Come installare un nuovo mouse su PC / laptop Windows 10 (cablato e wireless)

By | Febbraio 5, 2021
installare un nuovo mouse

Ecco la tua guida passo passo per installare e collegare il mouse cablato e wireless su PC / laptop Windows 10! Sei stanco di trascinare le dita su un touchpad eccessivamente sensibile? Il tuo pulsante del clic manca di tattilità e si blocca durante i giochi? O hai bisogno di una soluzione ergonomica super confortevole come un mouse wireless o forse un mouse cablato economico che si colleghi facilmente alla porta?


Qualunque sia la ragione, forse hai deciso di abbinare un mouse dedicato al tuo PC o laptop Windows 10. Ecco la tua guida semplice con istruzioni dettagliate per installare un nuovo mouse cablato e wireless!

Come si installa un nuovo mouse cablato su PC Windows 10?

Seguire correttamente le istruzioni per collegare un mouse USB cablato:


  1. Collega semplicemente il cavo USB collegato con il mouse a una delle porte USB. 
  2. È possibile trovare la porta USB di solito sul retro o sul lato del PC o laptop Windows 10. Hai un hub porta USB? Collegare saldamente il cavo del mouse a quello e completare il processo di associazione.
  3. Non appena il mouse cablato viene collegato, il computer dovrebbe installare automaticamente i driver essenziali necessari per funzionare correttamente senza ritardi.

Nota: potrebbe essere necessario software aggiuntivo se il mouse dispone di determinati pulsanti speciali.  

In questo modo puoi connettere e accoppiare facilmente i mouse cablati a computer Windows 10 o laptop. Gli utenti di mouse wireless possono fare riferimento ai passaggi indicati di seguito!

Come si installa un nuovo mouse wireless in un PC Windows 10?


La maggior parte dei mouse wireless si basa su un trasmettitore integrato che consente al dispositivo di comunicare con un ricevitore all’interno del PC o del laptop per effettuare connessioni adeguate. Tuttavia, la maggior parte dei desktop e laptop dispone di una radio Bluetooth integrata. 

Ma nel caso in cui il tuo dispositivo non supporti la funzionalità Bluetooth, devi procurarti un adattatore Bluetooth o scegliere un mouse wireless con un dongle USB che funge da ricevitore.

Nei passaggi seguenti, supponiamo che il tuo computer o laptop abbia una radio Bluetooth integrata.

  • Vai all’app Impostazioni e vai alla sezione Dispositivi. 
  • Dirigiti verso il menu Bluetooth e altri dispositivi e premi l’icona (+) per aggiungere con attenzione Bluetooth o altri dispositivi al tuo PC o laptop.
  • Dal pop-up successivo, è necessario fare clic sull’opzione Bluetooth per aggiungere il mouse wireless come nuovo dispositivo. (Accendi il mouse se ha un interruttore di accensione / spegnimento) Abbi pazienza e lascia che la funzionalità Bluetooth funzioni e rileva il mouse wireless. Quando viene visualizzato il popup, fare clic sul pulsante Accoppia per completare il processo di connettività.)

Seguire attentamente le istruzioni sullo schermo e installare il nuovo mouse in modalità di associazione. Una volta completato il processo, Windows rileverà automaticamente il nuovo mouse e contemporaneamente aggiungerà i driver pertinenti per funzionare senza problemi.

Nota: assicurati di controllare la compatibilità tra il tuo PC / laptop Windows 10 e il mouse prima di acquistarlo. Tieni da parte alcune batterie per il mouse wireless. Di solito, le batterie “AA” vengono utilizzate nei mouse wireless. 

Cosa fare se il mouse non funziona?

Ogni nuovo mouse diventa rilevabile su PC e laptop Windows 10, a seconda del produttore. Quindi, assicurati di scorrere rapidamente la guida delle istruzioni con il mouse che stai per installare e connettere al tuo computer.

Se il mouse continua a non funzionare difficilmente potrebbe essere un problema di driver, ma se questo è il tuo caso non ti resta che andare sul sito web del produttore e scaricare e installare i driver necessari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *