che i professionisti.
  • Rileva programmi dannosi all’avvio e ai programmi di esecuzione automatica

4. Avira Free Security Suite

Un altro miglior software antivirus gratis per Windows che protegge il tuo computer da malware e altre minacce online in tempo reale è Avira Free Security Suite. Insieme alla protezione, viene fornito con il miglior programma di aggiornamento software che ti aiuta a mantenere aggiornati software e driver.

Caratteristiche di Avira Free Security Suite

  • Blocca i siti Web sospetti, gli annunci intrusivi e i tracker del browser.
  • Esamina la tua rete per minacce e vulnerabilità.
  • Ti consente di personalizzare più di 200 impostazioni sulla privacy in pochi clic.
  • Ha un gestore di password integrato che ti aiuta a creare e ricordare password non bloccabili. 

5. Avast Internet Security

Un altro strumento di rimozione malware, Avast Internet Security è dotato di un sistema di difesa avanzato contro virus, ransomware, phishing e spyware, oltre alle vulnerabilità. Il software è disponibile per Windows 7 e altre versioni più recenti.

Caratteristiche di Avast Internet Security:


  • Monitora il tuo computer per qualunque cosa entri o esca dal tuo computer.
  • Impedisce agli hacker di dirottare le impostazioni del tuo nome di dominio o di reindirizzarti su siti Web fasulli.
  • Viene fornito con analisi intelligenti per impedire che le minacce danneggino il tuo computer.
  • Invia file sospetti per l’analisi nel cloud, trova una soluzione e la rilascia a tutti gli utenti Avast.

6. Software Comodo Anti-Malware

Vuoi una sicurezza di livello aziendale per il tuo PC di casa, quindi ottieni Comodo AntiMalware per combattere tutte le minacce Internet, inclusi malware, rootkit, keylogger e altro. Inoltre, con la sua tecnologia sandbox, questo anti malware per Windows 10 ti offre la libertà di eseguire file sconosciuti in un ambiente isolato. 

Caratteristiche di Comodo Antivirus:

  • Non lasciare che software dannoso trasformi il tuo computer in uno zombi, fornendo quindi protezione BOT.
  • Fornisce protezione ai file critici e blocca il malware prima dell’installazione.
  • Protegge il tuo computer da tutti gli attacchi in entrata e in uscita controllando l’accesso di tutte le app a Internet.
  • Viene fornito con acquisti sicuri che ti consentono di fornire un ambiente isolato per navigare, fare acquisti o effettuare operazioni bancarie online in modo sicuro. 

7. TotalAV

Con il motore antivirus intelligente e le funzionalità avanzate Total AV è uno dei migliori antivirus gratis per Windows. Lo strumento fornisce protezione in tempo reale insieme agli aggiornamenti giornalieri delle definizioni dei virus.

Caratteristiche di Total AV:

  • Lo strumento è in grado di rilevare e rimuovere spyware, adware, ransomware e malware. 
  • Fornisce protezione del browser dal tenere d’occhio i siti di phishing o spoofing.
  • Accesso remoto alle impostazioni del firewall del dispositivo, per bloccare le connessioni sospette. 
  • Leggero e non ostacola le prestazioni del sistema

Qual è il miglior software anti-malware per Windows 10?

Il software anti-malware è uno strumento in grado di proteggere il tuo computer da malware e minacce online . Uno dei migliori software anti-malware per Windows 10 è Advanced System Protector. Esegue la scansione intelligente del computer alla ricerca di malware, spyware, adware e truffe di phishing. Questo strumento di rimozione malware identifica e blocca le minacce mentre sei online. Può anche rimuovere tutte le barre degli strumenti indesiderate. 

Questo strumento di protezione dai malware dispone di un enorme database di definizioni di spyware che viene aggiornato quotidianamente. Insieme alla pulizia e alla scansione rapide, il software è leggero sulle risorse di sistema, il che lo rende una scelta facile per il tuo computer. 


Differenza tra anti-malware e anti virus

Le persone spesso si confondono tra anti-malware e antivirus. Ogni volta che una persona inizia una ricerca per trovare protezione online, spesso offre due scelte: Antivirus e Anti Malware. Prima di comprendere la differenza tra antivirus e anti malware, è necessario conoscere la differenza tra virus e malware. 

Un virus è un pezzo di codice che viene fornito con una proprietà per copiare se stesso per danneggiare il tuo PC. questo può includere la distruzione dei dati e il danneggiamento dei dati. D’altra parte, il malware comprende vari codici dannosi, come spyware, adware, worm, trojan, ransomware, inclusi i virus. 

Quindi, per essere chiari, tutti i virus sono malware, ma non tutti i malware sono virus. Tuttavia, con il tempo e il progresso tecnologico, i virus stanno diventando sempre più complicati. Ecco perché le società di antivirus si stanno evolvendo per combattere più che semplici virus come keylogger, worm, rootkit e altro ancora. 

