Perché il tuo iPhone non si carica oltre l’80% e come risolvere

By | Novembre 30, 2020
Perché il tuo iPhone non si carica oltre l'80%

Hai aspettato che il tuo iPhone si caricasse completamente prima di uscire di casa, ma non si carica oltre l’80%? Hai cambiato caricabatterie, cambiato i cavi USB, riavviato il dispositivo, ma è ancora bloccato all’80%? Bene, la buona notizia è che il tuo iPhone non è difettoso; né lo è la sua batteria. Spiegheremo perché il tuo iPhone a volte non si carica oltre l’80%.


Di questi tempi facciamo quasi tutto con i nostri smartphone; è il nostro compagno quotidiano. Pertanto, l’importanza di un telefono con una batteria a lunga durata non può essere sopravvalutata. Un telefono che si ricarica velocemente è ancora meglio. Quindi è comprensibile quanto potresti essere frustrato dal fatto che il tuo iPhone non si carica oltre una certa percentuale. Spieghiamo perché ciò accade e come risolverlo.

Perché il tuo iPhone non si ricarica oltre l’80%

Ci sono due ragioni note per cui questo accade.

1. Ricarica della batteria ottimizzata

La batteria del tuo iPhone non è difettosa; né il telefono è rovinato o altro. Ma perché?

L’agente responsabile del mancato caricamento del tuo iPhone oltre l’80% è noto come “Ricarica ottimizzata della batteria“. Questa era una delle tante funzionalità introdotte su iOS 13. La funzione “Carica batteria ottimizzata” ritarda la carica della batteria del telefono all’80% per tutto il tempo in cui non si utilizza il dispositivo.

Secondo Apple, la funzione è stata progettata per utilizzare l’apprendimento automatico per studiare il modello di utilizzo quotidiano e la routine di ricarica in modo che possa limitare la ricarica all’80% fino a quando non si riutilizzerà il dispositivo. Per contesto, supponiamo che utilizzi principalmente il tuo iPhone tra le 10:00 e le 22:00 ogni giorno, il tuo dispositivo ne prende atto. Quindi, quando colleghi il tuo iPhone per caricare in qualsiasi momento al di fuori del normale periodo di utilizzo, il livello di carica potrebbe non superare l’80% di carica.

Vantaggi della ricarica ottimizzata della batteria

Uno dei tanti errori che paralizzano la durata della batteria del tuo iPhone è caricare costantemente il dispositivo al 100%. La ricerca ha dimostrato che lasciare il telefono tra il 30 e l’80% ti aiuta a ottenere il meglio dal backup energetico del telefono, in particolare dalle batterie agli ioni di litio. Caricare costantemente il tuo iPhone al 100% consumerà la batteria nel tempo e ridurrà la sua durata più velocemente.

La “Ricarica della batteria ottimizzata” di iOS 13 impedisce, interrompendo il processo di ricarica sul tuo iPhone quando la batteria raggiunge l’80%. Con l’avvicinarsi delle normali ore di utilizzo del telefono (determinate dall’algoritmo di apprendimento automatico di iOS 13), la ricarica continua lentamente fino a quando il segno della batteria non raggiunge il 100%. Ciò aiuta a prolungare la durata della batteria del tuo iPhone e iPad e impedire che la batteria del tuo dispositivo si esaurisca troppo rapidamente.

2. Temperatura della batteria

Il sovraccarico del tuo iPhone porta alla generazione di calore eccessivo, che è dannoso per la salute della batteria. Il calore generato durante la ricarica esercita uno stress sulla batteria del dispositivo e ne riduce notevolmente la durata.

Fortunatamente, iOS 13 è abbastanza intelligente da limitare la ricarica all’80% se rileva che la temperatura della batteria ha superato il livello consigliato (impostato da Apple). Quindi, quando il tuo iPhone non si carica oltre l’80%, potrebbe essere perché la temperatura della batteria ha superato il limite impostato.

CARICA IL TUO TELEFONO OLTRE L’80%

Hai bisogno di caricare il tuo telefono oltre l’80% velocemente? Controlla i metodi seguenti.

1. Disabilitare la ricarica della batteria ottimizzata

La funzione di ricarica della batteria ottimizzata mette la salute della batteria del tuo iPhone al di sopra delle esigenze dello smartphone. E questo ha senso. Prima di procedere alla disabilitazione della funzione, è necessario sapere che la ricarica della batteria ottimizzata alla fine farà caricare il telefono oltre l’80%, ma solo quando è necessario utilizzare il telefono.

Se non puoi aspettare e hai bisogno che la batteria del tuo telefono venga caricata immediatamente oltre l’80%, segui i passaggi seguenti per disabilitare la ricarica della batteria ottimizzata sul tuo iPhone.

Nota: La ricarica della batteria ottimizzata è abilitata per impostazione predefinita ed è attiva solo quando il tuo iPhone prevede che sarà collegato a un caricabatterie per un periodo di tempo prolungato.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni del tuo iPhone.

Passaggio 2: selezionare Batteria.

Passaggio 3: tocca Stato della batteria.

Passaggio 4: tocca “Carica batteria ottimizzata” per disattivare.

Passaggio 5: puoi scegliere di disattivare temporaneamente la funzione fino al giorno successivo o di disattivare la funzione fino a quando non la riattivi manualmente.

Ora il tuo iPhone si carica senza rimanere bloccato occasionalmente all’80%.

2. Modificare la posizione di ricarica

Come accennato in precedenza, la batteria del tuo iPhone potrebbe rimanere bloccata all’80% se si surriscalda durante la ricarica. Se hai disabilitato la “Ricarica della batteria ottimizzata” ma il tuo iPhone non si carica ancora oltre l’80%, assicurati che l’ambiente di ricarica sia favorevole. Dovresti caricare il tuo iPhone in un ambiente fresco e ben ventilato. Vuoi anche evitare di caricare il tuo iPhone vicino ad altri elettrodomestici, dispositivi elettronici o dispositivi che generano calore.

3. Rimuovere la custodia del telefono

Hai una custodia per telefono sul tuo iPhone? Dovresti rimuoverla se noti che il tuo telefono non si carica oltre l’80%. Gli smartphone si riscaldano in una certa misura quando vengono caricati e le custodie del telefono (in particolare quelle spesse e voluminose) potrebbero impedire la dissipazione del calore nell’atmosfera, aumentando così la temperatura del telefono e della batteria.

4. Utilizzare accessori di ricarica originali

L’uso di accessori di ricarica falsi / non autorizzati / di terze parti potrebbe anche causare l’interruzione della ricarica del tuo iPhone quando raggiunge una determinata percentuale. Assicurati di caricare il tuo dispositivo con gli accessori di ricarica forniti con esso fuori dalla scatola o quelli che sono certificati Apple MFI. Inoltre, assicurati di acquistare e utilizzare caricabatterie da un negozio autorizzato che vende accessori originali.

Alcuni utenti di iPhone sono stati in grado di caricare il proprio dispositivo oltre l’80% semplicemente non usando gli accessori di ricarica di terze parti per quelli originali. Dovresti fare lo stesso anche tu.

Conclusione

Più carichi il telefono al 100%, minore è la quantità di energia che la batteria è in grado di mantenere nel tempo. Nonostante sia un elemento molto elementare, non molte persone conoscono la funzione di ricarica della batteria ottimizzata. Ora che lo sai, speriamo che ti abitui alla funzione e smetta di preoccuparti quando il tuo iPhone non si carica oltre l’80% o si carica lentamente oltre tale soglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *