Avast vs Malwarebytes: qual è il migliore?

By | Gennaio 29, 2021
Avast vs Malwarebytes

Sapevi che le minacce informatiche hanno esposto più di 4,1 miliardi di dispositivi nella prima metà del 2019? Internet non è più un lusso: è essenziale per restare in contatto con amici e familiari, lavorare e andare a scuola. Senza un programma antivirus forte e affidabile, il tuo computer e le tue informazioni personali sono a rischio.


Due dei più grandi nomi del settore sono Avast e Malwarebytes. Questo articolo analizzerà i punti di forza e di debolezza di ogni programma e ti aiuterà a decidere quale è la scelta migliore per te.

I prezzi

Sia Avast che Malwarebytes offrono versioni gratuite che forniscono una protezione più limitata rispetto alle loro versioni premium, molte volte anche la protezione limitata è meglio di niente.

Avast ha tre versioni di prezzo: gratuito, Premium e Ultimate. Ciascuno viene fatturato annualmente, con Premium che arriva a $ 90 all’anno e Ultimate che costa $ 120 all’anno. Al momento in cui scrivo, Avast offre uno sconto del 50% per entrambi gli abbonamenti per il primo anno, portando il prezzo a $ 45 e $ 60. 

Avast Premium offre anche una prova gratuita di 30 giorni. Ci sono anche servizi come una VPN, un servizio di protezione dal furto di identità e uno strumento anti-tracker che possono essere aggiunti e vengono addebitati anche sugli abbonamenti annuali.

Malwarebytes ha quattro tipi di prezzo inclusa l’opzione gratuita: Premium per un dispositivo a $ 3,33 al mese o $ 40 all’anno; Premium per cinque dispositivi a $ 6,67 al mese o $ 80 all’anno; e Premium + Privacy per $ 8,33 al mese, $ 100 all’anno. 


Vale anche la pena notare che Malwarebytes ti costringe a registrarti per una prova gratuita di 14 giorni tramite e-mail e successivamente riceverai una serie di e-mail di marketing fino a quando non annulli l’iscrizione. 

Sebbene Malwarebytes sia più conveniente a prima vista, Avast offre protezione per 10 dispositivi al suo prezzo base. Ciò equivale a circa $ 9 per dispositivo per un anno intero, mentre pagheresti $ 160 per lo stesso livello di protezione con Malwarebytes.

Vincitore: Avast

Caratteristiche

Né Avast né Malwarebytes offrono un’ampia gamma di funzionalità nel livello gratuito. Il vero confronto si troverà nelle versioni premium. 

Versini gratuite

Avast offre due funzionalità principali nella sua versione gratuita: protezione da ransomware e protezione da malware e virus. È un programma antivirus barebone che fa bene il suo lavoro, ma non molto di più.

D’altra parte, Malwarebytes rimuove spyware e malware. Questo è tutto. Non offre protezione o rilevamento in tempo reale. Inoltre, non controlla il ransomware. Sebbene Malwarebytes sia estremamente bravo a individuare malware, la versione gratuita è un pony con un solo trucco. 


Entrambe le versioni gratuite monitorano anche un solo dispositivo.

Livelli premium

Dopo aver investito qualche dollaro nel tuo software antivirus, il numero di funzionalità e strumenti a tua disposizione aumenta notevolmente. Avast offre controlli di sicurezza della rete Wi-Fi, controlla la presenza di siti Web falsi e non sicuri online, aiuta a fornire protezione contro i siti Web di phishing e blocca gli attacchi di accesso remoto contro il PC.

Avast lo fa anche per un massimo di 10 dispositivi alla volta. Puoi eliminare questa protezione solo su un singolo PC o altro dispositivo, ma così facendo risparmi solo $ 10 all’anno, non ne vale la pena, soprattutto se si considerano i vantaggi della protezione a spettro completo su tutti i tuoi dispositivi.

Malwarebytes fornisce monitoraggio in tempo reale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per malware e altre minacce contro il tuo sistema. Funziona anche per bloccare gli attacchi di exploit e gli attacchi ransomware. Malwarebytes offre anche protezione contro siti Web dannosi e falsi per prevenire il furto di dati e / o il furto di identità.

Premium + versioni

Entrambe le società hanno nomi diversi per le fasce di prezzo più alte, quindi “Premium +” è il nome generico per la fascia di prezzo più alta possibile.

Avast offre due strumenti aggiuntivi in ​​questa gamma: SecureLine VPN per una navigazione sicura e protetta indipendentemente dalla connessione utilizzata e Cleanup Premium, uno strumento che migliora le prestazioni del PC rimuovendo i file non necessari.


La fascia di prezzo più alta di Malwarebytes include una VPN. Malwarebytes Privacy VPN impedisce il tracciamento non autorizzato, maschera la tua posizione, crittografa la tua connessione e altro ancora, il tutto riducendo la quantità di lag tradizionalmente associata alle VPN.

Entrambi i programmi offrono un gran numero di funzionalità, soprattutto a fasce di prezzo più elevate, ma Avast è comunque il migliore grazie al maggior numero di funzionalità e al maggior numero di dispositivi protetti dal software.

Vincitore: Avast

Interfaccia utente

Avast e Malwarebytes hanno interfacce relativamente facili da usare e da comprendere. Avast ha più opzioni disponibili per l’utente, mentre Malwarebytes è più semplificato.

Avast mostra lo stato della tua macchina, ma suddivide le opzioni in tre categorie: Protezione, Privacy e Prestazioni. Facendo clic su una di queste opzioni vengono visualizzate le sezioni aggiuntive disponibili. 

Malwarebytes mostra la tua cronologia, un’opzione per avviare una nuova scansione e dispositivi di scorrimento che ti consentono di disattivare la protezione da Web, malware, ransomware e exploit. Il menu delle impostazioni è più completo, ma le caratteristiche principali dello strumento sono tutte disponibili in un unico punto. 

L’interfaccia utente di Malwarebytes sembra un po’ datata rispetto ad Avast e la mancanza di strumenti diventa immediatamente più evidente quando si confrontano le due opzioni in base alla loro interfaccia.

Vincitore: Avast

Avast vs Malwarebytes: qual è il migliore?

I due programmi sono entrambi bravi in ​​quello che fanno, ma alla fine si riduce a quale offre la più ampia gamma di protezione al miglior prezzo. Se dovessi scegliere solo uno di questi programmi, Avast è la soluzione migliore.

Offre la migliore suite di funzionalità e il miglior rapporto qualità-prezzo. Malwarebytes non è affatto male, ma è molto più limitato e più costoso in una ripartizione dispositivo per dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.