Bene, per concludere, i software antivirus e anti-malware si differenziano in base al tipo di malware, se ne occupano. Quando si tratta di antivirus, combatte quelli convenzionali come Trojan, worm e virus. In questo caso, Anti malware si occupa di tipi di malware piuttosto nuovi e pericolosi come gli exploit zero-day. L’antimalware può fornire la migliore protezione contro il malware in quanto ha la capacità di aggiornare le sue regole più velocemente rispetto all’antivirus. 

 Come faccio a proteggere il mio Windows 10 dal malware?

Per evitare che il tuo Windows 10 venga infettato da malware, devi sapere alcune cose, vale a dire, mantenere aggiornato il tuo sistema, installare l’aggiornamento di Windows in tempo e altro ancora. Abbiamo elencato alcuni dei migliori suggerimenti per proteggere il tuo computer da attacchi di malware. 

1. Mantieni aggiornati Windows e app 

Una delle cose più importanti è mantenere Windows aggiornato alla sua ultima versione . Inoltre, devi assicurarti che le app installate sul tuo PC Windows non siano obsolete. Con ogni aggiornamento di Windows, Microsoft rafforza la sicurezza, corregge le vulnerabilità e corregge i bug, lo stesso accade con l’aggiornamento di un programma. Un Windows o un programma obsoleto potrebbe fungere da scappatoia al momento dell’attacco di malware. 

Per aggiornare la tua versione di Windows, segui questi semplici passaggi: 

  • Cerca le Impostazioni nel PC tramite il box cerca nel menù Windows nell’angolo in basso a sinistra.
  • Individua Aggiornamento e sicurezza-> Windows Update
  • Ora fai clic su Verifica aggiornamenti.

Le app installate da Microsoft Store vengono aggiornate automaticamente ogni volta che è disponibile una nuova versione. Se hai una versione precedente di Windows o hai installato un’app da un sito Web di terze parti, vai al sito Web dell’app in questione e verifica la versione più recente. 

2. Mantieni il tuo firewall acceso

Si consiglia di mantenere attivo Windows Firewall. Un firewall è un sistema di sicurezza di rete che controlla tutto il traffico di rete in entrata e in uscita sulla base di regole di sicurezza impostate. Può aiutarti a bloccare attacchi dannosi da ransomware, worm, virus e altri tipi di malware che entrano nel tuo computer. Per abilitare Windows Firewall, segui questi passaggi:

  • Cerca Sicurezza di Windows nel PC tramite il box cerca nel menù Windows nell’angolo in basso a sinistra per accedere alle Impostazioni
  • Individua Aggiornamento e sicurezza-> Sicurezza di Windows
  • Vai a Firewall e protezione di rete.

Ora controlla se il tuo Firewall è attivo. 

4. Backup multipli

È meglio creare backup per evitare la perdita di dati. Si suggerisce inoltre di creare due backup; uno offline e l’altro nel cloud. 

Il backup offline può essere creato su un disco rigido esterno o in un percorso di rete locale. Non tenere mai l’unità esterna o il percorso di rete locale connesso al dispositivo. Pertanto, in caso di attacco malware o guasto hardware, i file rimangono al sicuro e possono essere ripristinati con facilità. 

Un altro è un backup online, hai bisogno di un buon servizio online che possa mantenere i tuoi file al sicuro. Uno dei migliori servizi di archiviazione online è Right Backup. Può proteggere tutta la tua musica, foto, video e file di testo. Tutto quello che devi fare è accedere e memorizzare i tuoi dati. Viene fornito con una funzione di backup automatico, che elimina lo stress del backup dei dati ogni tanto. 

Preparati ad affrontare l’infezione da malware

Altre cose che dovresti sapere, non fare mai clic sul collegamento di un’e-mail strana o di un popup di sito Web. Non aprire e-mail da mittenti sconosciuti in quanto potrebbero essere dannose.

Dopo aver eseguito questi passaggi e tenendo presente i suggerimenti importanti, se sei sfortunato e il tuo sistema viene infettato. Non preoccuparti, devi rimanere calmo e affrontare la situazione in modo intelligente. 

Disconnetti il ​​tuo computer da Internet, rimuovi il cavo ethernet, spegni l’adattatore Wifi per fermare ulteriori infezioni. Scegli la scansione offline, la maggior parte degli antivirus o anti malware è dotata della funzione di scansione offline. 

Nel caso in cui non sia possibile rilevare e rimuovere l’infezione dannosa, è meglio ripristinare il computer e ripristinare i dati dal backup creato. Dopo l’installazione, è necessario installare app e software sul computer. 

Lascia un commento