calibrare batteria iphone

Come calibrare la batteria di iPhone

Spiegheremo come calibrare batteria iPhone, citando di sfuggita i casi in cui potresti volerlo fare. Il tuo dispositivo calcola la percentuale di batteria rimanente in base a una serie di algoritmi basati sulla capacità della batteria, il tempo di ricarica e il punto massimo di carica, e sebbene oggi sia raro che ciò accada, potrebbero esserci dei casi in cui quelli che dopo un certo tempo questi algoritmi si sono disallineati.


Ed è qui che entra in gioco la calibrazione batteria del cellulare. Qui, è importante che tu sappia che è un processo che devi fare manualmente e che non dovresti mai fidarti delle app calibrazione batteria che promettono di farlo per te, poiché praticamente non calibreranno mai veramente il tuo cellulare.

Tutto quello che faranno è indurti a installarle per ottenere i tuoi dati. Come ti abbiamo detto quando parliamo dei miti e delle leggende delle batterie mobili, è sempre consigliabile mantenere il livello della batteria tra il 40 e l’80 percento e caricare prima che scenda al di sotto di tali percentuali per evitare alle batterie stress inutile.

E ancora, avere l’indicatore della batteria correttamente calibrato è importante in modo da poter eseguire queste misurazioni in modo affidabile e realistico.


Quando calibrare la batteria di iPhone

Come abbiamo detto, il sistema operativo del tuo cellulare utilizza una serie di algoritmi interni per calcolare la percentuale di batteria che hai in ogni momento. Oggi e con batterie non rimovibili o intercambiabili, è molto difficile che questi calcoli algoritmici falliscano, anche se c’è sempre la possibilità che nel tempo o azioni come l’esposizione a temperature molto elevate che influiscano sulla salute batteria, fino a metterle fuori calibrazione.

Se noti che la percentuale della batteria mostrata dal cellulare non è reale, potrebbe essere un’indicazione che è stata calibrata male. Non è facile saperlo con certezza, ma se il cellulare si spegne solo quando ha una percentuale residua che dovrebbe essere sufficiente, potrebbe essere un’indicazione. Potrebbero esserci anche altri segni, come l’iPhone che impiega diverse ore per caricarsi al 100% quando il caricabatterie non ha problemi.

Calibrazione batteria iPhone

Apple offre istruzioni molto precise su come resettare batteria iPhone. Pertanto, sebbene i passaggi siano gli stessi in quasi tutti i dispositivi, ci concentreremo sui tempi e sull’ordine specifico stabilito dal produttore. Questi sono i passaggi che devi seguire per ripristinare batteria iPhone.


Come calibrare la batteria iPhone

1. Per prima cosa caricare completamente la batteria del cellulare, collegarlo e attendere che l’indicatore della batteria si carichi al 100%. Non scollegarlo immediatamente quando raggiunge quel 100%, lasciarlo un po’ più a lungo per assicurarsi che se è fuori taratura non influenzi il limite superiore del carico.

2. Ora scaricare batteria iPhone. Dopo averlo caricato completamente, usa normalmente il tuo cellulare o usalo intensamente. Non importa come lo fai, ma l’obiettivo è scaricarlo completamente fino a quando non si spegne al limite minimo della batteria.

3. Lasciar riposare il cellulare 6 o 8 ore prima di metterlo in carica. La batteria può avere una carica residua in eccesso che causa la decalibrazione, e durante queste ore di standby quando la batteria è completamente scarica, tale eccesso dovrebbe essere rilasciato dalla batteria stessa.


4. Ora, ricarica il cellulare. Solo dopo che è rimasto tra le 6 e le 8 ore senza ricarica, è necessario caricare il cellulare e lasciarlo in carica per altre 6 o 8 ore. Effettua questa carica con il cellulare spento o in modalità aereo in modo che il telefono consuma a malapena energia durante il processo.

5. Accendi il cellulare premendo il pulsante Home e il pulsante di accensione contemporaneamente. Se durante il processo precedente lo avevi spento, riaccendilo con questi due pulsanti. E se l’avevi in ​​modalità aereo, spegnilo e riaccendilo premendo Home e accendilo dopo averlo ricaricato per 6 o 8 ore senza toccarlo o usarlo.

Dopo aver completato il processo di reset batteria iPhone, la batteria del tuo iPhone verrà calibrata. In passato, sulla sua pagina di supporto, Apple consigliava di farlo una volta al mese per garantire la massima calibrazione. E sebbene il riferimento sia scomparso, è un esempio che ogni tanto non fa male dedicare qualche ora a questo.


Leggi anche: Come resettare iPhone e iPad e sbloccare

Leave a Reply