Come rimuovere l’audio dal video su Windows e Mac

By | Gennaio 25, 2021
Come rimuovere l'audio dal video su Windows e Mac

Non tutti i video richiedono l’audio, soprattutto se la qualità audio è scarsa. Forti rumori di sottofondo, chat inutili, linguaggio scorretto: tutti possono ridurre la qualità di un video altrimenti perfetto, in particolare i video fatti in casa. Il modo migliore per affrontare questo problema è rimuovere completamente l’audio, lasciando che il video parli da solo.


Se iMovie è installato su Mac, puoi utilizzarlo per pulire rapidamente la traccia audio o utilizzare VLC multipiattaforma per rimuovere invece l’audio. In alternativa, puoi utilizzare i servizi web in linea per rimuovere la traccia audio per te. Se vuoi sapere come rimuovere l’audio dal video su Windows o Mac, ecco cosa devi fare.

Come rimuovere l’audio dal video su Mac utilizzando iMovie

Se stai tentando di rimuovere l’audio dal video su un Mac, il modo migliore per farlo è utilizzare l’app iMovie inclusa. iMovie è disponibile gratuitamente per tutti i proprietari di prodotti Apple e dovrebbe essere installato automaticamente sul tuo Mac o MacBook. In caso contrario, puoi scaricarlo gratuitamente dall’App Store .

  1. Per iniziare, apri l’app iMovie sul tuo Mac, quindi seleziona la scheda Progetti in alto.
  2. Nella scheda Progetti , seleziona l’ opzione Crea nuovo per creare un nuovo progetto di editing video. Dal menu a comparsa, seleziona Film .
  3. Nella finestra del progetto Il mio film , seleziona l’ opzione Importa media per caricare il video contenente l’audio che desideri rimuovere. Nella finestra Finder che si apre, trova e seleziona il file per inserirlo.
  4. La finestra del progetto My Movie si aggiornerà per visualizzare il tuo video. Usando il mouse, trascina il file video nell’area della timeline nella parte inferiore della finestra.
  5. Con il video caricato nella timeline di iMovie, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla timeline. Dal menu, seleziona l’ opzione Scollega audio .
  6. L’area della timeline si aggiornerà, mostrando la traccia audio come una timeline separata sotto la timeline del video, evidenziata in verde. Per eliminare l’audio, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla traccia audio verde nell’area della timeline, quindi seleziona l’ opzione Elimina .
  7. Con l’audio rimosso, dovrai salvare il video. Per fare ciò, seleziona File > Condividi > File dalla barra dei menu.
  8. Nella casella del menu File , puoi modificare altre impostazioni video, come la risoluzione e la qualità del video. Seleziona l’ opzione Avanti per continuare quando sei pronto.
  9. Dovrai fornire un nuovo nome file per il tuo file video senza audio, nonché un percorso di salvataggio adatto. Forniscili, quindi seleziona Salva per salvare il file.

A questo punto, il video (con audio rimosso) apparirà nella posizione di salvataggio selezionata. Puoi riprodurre il video per determinare che l’audio è stato rimosso, esportarlo su un’altra piattaforma per condividerlo o trasferirlo su un altro editor video per ulteriori modifiche.


Come rimuovere l’audio dal video su Windows o Mac utilizzando VLC

Se stai cercando di rimuovere l’audio da un video su un PC Windows o se stai utilizzando un Mac e non vuoi che l’enorme app iMovie occupi spazio, allora VLC Media Player è la tua migliore opzione gratuita. VLC non è un editor video, ma offre alcuni strumenti di conversione video di base che ti consentono di rimuovere rapidamente la traccia audio da un video.

Su Windows

  1. Per farlo su Windows, devi prima scaricare e installare VLC . Una volta installato, inizia la rimozione selezionando Media > Converti / Salva dal menu. 
  2. Nella finestra Open Media , seleziona Aggiungi per aggiungere il video contenente l’audio che desideri rimuovere. Una volta aggiunto, seleziona l’ opzione Converti / Salva . 
  3. Nella finestra Converti , puoi apportare modifiche al file di output video. Seleziona l’ icona delle impostazioni nella sezione Profilo per iniziare a rimuovere la traccia audio.
  4. Nella finestra Edizione profilo , seleziona la scheda Codec audio . Da lì, deseleziona la casella di controllo Audio . Questo rimuoverà tutto l’audio dal tuo video. Seleziona l’ opzione Salva per confermare. 
  5. Con la traccia audio rimossa, tornerai alla finestra Converti . Conferma dove desideri salvare il file video senza audio e dagli un nuovo nome di file selezionando l’ opzione Sfoglia nella sezione Destinazione . Dopo averlo fatto, premi Start per iniziare il processo di conversione.

Una volta salvato, il nuovo file video (senza audio) sarà disponibile nella posizione di salvataggio prescelta.

Su Mac


I passaggi per rimuovere l’audio dal video sono leggermente diversi usando VLC su Mac.

  1. Per iniziare, scarica e installa VLC per Mac . Open VLC è installato e aperto, seleziona File > Converti / Stream dalla barra dei menu.
  2. Nella finestra Converti e riproduci in streaming , inserisci il tuo file video selezionando Apri Media . Una volta inserito il file, seleziona Personalizza per iniziare a rimuovere la traccia audio.
  3. Nella finestra pop-up, seleziona Codec audio , quindi deseleziona l’ opzione Audio per rimuovere la traccia audio. Seleziona Applica per applicare le nuove impostazioni.
  4. Con la traccia audio rimossa, selezionare Salva come file per confermare il nuovo nome file e salvare la posizione per il file video finale senza audio. Una volta confermato, seleziona Salva per iniziare il processo di salvataggio.

VLC convertirà il file a questo punto, rimuovendo la traccia audio e lasciando intatto il video. Se selezioni altre impostazioni di conversione video (come la modifica del tipo di file video), queste verranno applicate a questo punto.

Il file video sorgente rimarrà intatto, consentendo di apportare ulteriori modifiche e ripetere il processo, se lo si desidera.

Utilizzo dei servizi in linea per rimuovere l’audio dal video


Se stai cercando di rimuovere l’audio dal video senza installare nuovo software, puoi utilizzare vari servizi online per farlo per te. Tuttavia, un avvertimento: fare ciò comporterà il caricamento del video su un server remoto, dove verrà eseguito uno script per rimuovere automaticamente l’audio dal video.

Ci sono alcune implicazioni sulla privacy che dovresti considerare prima di farlo. Sebbene i siti di editing video online non dovrebbero trattenere il tuo video, non è garantito. Dovresti utilizzare i servizi online solo per la rimozione dell’audio per i video che non contengono informazioni personali o per i video che altrimenti saresti felice di condividere.

  1. Sebbene esistano vari servizi online per questo scopo, uno dei più veloci e facili da usare è AudioRemover . Apri il sito Web AudioRemover e seleziona Sfoglia per selezionare il file video. Una volta selezionato, seleziona Carica video per caricare il file sul server remoto.
  2. AudioRemover rimuoverà la traccia audio immediatamente una volta completato il caricamento, ma ciò potrebbe richiedere del tempo, a seconda delle dimensioni del file. Una volta completato, seleziona il collegamento Scarica file per scaricare il file video senza audio sul tuo PC. In alternativa, seleziona una delle opzioni di condivisione per condividerlo online utilizzando i social media o per inviarlo come e-mail. Per eliminare il file, selezionare invece il collegamento Elimina file ora .

Miglioramento del video editing su Windows e Mac

Ora che sai come rimuovere l’audio dal video su computer Windows e Mac, sarai in una posizione migliore per migliorare e modificare video con audio scadente. Puoi lasciare i video in silenzio o utilizzare un buon editor video per aggiungere un’altra traccia audio, come una canzone o un commento registrato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *