Come trovare la password WiFi su iPhone

trovare password wifi

Come trovare la password WiFi su iPhone

Nell’era digitale, con il numero di dispositivi che abbiamo, le password WiFi sono qualcosa che la maggior parte di noi tende a dimenticare. Non si tratta di password che usiamo o vediamo spesso, quindi è normale che ce ne dimentichiamo. Supponiamo di aver dimenticato la password del WiFi. E adesso? Se utilizzate un iPhone, siete fortunati. Ecco alcuni suggerimenti per recuperare o trovare la password. Ci sono diversi modi per farlo, tra cui opzioni come la condivisione della password tramite un altro iPhone, la connessione tramite l’IP Wi-Fi e altre ancora. Scopriamo quattro modi diversi per trovare password WiFi iPhone. Volete sapere come scoprire la password WiFi del vostro iPhone? Ecco una guida per voi.


Leggi anche: 4 modi per convertire foto in PDF su iPhone e iPad

Come trovare pw WiFi su iPhone in iOS 16

Vi state chiedendo come trovare la password Wifi sul vostro iPhone? Può capitare che l’abbiate cambiata per sbaglio, che non la ricordiate e che ora vogliate collegare altri dispositivi alla vostra rete domestica? Non preoccupatevi, abbiamo pensato a voi. In questa guida vi spiegherò come trovare password Wifi iPhone in semplici passi. E’ molto facile trovare la password WiFi su iOS 16, vediamo come si fa:

  1. Andare su Impostazioni.
  2. Toccare Wi-Fi.
  3. Toccare il pulsante Info (i) della rete che si desidera condividere.
  4. Toccare la password.
  5. Inserire la password del dispositivo, Face ID o Touch ID.
  6. Verrà visualizzata l’opzione Copia . Da qui è possibile visualizzare o copiare la password.

Per visualizzare le password Wi-Fi salvate è necessario utilizzare Face ID o Touch ID. È possibile visualizzare e copiare una password salvata solo se ci si è connessi correttamente alla rete Wi-Fi in questione.

Come condividere la password WiFi iPhone

Per condividere una password, sono necessari due iPhone. Uno deve essere collegato alla rete WiFi. A questo punto, avvicinate l’iPhone collegato al WiFi al vostro iPhone e procedete come segue:

  1. Sbloccare l’iPhone senza una connessione WiFi.
  2. Toccare la rete Wi-Fi a cui ci si vuole connettere.
  3. Ora, sull’altro iPhone, toccate Condividi password.
  4. Una volta terminata la condivisione, premere Fatto.

Assicurarsi di tenere questi dispositivi vicini tra loro. L’altro dispositivo deve avere un ID/contatto presente nell’elenco dei contatti. La stessa operazione può essere eseguita da un Mac o da un iPad se connessi alla stessa rete Wi-Fi.

Trova password WiFi tramite l’indirizzo IP su iPhone

Ora, esiste anche un modo per trovare password WiFi utilizzando l’indirizzo IP, ma è necessario conoscere l’ID e la password di amministrazione del router. Per chiarire, il router e la connessione Wi-Fi avranno due password diverse.

  1. Aprire Impostazioni → Wi-Fi.
  2. Toccare l’icona (i) accanto alla rete Wi-Fi collegata.
  3. Copiare l’indirizzo IP indicato dal nome Router.
  4. Ora, aprite Safari.
  5. Incollare l’indirizzo IP nel campo di ricerca e premere “Cerca”.
  6. È necessario inserire il nome utente e la password creati durante la configurazione del router.

Una volta effettuato l’accesso, è possibile trovare la password nelle impostazioni, poiché ogni router offre passaggi diversi. Questo è un modo per scoprire la password. Tuttavia, funziona solo se si ricordano il nome utente e la password e se si è inizialmente connessi a quel router.


Come scoprire la password dell’hotspot WiFi personale

Se state aiutando qualcuno e avete bisogno di attivare l’Hotspot per qualcuno, per conoscere la password per lo stesso, seguite semplicemente questi passaggi.

  1. Aprire le Impostazioni.
  2. Assicurarsi che la connettività cellulare sia attivata.
  3. Toccare Hotspot personale.
  4. La password Wi-Fi sarà visibile sotto la voce Consenti ad altri di partecipare.

Scopri password WiFi con Mac?

Su un iPhone, andate in Impostazioni > ID Apple > iCloud e attivate Portachiavi per individuare la password Wi-Fi. Sul Mac, attivate Portachiavi andando in Preferenze di sistema > ID Apple > iCloud. Infine, aprite Accesso Portachiavi, cercate il nome della vostra rete Wi-Fi e selezionate la casella di controllo Mostra password.

  1. Aprite l’applicazione Impostazioni sull’iPhone.
  2. Toccate quindi il vostro ID Apple, la prima opzione nella parte superiore dello schermo accanto al vostro nome e all’icona del profilo.
  3. Quindi, toccare iCloud.
  4. Toccare Portachiavi e assicurarsi che sia acceso. Se è spento, toccare il pulsante di opzione per attivare Portachiavi. Il portachiavi è acceso se il pulsante è verde.
  5. Quindi, fate clic sull’icona Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo del Mac.
  6. Quindi selezionare Preferenze di sistema.
  7. Quindi, fate clic su ID Apple.
  8. Assicurarsi quindi che la casella Portachiavi sia selezionata. Potrebbe essere necessario scorrere un po’ in basso per trovare Portachiavi.
  9. Quindi, selezionare iCloud.
  10. Quindi aprire una finestra del Finder. Per farlo, fate clic sull’icona a metà tra il blu e il grigio del dock. È anche possibile fare clic con il tasto destro del mouse su un punto qualsiasi del desktop e premere contemporaneamente i tasti Command + N sulla tastiera.
  11. Quindi, fate clic su Applicazioni. Dovrebbe apparire nella barra laterale sinistra della finestra del Finder. È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sulla finestra del Finder e premere contemporaneamente i tasti Comando + Maiusc + A.
  12. Aprire quindi la cartella Utilities.
  13. Quindi, aprire l’ applicazioneAccesso Portachiavi.
  14. Digitare quindi il nome della rete WiFi nella casella di ricerca e premere Invio.
  15. Quindi, fare doppio clic sulla rete WiFi. Si aprirà una nuova finestra pop-up delle impostazioni.
  16. Quindi selezionare la casella accanto a Mostra password.
  17. Quindi, inserire la password del Portachiavi . Si tratta della stessa password utilizzata per accedere al computer Mac.
  18. Infine, accanto a Mostra passwordsi trova la password WiFi.

Come condividere la password Wi-Fi su iOS 11 fino a iOS 15?

Oggi è più importante che mai mantenere i propri dispositivi connessi a Internet. Ecco perché è utile conoscere i modi per accedere alla password WiFi o alle impostazioni dell’iPhone. Un modo è selezionare “cambia password WiFi” dall’app Impostazioni del dispositivo. Se avete dimenticato la password WiFi, ci sono anche altri modi per recuperarla. Un’opzione è il backup di iCloud o il ripristino del dispositivo tramite iTunes. Un altro modo è quello di accedere alle impostazioni WiFi del dispositivo navigando su “WiFi” nel Centro di controllo e selezionando la rete a cui ci si vuole connettere. Se avete un iPhone o un iPad, assicuratevi di accedere con il vostro ID Apple e la vostra password prima di provare a connettervi a una rete Wi-Fi.

Esiste un modo semplice per consentire a un amico di trovare la password WiFi su iPhone anche se non è possibile consultarla sul proprio iPhone. La condivisione della password WiFi richiede pochi semplici passaggi se entrambi utilizzate iOS 11 o versioni successive.

  1. Entrambi i dispositivi devono essere dotati di iOS 11 o successivo.
  2. L’ID Apple del vostro amico deve essere presente nell’app Contatti.
  3. Il Bluetooth deve essere abilitato sia sul vostro dispositivo che su quello dell’amico.
  4. Tenete il vostro iPhone vicino all’iPhone (o all’iPad) del vostro amico. Per utilizzare questa funzione è necessario che i dispositivi siano fisicamente vicini.
  5. Utilizzando il suo iPhone, il vostro amico deve provare a connettersi alla rete Wi-Fi di cui volete condividere la password.
  6. Nella parte inferiore dello schermo dell’iPhone viene visualizzata la finestra Condividi il tuo Wi-Fi. Toccate Condividi password.
  7. La password Wi-Fi verrà inviata dal vostro iPhone al dispositivo del vostro amico e il suo iPhone si collegherà alla vostra rete Wi-Fi.
  8. Sul vostro iPhone, toccate Fatto.

    Conclusione

    Dimenticare le password non è un problema. C’è sempre un modo per scoprire le password WiFi sul vostro iPhone. In alcuni casi è molto più facile. Per conoscere la password WiFi bastano pochi passi. Con questa guida, speriamo che abbiate trovato la password dimenticata della vostra rete connessa. Se non ci siete riusciti, fateci sapere nei commenti quali altri problemi state affrontando.

    Leggi anche: Le migliori app fax per iPhone e Android

    Lascia un commento