Le migliori app fax per iPhone e Android

app fax

Le migliori app fax per iPhone e Android

Sebbene i tempi delle macchine per i fax siano ormai lontani, le persone hanno ancora bisogno di inviare documenti via fax per vari motivi. In effetti, molti settori richiedono ancora l’invio di documenti digitali con firma autografa. Perché correre dietro a un fax quando il vostro iPhone o Android può svolgere questo compito? Per questo motivo ho raccolto per voi alcune delle migliori app fax per iPhone e Android. Diamo un’occhiata alle proposte!


Leggi anche: 8 migliori app per colorare Android e iOS

10 migliori app fax per iPhone e Android

1. iFax – Invia Fax dal Telefono. Piattaforma Android e iOS. iFax rimane uno dei punti fermi delle app fax gratis per iPhone e Android. L’applicazione è stata sviluppata nel 2008 e da allora ha permesso di inviare oltre 20 milioni di fax in tutto il mondo. Uno dei principali vantaggi di iFax è che non richiede la creazione di un account. Inoltre, il suo utilizzo è conforme alle normative HIPAA, il che lo rende un’opzione estremamente sicura. Questo livello di privacy si estende anche all’invio di documenti digitali via fax, poiché l’applicazione utilizza un sistema di crittografia end-to-end SSL a 256 bit. Inoltre, l’applicazione consente di inviare fax in blocco, con più numeri in tutto il mondo. Poiché l’applicazione si integra con il cloud, è possibile inviare più immagini e PDF da strutture di archiviazione cloud come iCloud, Google Drive e Dropbox.

2. Fax From iPhone. Piattaforma iOS. FAX from iPhone rende l’invio di fax comodo e veloce. Lo scanner integrato supporta tutti i documenti, compresi estratti conto, libri, appunti, immagini, poster, ecc. In questo modo è possibile scansionare, modificare, firmare elettronicamente e condividere rapidamente i documenti. Inoltre, è possibile importare file PDF, JPEG o PNG da allegare al fax. La cosa migliore è che l’applicazione consente di scegliere un numero di fax qualsiasi e di cambiarlo gratuitamente una volta al mese. Pertanto, è possibile scambiare documenti con questo numero ovunque negli Stati Uniti o in Canada. Mi è piaciuta la funzione di tracciamento che garantisce la consegna e la ricezione dei fax. Inoltre, tutti i vostri elementi saranno in Documenti, organizzati come desiderate.

3. FAX FREE・Invia fax dall’iPhone. Piattaforma Android e iOS. Anche se FAX FREE funziona con gli iPhone e i telefoni Android, gli sviluppatori l’hanno progettata tenendo conto delle specifiche dell’iPad. Quindi, se possedete un iPad, dovreste provare questa app per inviare fax. L’applicazione utilizza l’hardware interno dell’iPad per trasformare il dispositivo in un potente fax. Lo scanner integrato acquisisce senza problemi documenti di qualità superiore. Inoltre, è possibile inviare il fax a qualsiasi numero in tutto il mondo senza perdere la qualità del documento. È possibile combinare più scansioni in file JPEG o PDF per facilitare l’invio di fax. Se avete problemi con la qualità del documento, gli strumenti integrati come il miglioramento dell’immagine e la riduzione del rumore portano il documento agli standard desiderati.

4. Easy FAX. Piattaforma Android e iOS. Non tutte le app fax per iPhone e Android sono facili da usare. Alcune sono ricche di funzioni, ma utilizzano un’interfaccia utente complicata, che rende l’applicazione controintuitiva. Fortunatamente, con Easy FAX non avrete problemi di questo tipo. L’interfaccia utente dell’applicazione non solo è molto semplice ed elegante, ma offre anche strumenti come la correzione automatica degli angoli e della prospettiva e il miglioramento del colore. È inoltre possibile utilizzare l’applicazione per monitorare con precisione lo stato del fax. A parte questo, svolge abbastanza bene le funzioni fondamentali. L’app per inviare fax con Android  e iPhone può essere collegata ai vostri social media per facilitare la condivisione. Inoltre, supporta AirPrint per stampare i fax ricevuti tramite l’iPhone. L’unico problema importante dell’applicazione è rappresentato dai servizi di abbonamento. Molti utenti hanno dichiarato che l’utilizzo della versione premium dell’app crea diversi problemi con i servizi e la cancellazione dell’abbonamento.

5. FAX: Invia Fax dall’iPhone. Piattaforma iOS. Sebbene molte app per mandare fax gratuite per iPhone offrano strumenti per migliorare la qualità dei documenti, esse impallidiscono rispetto a questa app. Dispone di numerosi strumenti di correzione dell’immagine che aiutano a trasformare la scansione sfocata in un documento nitido e chiaro. Inoltre, vengono forniti altri strumenti di editing per la correzione degli angoli e della prospettiva. Il documento scansionato può anche essere ulteriormente modificato digitalmente attraverso i potenti strumenti dell’applicazione, per garantire che tutti gli errori del documento originale non vengano trasferiti all’immagine scansionata. Nel complesso, anche se l’applicazione fax è piuttosto elementare, i suoi strumenti sono eccellenti, soprattutto se si è alle prime armi con un’applicazione di questo tipo. L’unica cosa che mi dispiace dell’app è che gli acquisti in-app sono troppo costosi.

6. Zap Fax. Piattaforma Android e iOS. Poche app fax per Android e iPhone forniscono connessioni e servizi di fax a più nazioni in tutto il mondo. Al massimo, è possibile inviare fax a circa 20 paesi diversi. Tuttavia, Zap Fax è collegata a oltre 80 paesi internazionali per l’invio di fax. Inoltre, è possibile ricevere fax da oltre 20 Paesi. Questo livello di rete è il punto di forza dell’applicazione. È anche possibile scansionare e salvare le immagini come file PDF per una più facile archiviazione. L’applicazione include anche un lettore di codici QR per scansionare i codici QR e memorizzare le informazioni. Zap Fax consente anche di cambiare il numero di fax illimitatamente, oltre a masterizzare numeri di telefono per l’invio di fax. Infine, l’app è in grado di fornire gli ultimi aggiornamenti sullo stato del fax. Tuttavia, uno dei principali difetti dell’applicazione è l’interfaccia utente. Gli sviluppatori dovrebbero rendere l’interfaccia un po’ più intuitiva.


7. FAX – Simple Fax App. Piattaforma Android e iOS. Se non volete pagare gli esorbitanti acquisti in-app delle app fax Android e  iPhone che dovrebbero essere ‘gratuite’, dovreste usare questa applicazione. L’applicazione è completamente gratuita, senza acquisti in-app. In altre parole, ciò che si vede nell’app è esattamente ciò che si ottiene. Non ci sono funzioni aggiuntive nascoste dietro i muri a pagamento. Inoltre, anche se è gratuita, ha molte funzioni che altre app per fax richiedono di pagare. Ad esempio, l’applicazione è collegata in rete a un gran numero di Paesi. È quindi possibile inviare fax dal proprio Paese a un altro senza dover effettuare un pagamento aggiuntivo. È inoltre possibile visualizzare in anteprima e modificare i documenti prima di inviarli. Non ci sono nemmeno limiti al numero di fax che si possono inviare! Purtroppo, dal momento che l’applicazione è gratuita, dovrete fare i conti con numerosi annunci pubblicitari durante l’utilizzo dell’applicazione. Nel peggiore dei casi, questo è fastidioso, ma consente di utilizzare le funzioni dell’app a proprio vantaggio.

8. MetroFax. Piattaforma Android. Sebbene alcune app fax Android forniscano uno spazio di archiviazione su cloud per memorizzare i documenti, tendono ad applicare un certo limite per il caricamento dei documenti. Con MetroFax, non dovete preoccuparvi di questo. MetroFax consente di archiviare, caricare, scaricare e inviare il maggior numero di documenti possibile, grazie alla funzione di archiviazione cloud illimitata. Inoltre, supporta anche AirPrint, che consente di stampare i fax richiesti con l’aiuto dell’iPhone. Oltre a questo, l’applicazione offre alcune opzioni di personalizzazione, come l’aggiunta della copertina e la modifica dei documenti durante l’anteprima. Anche se le opzioni di personalizzazione non sono molte, quelle fornite sono sufficienti per un uso di base. Infine, l’applicazione è completamente gratuita!

9. FAX.PLUS – Recupera Invia Fax. Piattaforma Android e iOS. FAX.PLUS è un’eccellente applicazione fax per iPhone, grazie alla miriade di funzioni che offre. Inoltre, tutti i contenuti inviati saranno criptati e conformi alle normative HIPAA. Oltre a questo, l’applicazione dispone anche di un’API fax programmabile per modificare il funzionamento dell’applicazione in base alle proprie esigenze. È inoltre possibile organizzare i fax attraverso note che possono essere aggiunte ai fax ricevuti e inviati. In caso di fax multipli, è possibile aggiungere fino a cinque indirizzi e-mail diversi! L’applicazione offre alcune funzioni di personalizzazione. Pur non essendo molto avanzati, questi strumenti sono sufficienti per un uso di base, con il rilevamento automatico dei bordi, la correzione del colore e la correttezza della prospettiva. Inoltre, l’applicazione supporta diversi tipi di documenti, come PDF, JPEG e persino TIFF. Tuttavia, l’applicazione non è molto facile da usare. Ha una curva di apprendimento che potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi.

10. eFax. Piattaforma Android e iOS. Quante volte vi è capitato di utilizzare un’applicazione fax gratis per iPhone e Android e di avere problemi con l’applicazione? Quando si inviano fax dall’iPhone, il servizio clienti dell’app deve aiutare a risolvere alcuni problemi. Poche applicazioni fax di questo tipo tendono a fornire un servizio clienti affidabile, ed eFax è una di queste. Oltre all’eccezionale servizio clienti, l’app è davvero straordinaria. È collegata in rete con oltre 50 paesi per l’invio di fax, consentendo di inviare fax a persone o organizzazioni nei principali paesi. Inoltre, è possibile inviare nuovamente i fax non riusciti senza dover scansionare nuovamente i documenti e creare copertine professionali per i fax attraverso l’applicazione stessa. L’applicazione fornisce anche una tracciabilità dettagliata delle applicazioni inviate, con notifiche inviate a ogni passo. È inoltre possibile inviare facilmente un numero illimitato di fax, grazie alla crittografia AES a 128 bit utilizzata dall’applicazione. In questo modo, anche la vostra privacy non viene limitata. Purtroppo, per funzionare correttamente, l’applicazione richiede una connessione Internet MOLTO stabile.

11. Genius Fax. Piattaforma Android e iOS. Le applicazioni per l’invio di fax da iPhone tendono ad avere modelli di abbonamento. A volte, per inviare i fax è necessario acquistare crediti fax attraverso l’applicazione. Quando si avvia un’attività, queste applicazioni possono essere piuttosto costose. Tuttavia, Genius Fax è qui per aiutarvi con alcune fantastiche funzioni e un prezzo accessibile. Come applicazione fax per iPhone, offre le funzionalità di base. È possibile ricevere o inviare fax da un paese all’altro, aggiungere un frontespizio ai fax, scansionare un nuovo documento o inviare file PDF. Oltre a questo, l’app presenta un’interfaccia utente elegante che la rende piacevole. Tuttavia, la vera attrattiva dell’applicazione è il prezzo dei fax. È possibile abbonarsi all’app per soli 3,49 dollari al mese. Inoltre, acquistando crediti fax in blocco, il prezzo per credito fax scende a 0,39 dollari. Si tratta di un prezzo relativamente conveniente rispetto al resto delle app concorrenti. Il servizio clienti dell’applicazione non è però dei migliori. Molti utenti si sono lamentati di questo problema.

Conclusione

Cosa ne pensate delle mie scelte delle migliori app fax per iPhone e Android? Potete utilizzare qualsiasi di queste applicazioni, poiché sono tutte molto apprezzate nell’app store da utenti come voi. Se avete consigli su altre app fax Android e iPhone, fatemelo sapere nei commenti qui sotto!


Leggi anche: Le migliori app sul traffico per iPhone e Android

Lascia un commento