Come abilitare o disabilitare la modalità Low Data su iPhone

By | Marzo 12, 2021
abilitare o disabilitare la modalità Low Data su iPhone

Poche cose al mondo sono fastidiose come quando finisce il piano dati, specialmente quando il tuo operatore ti invia il messaggio che ti informa che hai superato il limite, in poche parole sei rimasto senza Internet. Tragedia. Se non ottimizzi il tuo telefono nel gestire i dati mobili in modo intelligente, ogni mese sarà dura cercare di non rimanerne senza.


La buona notizia è che puoi consumare meno dati sul tuo iPhone. In questo articolo ti spiegheremo come puoi utilizzare la funzione iPhone Low Data Mode per prendere il controllo dei tuoi dati e salvare megabyte.

Cos’è l’opzione Consumo limitato di dati su iPhone e iPad?

La modalità Low Data è una funzione degli iPhone che riduce la quantità di dati mobili utilizzati dal telefono, sia che si utilizzi la rete dati o il WiFi.  


La funzione è disponibile su iOS 13.0 o versioni più recenti e in pratica disattiva le app che monopolizzano i dati e le attività di routine in background come aggiornamenti automatici, riproduzione video e backup di foto. In questo modo, puoi conservare i dati se non hai un piano dati mobile illimitato o se hai una larghezza di banda ridotta.

Se sei preoccupato di superare la tua quota di larghezza di banda dei dati mobili, la Modalità dati bassi ti tornerà utile. Inoltre, ti aiuta ad estendere i tuoi dati quando stanno per finire e a dare la priorità in modo efficace a ciò che vuoi che accada.

Cosa succede quando abiliti la modalità Dati bassi su iPhone


Le app e i servizi nativi di Apple sono pronti per funzionare con la modalità Dati ridotti, ma qui ci sono alcune modifiche che noterai quando la funzione è abilitata sul tuo iPhone:

  • Riduzione della qualità dello streaming di contenuti audio o video.
  • I download o gli aggiornamenti automatici e la riproduzione automatica dei video vengono disattivati.
  • L’aggiornamento delle app in background è disabilitato fino a quando non ti connetti a una rete senza Modalità dati ridotti.
  • Le app potrebbero smettere di utilizzare i dati di rete soprattutto quando non sono in uso.
  • I backup e i download automatici sono disabilitati.
  • Aggiornamenti sospesi per servizi come iCloud, Foto e altri processi in background su cui di solito non hai il controllo.
  • Il precaricamento degli articoli di Apple News è disattivato.
  • La frequenza degli aggiornamenti dei feed per i podcast è limitata e puoi scaricare gli episodi solo tramite WiFi.
  • Il bitrate video per FaceTime è ottimizzato per una larghezza di banda inferiore.

Nota: il tuo iPhone non è progettato per funzionare per sempre in modalità Low Data, quindi puoi usarlo solo quando devi conservare i tuoi dati mobili, non tutti i giorni. Inoltre, il fatto che la funzione interrompa il funzionamento di molte app per come sono progettate potrebbe a sua volta influire sull’esperienza di utilizzo del tuo iPhone.

Come abilitare o disabilitare l’opzione Consumo limitato di dati su iPhone e iPad

Puoi abilitare la modalità Dati ridotti separatamente per qualsiasi rete WiFi che stai utilizzando e poi di nuovo per la tua connessione cellulare, ma le impostazioni possono variare a seconda del tuo operatore. 


Nota: per gli iPhone dual-SIM, devi abilitare o disabilitare la Modalità dati bassi per ogni piano cellulare.

Come abilitare la modalità dati bassi per le reti WiFi

La Modalità dati bassi funziona per le reti WiFi, quindi puoi abilitarla per reti specifiche, che possono includere limiti di dati bassi.

  1. Per iniziare, tocca Impostazioni> WiFi.
  2. Quindi, tocca il pulsante Info (i) accanto alla tua rete WiFi.
  3. Abilita la modalità Dati ridotti spostando l’interruttore su On. Le tue preferenze saranno mantenute aggiornate su tutti i tuoi dispositivi tramite iCloud.

Puoi anche abilitare la modalità Low Data su iPhone in app e servizi specifici come Instagram e altri con l’opzione per la modalità Low Data.

Come abilitare la modalità dati bassi su iPhone per i dati cellulari

Indipendentemente dal fatto che tu stia utilizzando un iPhone LTE / 4G, 5G o dual-SIM, puoi abilitare la modalità Low Data utilizzando i seguenti passaggi.

  1. Tocca Impostazioni> Cellulare.
  2. Tocca Opzioni dati cellulare.
  3. Abilita la Modalità dati bassi spostando l’interruttore su On.

Per un iPhone con doppia SIM, vai su Impostazioni> Cellulare o Dati mobili, tocca uno dei tuoi numeri e attiva la Modalità dati bassi.

Come disattivare la modalità Low Data su iPhone

Una volta terminata la navigazione o altre attività web, puoi disabilitare la funzione Modalità dati ridotti utilizzando questi passaggi:

  1. Tocca Impostazioni> Cellulare, quindi tocca Opzioni dati cellulare.
  2. Quindi, trova l’opzione Modalità dati bassi e sposta l’interruttore su OFF.

Altri modi per conservare i dati mobili su iPhone

L’utilizzo o meno della funzione Modalità dati ridotti dipenderà da diversi fattori, tra cui la larghezza di banda cellulare di cui disponi, il tuo piano dati e per cosa usi il tuo iPhone. Tuttavia, ci sono altre cose che puoi fare per conservare i tuoi dati, tra cui:

  • Disattivazione dell’aggiornamento delle app in background per interrompere la trasmissione dei dati in background e l’attività delle app in background per ridurre l’utilizzo dei dati e prolungare la durata della batteria.
  • Controlla e gestisci le app che possono utilizzare i tuoi dati mobili attivandole o disattivandole come desiderato.
  • Utilizzare WiFi Assist quando si desidera passare all’utilizzo dei dati cellulari, soprattutto dove la connettività WiFi è scarsa.
  • Disattiva gli aggiornamenti automatici delle app nelle impostazioni di iTunes e App Store
  • Assicurati che gli episodi e le foto dei tuoi podcast vengano scaricati o sottoposti a backup su iCloud quando sei connesso al WiFi.
  • Se utilizzi un servizio di streaming musicale, salva le playlist o gli album per l’accesso offline.
  • Disabilita la riproduzione automatica dei video su piattaforme di social media come Facebook e Instagram.
  • Utilizza un’app di terze parti come Smartapp per monitorare l’utilizzo dei dati cellulari, visualizzare le tendenze nel tempo ed eseguire test di velocità nel caso in cui la tua connessione venga limitata.
  • Disattiva completamente l’uso dei dati sul tuo iPhone se non vuoi o non puoi consumare i dati mobili.

Prendi il controllo del destino dei tuoi dati

L’utilizzo dei dati mobili può essere costoso, ma con la funzione Low Data Mode sul tuo iPhone, puoi ridurre l’utilizzo dei dati o bloccare del tutto il consumo da parte delle app sul tuo iPhone. Il vantaggio principale è che puoi controllare le app che accedono ai tuoi dati in background e permettere solo a quelle che desideri, di utilizzare i dati cellulari.

Com’è stata la tua esperienza con la modalità Low Data? Ditecelo nella sezione commenti qui sotto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *