Come disattivare il touch screen in Windows 10

By | Febbraio 10, 2021
Come disattivare il touch screen in Windows 10

I laptop con funzionalità touch screen come Microsoft Surface e altri dispositivi sono piuttosto comuni in questi giorni. Tuttavia, non tutti trovano la funzionalità touch necessaria o utile per le loro attività quotidiane. Su un dispositivo Windows, la funzione touch screen è solitamente abilitata in modo da poter utilizzare il dito per navigare nel sistema operativo del laptop.


Se lo schermo è rotto, trovi la funzione troppo fastidiosa o semplicemente non usi il display abilitato al tocco sul tuo laptop, puoi disattivarlo facilmente e continuare il tuo lavoro. In questa guida ti mostreremo come disabilitare il touch screen in Windows 10.

Come disattivare il touch screen (Windows 10)

Sebbene la funzione touch screen sia abbastanza utile per gli utenti con tablet come Surface Pro, potrebbe non funzionare sempre come pubblicizzato. In determinate occasioni, potresti volerlo spegnere per aumentare la durata della batteria del tuo laptop quando sei in viaggio o per risolvere qualcosa.


Qualunque sia il motivo, puoi disabilitare il touch screen con pochi passaggi utilizzando Gestione dispositivi, Prompt dei comandi, Windows PowerShell in Windows 10 o modificando il registro di Windows.

Usa Gestione dispositivi per disattivare il touch screen (Windows 10) 

Windows Device Manager è un’utilità centralizzata in Windows 10 che offre una visualizzazione organizzata di tutto l’hardware installato nel PC. Come estensione di Microsoft Management Console, Device Manager gestisce dispositivi come schede audio, unità disco rigido, dispositivi USBtastiere e altro ancora.


È possibile utilizzare Gestione dispositivi per gestire, aggiornare e ripristinare i driver, modificare le opzioni di configurazione hardware, identificare conflitti di dispositivi hardware e abilitare o disabilitare l’hardware.

Gestione dispositivi non è elencato tra i tuoi programmi regolari, ma puoi accedervi in ​​diversi modi in modo da disabilitare il touch screen del tuo laptop.

  1. Per iniziare, fai clic con il pulsante destro del mouse su Start e seleziona Gestione dispositivi o digita Gestione dispositivi nella casella di ricerca e selezionalo dai risultati della ricerca.

Nota: a seconda della versione di Windows, è possibile aprire Gestione dispositivi utilizzando il Pannello di controllo. Per fare ciò, seleziona il Pannello di controllo dalla schermata delle app o dal menu Start, quindi seleziona Hardware e suoni.


In Dispositivi e stampanti, seleziona Gestione dispositivi per aprirlo.

  1. Seleziona la sezione  Human Interface Devices per espanderla.
  2. Quindi, seleziona il touchscreen conforme a HID.
  3. Seleziona la scheda Azione e quindi Disabilita dispositivo. Apparirà un popup che ti avvisa che disabilitare il touch screen ne impedirà il funzionamento. Conferma l’azione per disabilitare il touch screen. 

Il touch screen è ora disabilitato e puoi toccare il display per provarlo. 

Per riattivare il touchscreen, tornare a Gestione dispositivi e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione del touchscreen compatibile HID. Seleziona l’ opzione Abilita dispositivo e conferma la tua scelta.

Nota: nel caso in cui il touch screen non funzioni dopo averlo abilitato, riavvia il laptop e verifica se funziona di nuovo.

Come disattivare il touch screen utilizzando il prompt dei comandi

Puoi anche disabilitare il touch screen in Windows 10 utilizzando il prompt dei comandi.

Il prompt dei comandi, a volte indicato come prompt CMD, cmd.exe o shell dei comandi è un interprete della riga di comando in Windows 10 che esegue tutti i comandi che inserisci. I comandi utilizzano script e file batch per automatizzare le attività, risolvere o risolvere determinati problemi di Windows ed eseguire attività amministrative avanzate.

Se il mouse non funziona o il laptop non funziona correttamente, puoi utilizzare il prompt dei comandi per disabilitare il touchscreen in un PC Windows 10.

  1. A tale scopo, immettere CMD nella casella di ricerca e selezionare Esegui come amministratore nei risultati della ricerca del prompt dei comandi.
  2. Immettere il comando: devmgmt.msc e premere Invio.

Si aprirà la schermata Gestione dispositivi ed è possibile disabilitare il touch screen utilizzando gli stessi passaggi del metodo Gestione dispositivi.

Usa Windows PowerShell per disabilitare il touch screen 

Windows PowerShell è una shell della riga di comando multipiattaforma e un linguaggio di scripting introdotto in Windows 8, che offre un modo semplice per automatizzare le attività e accedere al sistema e agli strumenti di gestione.

  1. Per disattivare il touchscreen utilizzando Windows PowerShell, fare clic con il pulsante destro del mouse su Start e selezionare Windows PowerShell (amministratore). In alternativa, puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera WIN + X per aprire rapidamente PowerShell se il mouse non funziona.
  2. Quindi, inserisci il comando: Get-PnpDevice | Where-Object {$_.FriendlyName -like ‘*touch screen*’} | Disable-PnpDevice -Confirm:$false

Il touch screen sarà disabilitato e potrai provarlo per confermare.

Spegni il touch screen utilizzando il registro di Windows

Un altro modo per disattivare il touchscreen sul PC è tramite il registro di Windows utilizzando questi passaggi.

Una parola di cautela sulla modifica del registro di Windows: se non hai mai modificato il registro di Windows prima, trova un esperto che lo faccia per te perché una voce sbagliata può rendere il tuo computer inutilizzabile o non avviabile. Se sei a tuo agio con questo metodo, esegui prima il backup del registro e quindi segui questi passaggi: 

  1. Seleziona Start> Esegui e inserisci regedit nella finestra di dialogo Esegui.
  2. Vai alla chiave di registro: Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Wisp\Touch
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse per creare una nuova voce DWORD 32-bit nel riquadro di destra e etichettarla TouchGate.
  4. Fai doppio clic sul nuovo DWORD che hai creato, quindi modifica il valore della voce su 0 e riavvia il PC.

Per abilitare il touch screen, torna alla chiave di registro e modifica il valore TouchGate su 1 oppure elimina completamente la voce TouchGate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *