Come trovare l'indirizzo IP della stampante

Come trovare l’indirizzo IP della stampante

Trova l’indirizzo IP della tua stampante con questi pochi semplici passaggi. Trovare l’indirizzo IP di un PC è un processo semplice. Ma per quanto riguarda le stampanti? Bene, per fortuna, anche questo è un processo semplice! Ogni volta che si desidera connettere la stampante a una rete o risolvere diversi tipi di problemi relativi alla stampante, è probabile che sia necessario prima conoscere l’indirizzo IP della stampante. 


Senza di esso, non è possibile elaborare semplici operazioni o eseguire alcun comando. Fortunatamente, non è un processo complicato. Dai un’occhiata a questi quattro metodi per trovare l’indirizzo IP della tua stampante senza fare molti sforzi.

Controllo dell’indirizzo IP di una stampante: i modi migliori!

Segui la nostra guida semplice e impara le migliori tattiche per trovare l’indirizzo IP a 12 cifre della tua stampante, in modo da poterla connettere correttamente a Internet o a un dispositivo.

Controllare il display della stampante

Nel caso in cui la stampante in uso abbia un display LCD, è possibile trovare l’opzione in Impostazioni per controllare l’indirizzo IP sullo schermo.


Controllare l’indirizzo IP della stampante dal router

Non importa se utilizzi un PC o un Mac, puoi trovare l’indirizzo IP della stampante tramite il router. Segui i passaggi seguenti:

  1. Digita l’indirizzo IP locale del router su qualsiasi browser web.
  2. Immettere il nome utente e la password nella pagina successiva che appare sullo schermo.
  3. E’ possibile individuare l’indirizzo IP della stampante nell’elenco dei dispositivi collegati alla rete.
Nota: a seconda della pagina di configurazione del router, queste informazioni possono variare. È necessario cercare parole come Topologia di rete, Elenco dispositivi connessi, Mappa di rete e così via.

Trova l’indirizzo IP della stampante su Windows 10 tramite il pannello di controllo

Se stai lavorando su PC Windows 10, puoi sicuramente cercare l’indirizzo IP della tua stampante seguendo le istruzioni indicate di seguito:

  1. Aprire il Pannello di controllo e individuare il modulo Hardware e suoni.
  2. Vai alla sezione Dispositivi e stampanti> fai clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante e seleziona Proprietà per trovare l’indirizzo IP della stampante.
  3. Nella finestra successiva, cerca la scheda Servizi Web per trovare l’indirizzo IP
  4. Oppure puoi guardare nella scheda Porte per trovare l’indirizzo IP. 

Nota: tuttavia, dipende interamente dal driver della stampante, se utilizza un servizio Web per dispositivi o una porta TCP / IP per la connessione. Pertanto, è necessario controllare entrambe le schede per trovare l’indirizzo IP della stampante.


Controllare l’indirizzo IP della stampante su Mac

Segui il metodo semplice per trovare l’indirizzo IP della stampante dalle Preferenze di Sistema:

  1. Apri le Preferenze di Sistema. (Puoi trovare l’opzione facendo clic sul logo Apple)
  2. Individuare e fare clic sul menu Stampanti e scanner.
  3. Scegliere la stampante dal pannello di sinistra. (Nel caso in cui siano collegati più dispositivi)
  4. E’ possibile visualizzare l’indirizzo IP della stampante nella sezione Posizione. 

Non è questo il modo più semplice per trovare l’indirizzo IP della stampante su Mac? Bene, in alternativa, puoi accedere alla pagina Web di CUPS per controllare l’indirizzo IP della tua stampante su Mac.

  • Vai alla cartella Applicazioni> Utilità> Terminale.
  • Nel Terminale, è necessario eseguire la seguente riga di comando: cupsctl WebInterface=yes (non dimenticare di premere il pulsante Invio)
  • Una volta visualizzata l’interfaccia web di CUPS, apri Safari e digita: localhost:631/printers nella barra degli indirizzi. 

Sarai in grado di trovare l’indirizzo IP della stampante nella sezione Posizione.


Leave a Reply