Come stampare in bianco e nero

stampare in bianco e nero

Come stampare in bianco e nero

Se hai bisogno di stampare documenti fotocopiabili o di ridurre la quantità di inchiostro colorato che usi, potresti voler sapere come stampare in bianco e nero. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi per ottenere copie monocromatiche utilizzando una gamma di modelli e applicazioni per stampanti. Inoltre, ti diremo cosa fare se la tua stampante non stampa. Con Windows e MAC, le stampanti che utilizzano una combinazione di inchiostro nero e colorato possono essere configurate per stampare solo con inchiostro nero. Per stampare in bianco e nero, in genere, la stampante utilizza la stampa in “scala di grigi”. Questa tecnica stima gli aspetti chiari e scuri di un’immagine, con una varietà di sfumature di grigio essenzialmente utilizzando un mix di inchiostri a colori. Per impostare la configurazione del computer per stampare solo con inchiostro nero. “Start > Impostazioni > “Dispositivi > Stampanti e scanner, quindi selezionare la stampante, poi “Gestisci”. Oppure è possibile modificare l’impostazione prima di andare a stampare dall’applicazione accedendo a “Preferenze stampa” che si trova nel menu “Stampa”.


Leggi anche: Come collegare stampante di rete al PC

Stampa in bianco e nero su Mac

Per stampare un’immagine in bianco e nero su Mac. Accedi a “Finder” per trovare l’immagine che devi stampare. Fare clic con il tasto destro su di essa, quindi selezionare “Apri con” e quindi “Anteprima”. Seleziona “File” dal menu orizzontale in alto. In basso, seleziona “Stampa”. Nel menu di stampa accanto alla sezione “Copie”, seleziona “Bianco e nero”. Seleziona “Stampa”.

Come stampare bianco e nero su Word

Per stampare documento Word in bianco e nero. Accedi all’applicazione Word e apri il documento che desideri stampare. Seleziona “File” dal menu orizzontale in alto. Nella parte inferiore del menu seleziona “Stampa…” Trova e seleziona l’opzione di stampa in bianco e nero (le opzioni disponibili nella finestra di dialogo dipendono dalla stampante).

Come si stampa in bianco e nero su Epson

Per stampare in bianco e nero su stampante Epson con Windows. Apri il documento che desideri stampare. Seleziona “Proprietà stampante”, “Preferenze” o “Proprietà”. Se queste opzioni non sono disponibili, seleziona “Opzioni”, “Stampante” o “Imposta”. Quindi selezionare “Proprietà stampante”, “Proprietà” o “Preferenze” nella schermata successiva. Nella finestra di dialogo “Stampa”, per l’impostazione del colore, selezionare “Nero/Scala di grigi”. Seleziona “Ok”.

Per stampare in bianco e nero su stampante Epson su Mac. Apri il documento che desideri stampare. Se necessario, per espandere la finestra di stampa, selezionare il pulsante “Mostra dettagli” oppure fare clic sulla freccia mostrata accanto all’impostazione Stampante. Dal menu a comparsa Stampante, seleziona “Impostazioni di stampa”. Seleziona la casella “Nero/Scala di grigi”, quindi “Stampa”.

Come stampare senza inchiostro

Per forzare una stampante a stampare in bianco e nero quando la cartuccia di inchiostro è vuota. Premi “Tasto Windows + R” per aprire la finestra di comando Esegui. Scrivere “Control”, quindi selezionare “Ok” per accedere al pannello di controllo. Seleziona “Hardware e suoni”. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante che si desidera configurare. Fare clic su “Preferenze stampante”, quindi su “Colore”. Seleziona “Stampa in scala di grigi”. Seleziona l’impostazione “Alta qualità” dall’elenco a discesa. Selezionare “Applica”, quindi “Ok” per salvare le modifiche. Durante la stampa, selezionare “Ok” per confermare la stampa bianco nero.

Leggi anche: Come collegare una stampante al PC

Come stampare in bianco e nero su Canon

Accedi e apri il documento per la stampa. Seleziona l’opzione “Stampa”. Nel menu a discesa “Stampa con”, seleziona “Colore”, quindi “Solo nero”. Completa la configurazione, quindi “Stampa”.


Come stampare in bianco e nero su Windows

Per configurare la stampante per la stampa bianco e nero tramite Windows. Vai a “Pannello di controllo”, quindi “Stampanti e scanner”. Trova la tua stampante, quindi seleziona “Gestisci”. Per impostare le tue preferenze di stampa, dalla finestra “Gestisci il tuo dispositivo” seleziona “Preferenze di stampa”. Nella sezione “Carta/Qualità”, nelle opzioni di colore seleziona “Bianco e nero”. Selezionare “Ok” per salvare le modifiche.

Come stampare PDF in bianco e nero

Per stampare PDF in bianco e nero. Apri il PDF che desideri stampare. Dal menu in alto, seleziona “File”, quindi “Stampa”. Seleziona “Preferenze” dalla casella pop-up grigia. Seleziona la scheda “Colore”. Seleziona “Stampa su scala di grigi”, quindi “Usa cartuccia di inchiostro nero” Nella parte inferiore della casella selezionare “Ok” per confermare l’impostazione, quindi “Stampa”.

Come stampare in bianco e nero Documenti Google

Accedi a Google Drive e apri il documento che desideri stampare. Seleziona “File” dal menu in alto. Seleziona “Stampa”. Dalla finestra pop-up, seleziona “Monocromatico” in “Colore”. Seleziona “Stampa”.

Leggi anche: La stampante non stampa, come risolvere

Perché la stampante non stampa bianco e nero?

Di seguito è riportato un elenco di alcune cose da provare se la stampante si rifiuta di stampare in bianco e nero. Dopo ogni suggerimento, stampa una pagina di prova per vedere se il problema è stato risolto.

  1. Prova a riavviarla. Spegnere la stampante, scollega l’alimentazione e tutti i cavi USB. Lascia riposare per cinque minuti, quindi riaccendi.
  2. Verifica se c’è l’inchiostro nella cartuccia. Se è necessario sostituirla, assicurarsi di installare correttamente quella nuova.
  3. Assicurarsi che le testine di stampa non siano ostruite. La maggior parte dei modelli di stampante dispone di una funzione di pulizia automatica della testina di stampa (consultare la guida dell’utente della stampante per i passaggi su come fare).

Lascia un commento