Gli Apple AirPods sono progettati per fornire un’esperienza audio bilanciata. La loro compatibilità con l’audio binaurale significa che alcuni suoni usciranno dall’AirPod sinistro mentre altri verranno dal destro. Quindi, quando funziona un solo AirPod, crea un’esperienza di ascolto tutt’altro che eccellente.
La buona notizia è che esistono diverse semplici soluzioni che possono aiutare a correggere questo problema. Segui i passaggi per correggere il tuo squilibrio AirPod e tornare a suonare su Dark Side of the Moon in entrambe le orecchie.
Come risolvere quando funziona solo un AirPod
Se uno dei tuoi AirPods non riproduce il suono o non si connette agli altri tuoi dispositivi, prova una di queste soluzioni rapide.
Carica i tuoi AirPods
Il motivo più comune per cui un AirPod smette di funzionare è semplice: non viene caricato. A volte, quando metti un AirPod nella custodia di ricarica, non stabilirà una connessione stabile e non si caricherà completamente (o per niente). Quando lo metti nell’orecchio la prossima volta, non funzionerà.
Assicurati che non ci sia sporco o detriti all’interno della custodia di ricarica che impedirebbero ai tuoi AirPods di stabilire una connessione. Quando viene inserito nella custodia di ricarica, la luce sulla parte anteriore lampeggia brevemente. Cerca quel segnale e assicurati che entrambi i tuoi AirPod siano in carica.
Dopo che si sono caricati, posiziona entrambi gli AirPod nell’orecchio e verifica che funzionino entrambi. Se questo metodo non risolve il problema, passare alla correzione successiva.
Associa nuovamente i tuoi AirPods
La prossima soluzione prevede la ripetizione del processo di accoppiamento con i tuoi AirPods . Per fare ciò, apri Impostazioni > Bluetooth e tocca il simbolo “i” a destra dei tuoi AirPods. Successivamente, tocca Elimina questo dispositivo e quindi tocca Elimina dispositivo per completare il processo.
Questo rimuoverà i tuoi AirPods dal tuo dispositivo iOS e ti consentirà di ripetere il processo di accoppiamento. Posiziona entrambi gli AirPod all’interno della custodia di ricarica, attendi circa 30 secondi, quindi apri il coperchio vicino alla parte anteriore del tuo dispositivo iOS.
Quando richiesto, ricollega gli AirPods. Inseriscili nelle orecchie, attendi il suono di conferma, quindi prova la loro uscita audio.
Riavvia il tuo dispositivo iOS
Se il metodo sopra non funziona, è necessario riavviare il telefono, l’iPad o il macOS prima di continuare con un passaggio più estremo. Spesso il problema non è con i tuoi AirPods, ma con il dispositivo a cui sono collegati.
Su un iPhone o iPad, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non ti viene data la possibilità di spegnere. Attendi che il dispositivo si spenga completamente prima di riavviarlo. Su macOS, spegni completamente il computer, attendi 30 secondi, quindi riaccendilo.
Verifica la disponibilità di aggiornamenti software
Gli aggiornamenti a iOS o macOS possono causare problemi con AirPods. Se è disponibile un aggiornamento software, assicurati di scaricarlo e lascia che il tuo dispositivo si riavvii prima di testare nuovamente gli AirPods.
Gli aggiornamenti vengono spesso rilasciati per correggere glitch e bug nel sistema operativo stesso, ma un aggiornamento può anche essere la causa di glitch. In questo caso verrà solitamente rilasciato un aggiornamento successivo in pochi giorni che correggerà il problema con un solo AirPod funzionante.
Esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica di AirPods
Un ripristino delle impostazioni di fabbrica è diverso dal riassociare i tuoi AirPods. Alcuni passaggi sono gli stessi, ma è una procedura più intensa che ti fa perdere le impostazioni personalizzate. Una volta terminato il processo, dovrai configurare nuovamente tutte le impostazioni.
Per ripristinare le impostazioni di fabbrica degli AirPods, posiziona entrambi gli AirPods all’interno della custodia di ricarica e chiudi il coperchio. Attendi 30 secondi e apri il coperchio, quindi apri Impostazioni > Bluetooth e tocca il simbolo “i”. Tocca Elimina questo dispositivo, quindi tocca Elimina dispositivo per confermare.
Con il coperchio ancora aperto, tieni premuto il pulsante sul retro della custodia AirPod per almeno 15 secondi finché la spia di stato sulla parte anteriore non lampeggia in ambra. Avvicina la custodia AirPod al dispositivo per avviare il processo di associazione e segui le istruzioni sullo schermo per completarlo.
Dopo aver collegato di nuovo gli AirPod, entrambi dovrebbero produrre il suono. In caso contrario, c’è un passaggio finale che puoi provare.
Ripristina le impostazioni di rete iOS
Se il problema non riguarda i tuoi AirPods ma il tuo telefono (e l’aggiornamento / il riavvio non aiuta), il tuo prossimo passo dovrebbe essere quello di eseguire un ripristino totale delle impostazioni di rete. Più connessioni Bluetooth a un singolo dispositivo a volte possono causare interferenze e provocare connessioni non riuscite e anomalie.
Se esegui questo ripristino, perderai tutti i dispositivi Bluetooth salvati sul telefono. Dovrai accoppiare nuovamente ogni dispositivo e perderai anche tutte le reti WiFi e le password salvate. Questa è una sorta di ultima risorsa se nient’altro funziona.
Per ripristinare le impostazioni di rete iOS, apri Impostazioni > Generali > Ripristina > Ripristina impostazioni di rete. Ti verrà chiesto di inserire il tuo passcode. Una volta fatto, tocca Ripristina impostazioni di rete per confermare e completare il processo.
Dopo aver ripristinato tutte le impostazioni di rete, associa nuovamente gli AirPods al telefono e prova la loro connessione.
Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, controlla i tuoi AirPods per danni fisici. È possibile che uno sia caduto dall’orecchio o si sia rotto in qualche modo.
Se il tuo AirPod è danneggiato, puoi fissare un appuntamento per l’assistenza presso un’officina certificata Apple o semplicemente pagare per sostituire quel singolo AirPod che non funziona. Se hai Apple Care per i tuoi AirPods, li sostituiranno gratuitamente. Visita support0.apple.com per inoltrare una richiesta.