eliminare i vecchi backup di iPhone

Come eliminare i vecchi backup di iPhone su iCloud, Mac e PC

Se utilizzi un iPhone o un iPad, è essenziale continuare a eseguire il backup dei dati su iCloud o su un computer. Idealmente, dovresti fare entrambe le cose. In questo modo, puoi isolare foto, file e documenti da qualsiasi problema relativo al software o all’hardware più avanti. Ma se nel corso degli anni hai utilizzato diversi dispositivi iOS o iPadOS, è probabile che ci siano molti vecchi backup che consumano spazio inutilmente. 


È meglio sbarazzarsene se lo spazio libero su iCloud o sul tuo computer è un problema. Di seguito, scoprirai cosa devi fare per eliminare i vecchi backup di iPhone e iPad da iCloud, Mac e PC.

Come eliminare i vecchi backup di iPhone su iCloud

Se desideri eliminare i vecchi backup di iPhone e iPad archiviati in iCloud, puoi farlo utilizzando qualsiasi iPhone, iPad, Mac o PC a cui hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple.

Nota: i backup di iCloud sono incrementali, quindi non troverai mai più backup di un singolo dispositivo iOS o iPadOS.


Elimina backup utilizzando iPhone e iPad

Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi rimuovere i vecchi backup iOS o iPadOS andando alla schermata di gestione dell’archiviazione di iCloud.

1. Apri l’ app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad. Quindi, seleziona il tuo ID Apple dalla parte superiore dello schermo (il tuo nome).

2. Seleziona l’opzione etichettata iCloud,


3. Toccare Gestisci archiviazione nella sezione Archiviazione.

4. Selezionare Backup,

5. Vedrai un elenco di tutti i backup di iPhone e iPad in iCloud. Scegli il backup che desideri eliminare.


Nota: utilizza il nome del dispositivo o la data dell’ultimo backup (che viene visualizzata dopo aver selezionato un backup) per identificare i vecchi backup di iPhone e iPad che puoi eliminare in sicurezza.

6. Tocca Elimina backup,

7. Toccare Disattiva ed elimina per rimuovere il backup in modo permanente.


Elimina i backup utilizzando il Mac

Se non hai accesso a un dispositivo iOS o iPadOS, puoi invece utilizzare la schermata di gestione dell’archiviazione iCloud del Mac per visualizzare ed eliminare i vecchi backup di iPhone e iPad.

1. Apri il menu Apple e seleziona Preferenze di Sistema,

2. Seleziona ID Apple, Se il tuo Mac funziona su macOS Mojave o versioni precedenti, seleziona invece iCloud e salta il passaggio successivo.


3. Seleziona la scheda laterale di iCloud,

4. Seleziona il pulsante Gestisci accanto all’indicatore Archiviazione iCloud.

5. Selezionare Backup nella barra laterale.

6. Scegli il backup che desideri eliminare; è possibile distinguere i backup in base al nome del dispositivo e alla data. Quindi seleziona Elimina

7. Seleziona di nuovo Elimina per rimuovere il backup da iCloud in modo permanente.

Elimina backup utilizzando il PC

Su Windows, devi utilizzare l’app iCloud per Windows per rivedere ed eliminare i vecchi backup di iPhone e iPad da iCloud. Se non lo hai sul tuo PC, scaricalo da Microsoft Store (o scaricalo da Apple ), installalo e accedi con il tuo ID Apple prima di iniziare.

1. Seleziona l’ icona iCloud sulla barra delle applicazioni del tuo PC e seleziona Apri impostazioni iCloud,

2. Seleziona il pulsante Archiviazione accanto all’indicatore dello spazio di archiviazione di iCloud.

3. Selezionare Backup nella barra laterale.

4. Seleziona il backup dell’iPhone o dell’iPad che desideri eliminare.

5. Seleziona Elimina,

6. Selezionare nuovamente Elimina per rimuovere il backup in modo permanente.

Come eliminare i vecchi backup di iPhone su Mac e PC

Se hai dei vecchi backup di iPhone e iPad sul tuo Mac o PC che hai creato utilizzando iTunes / Finder, hai diversi modi per eliminarli.

Nota: puoi anche utilizzare i seguenti metodi per sbarazzarti dei backup archiviati relativi a qualsiasi dispositivo iOS o iPadOS che utilizzi attualmente.

Elimina backup utilizzando Gestione archiviazione (solo Mac)

Su Mac, il modo più conveniente per eliminare i vecchi backup di iPhone e iPad è utilizzare l’applet Gestione archiviazione. È disponibile solo in macOS Mojave e nelle versioni più recenti del sistema operativo.

1. Apri il menu Apple e seleziona Informazioni su questo Mac,

2. Passare alla scheda Archiviazione,

3. Selezionare File iOS nella barra laterale Gestione archiviazione.

4. Vedrai un elenco di vecchi backup sul tuo Mac. Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl sul backup che desideri eliminare e seleziona Elimina,

5. Selezionare nuovamente Elimina per confermare.

Puoi anche eliminare i vecchi file di installazione di iPhone e iPad (che potresti aver utilizzato per aggiornare o ripristinare i dispositivi iOS e iPadOS ) per liberare ancora più spazio di archiviazione. Puoi trovarli elencati nella sezione Programmi di installazione iOS nella stessa schermata.

Elimina backup utilizzando iTunes (Mac e PC)

Se utilizzi un Mac con macOS Mojave o versioni precedenti o utilizzi un PC, crei backup di dispositivi iOS e iPadOS utilizzando iTunes. Allo stesso modo, puoi usarlo per eliminarli.

1. Apri iTunes. Quindi, apri il menu Modifica e seleziona Preferenze,

2. Passare alla scheda Dispositivi,

3. Vedrai un elenco di tutti i backup di iPhone e iPad sul tuo Mac o PC che hai creato fino ad oggi. Seleziona il backup che desideri eliminare e seleziona Elimina backup,

4. Selezionare nuovamente Elimina per confermare.

Elimina backup utilizzando Finder (solo Mac)

Su macOS Catalina e versioni successive, utilizzi Finder per creare backup di iPhone e iPad, Proprio come con iTunes, ti consente anche di eliminarli. Tuttavia, prima di poter iniziare, devi avere a portata di mano un iPhone o un iPad con un cavo USB compatibile.

1. Collega un iPhone o iPad al tuo Mac.

2. Seleziona l’iPhone o l’iPad dalla barra laterale.

3. Selezionare Gestisci backup,

4. Selezionare i backup che si desidera eliminare e selezionare Elimina backup,

5. Selezionare Elimina per confermare.

Elimina i backup direttamente dalla cartella di backup (Mac e PC)

Sia su Mac che su PC, puoi visitare direttamente la cartella contenente i backup del tuo iPhone e iPad ed eliminarli manualmente. Tuttavia, è difficile (se non impossibile) distinguere tra i backup dei dispositivi poiché i nomi delle cartelle correlate appaiono come senza senso. Utilizza questo metodo solo se desideri eliminare rapidamente tutti i backup di iPhone o iPad sul tuo Mac o PC.

Mac:

1. Apri Finder, Quindi, seleziona Vai > Vai alla cartella sulla barra dei menu.

2. Copia e incolla il seguente percorso e seleziona Vai :

~/Library/Application Support/MobileSync/Backup/

3. Fare clic tenendo premuto il tasto Ctrl sulle cartelle di backup che si desidera eliminare e selezionare Sposta nel cestino,

PC:

1. Premi Windows + R per aprire Esegui.

2. Se hai utilizzato la versione Microsoft Store di iTunes per creare i backup, inserisci il seguente percorso della cartella e seleziona OK :

%USERPROFILE%\Apple\MobileSync\Backup

Se hai utilizzato la versione scaricabile di iTunes (dal sito Web di Apple) per creare i backup, inserisci invece il seguente percorso e seleziona OK :

%APPDATA%\Apple Computer\MobileSync\Backup

3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulle cartelle di backup che si desidera eliminare e selezionare Elimina,

Gestisci regolarmente i backup del tuo iPhone

A meno che tu non preveda di utilizzare qualsiasi vecchio backup iCloud o iTunes / Finder per configurare nuovi dispositivi iOS o iPadOS, non c’è semplicemente alcun motivo per tenerli in giro. È possibile recuperare molto spazio di archiviazione rivedendo ed eliminando occasionalmente backup obsoleti.

Leave a Reply