8 soluzioni per quando la chiamata iPhone non riesce

chiamata iPhone non riesce

8 soluzioni per quando la chiamata iPhone non riesce

Sei al telefono con un amico quando la chiamata si interrompe improvvisamente. Il tuo iPhone non ti permette di effettuare chiamate. In questo articolo, spiegherò perché la tua chiamata iPhone non è riuscita e ti mostrerò come risolvere il problema per sempre.


1. Riavvia il tuo iPhone

Il passaggio successivo che puoi eseguire se la chiamata dell’iPhone non è riuscita è riavviare il dispositivo. Il riavvio del tuo iPhone può risolvere una serie di piccoli problemi consentendo ai suoi programmi di chiudersi naturalmente. Il modo per spegnere il tuo iPhone varia in base al modello:

iPhone con Face ID

  1. Tieni premuto uno dei pulsanti del volume e il pulsante laterale.
  2. Rilascia entrambi i pulsanti quando  sullo schermo viene visualizzato lo scorrimento per spegnere .
  3. Fai scorrere l’icona di accensione da sinistra a destra per spegnere il tuo iPhone.
  4. Attendi qualche secondo, quindi tieni premuto il pulsante laterale per riaccendere il tuo iPhone.
  5. Rilascia il pulsante laterale quando viene visualizzato il logo Apple.

iPhone senza Face ID

  1. Tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzato lo  scorrimento per spegnere  .
  2. Fai scorrere l’icona di accensione da sinistra a destra sullo schermo per spegnere il tuo iPhone.
  3. Attendi alcuni secondi, quindi tieni premuto di nuovo il pulsante di accensione per accendere nuovamente l’iPhone.
  4. Puoi rilasciare il pulsante di accensione quando il logo Apple appare sullo schermo.

2. Attiva e disattiva la modalità aereo

L’attivazione e la disattivazione della Modalità aereo ripristina la connessione cellulare del tuo iPhone, che può potenzialmente risolvere il problema quando le chiamate dell’iPhone non riescono.

Apri Impostazioni e tocca l’interruttore accanto a Modalità aereo per attivarlo. Attendi qualche secondo, quindi tocca di nuovo l’interruttore.

3. Chiudi tutte le tue app

È possibile che la chiamata non sia riuscita a causa di un problema con l’app Telefono. La chiusura e la riapertura dell’app può risolvere un piccolo problema tecnico del software. Ti consigliamo di chiudere tutte le tue app, nel caso in cui un’altra app si sia bloccata.

Innanzitutto, apri il selettore di app premendo due volte il pulsante Home (iPhone senza Face ID) o scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore del centro dello schermo (iPhone con Face ID). Quindi, fai scorrere le app verso l’alto e fuori dalla parte superiore dello schermo.

Apri di nuovo l’app Telefono e prova a effettuare una chiamata. Se la chiamata non riesce ancora, vai al passaggio successivo.


4. Verifica la presenza di un aggiornamento iOS

Apple rilascia regolarmente aggiornamenti iOS per correggere bug noti e occasionalmente introdurre nuove funzionalità. Consigliamo di installare nuovi aggiornamenti iOS non appena diventano disponibili. Come aggiornare iPhone

Verifica la disponibilità di un aggiornamento iOS andando su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software . Tocca  Scarica e installa se è disponibile un aggiornamento. Non riesco ad aggiornare iPhone. Ecco cosa fare

5. Ripristina le impostazioni di rete

Il ripristino delle impostazioni di rete sul tuo iPhone è un passaggio più avanzato per la risoluzione dei problemi del software. Ripristina tutte le impostazioni cellulare, WiFi, Bluetooth e VPN sul tuo iPhone alle impostazioni di fabbrica.

Ciò significa che dovrai reinserire le tue password WiFi, ricollegare i tuoi dispositivi Bluetooth e riconfigurare eventuali reti private virtuali. È un piccolo inconveniente, ma può risolvere il problema quando le chiamate non riescono sul tuo iPhone.

Apri Impostazioni e tocca Generali -> Ripristina -> Ripristina impostazioni di rete . Tocca di nuovo  Ripristina impostazioni di rete quando viene visualizzato il popup di conferma. È possibile che ti venga chiesto di inserire il passcode del tuo iPhone prima di poter eseguire questo ripristino.

Il tuo iPhone si spegnerà, si ripristinerà, quindi si accenderà di nuovo al termine del ripristino.


6. Espellere e reinserire la scheda SIM

La scheda SIM collega il tuo iPhone alla rete del tuo operatore. Ciò consente di effettuare chiamate, inviare messaggi di testo e utilizzare la rete dati. Espellere e riposizionare la scheda SIM può aiutare a risolvere un problema di connettività. 7 soluzioni per quando l’iPhone non si connette al WiFi

Individua il vassoio della scheda SIM sul tuo iPhone: di solito si trova sul lato destro sotto il pulsante laterale. Aprire il vassoio della scheda SIM premendo uno strumento di espulsione della scheda SIM, una graffetta raddrizzata o un orecchino che si trova nel foro del vassoio della SIM. Reinserire il vassoio per reinserire la scheda SIM. Come risolvere l’errore “SIM non valida” o “Nessuna SIM” su iPhone

7. Contatta il tuo operatore o Apple

Se non riesci a chiamare con il tuo iPhone nonostante il ripristino delle impostazioni di rete, è il momento di contattare il tuo operatore o Apple. Poiché non riesci ad eseguire le chiamate, ti consigliamo di contattare prima il tuo operatore. Potrebbe esserci un problema con il tuo account che solo un operatore dell’assistenza clienti può risolvere.

Non riesco ad effettuare chiamate sull’iPhone, hai risolto?

Hai risolto il problema e le chiamate dal tuo iPhone sono ritornate a funzionare normalmente. Lascia un commento qui sotto per farci sapere quale soluzione ha funzionato per te.

Lascia un commento