Come installare stampante di rete in modo semplice

installare stampante di rete

Come installare stampante di rete in modo semplice

La stragrande maggioranza delle stampanti prodotte dagli anni 2000 è compatibile con Internet. Si sono adattate ai cambiamenti, diventando prodotti necessari in ufficio o a casa. Ma non tutti sanno come configurare stampante in rete al PC Windows. Quindi ti diremo come fare! Iniziamo col dirti che il sistema operativo Windows è stato creato con l’intenzione principale di connettersi alla rete senza restrizioni. Ecco perché Windows è molto più amichevole (e business friendly) rispetto ad alcuni degli altri sistemi operativi. Se hai una stampante con accesso alla rete, un modem e un computer con sistema operativo Windows XP, 7, 8 e 10 ti spiegheremo i passaggi per installare stampante in rete in modo semplice e veloce. Prima di iniziare, ti consigliamo: Se desideri aggiungere una stampante di rete Windows 10, devi conoscerne la marca, il modello e l’indirizzo IP.


Leggi anche: Come installare una stampante tramite indirizzo IP

Come installare stampante di rete Windows XP

Iniziamo entrando nel menu di sistema, iniziamo. Selezionare il pannello di controllo e quindi fare clic sulla sezione stampanti e fax. Clicchiamo su aggiungi stampante e clicchiamo su Avanti nella finestra che si apre. Selezioniamo la voce stampante locale collegata a questo computer. Abbiamo intenzionalmente lasciato vuoto la casella che dice rileva e installa automaticamente la mia stampante. Facciamo clic su crea una nuova porta. Nella riga Port Type selezioniamo TCP/IP standard dal menu a tendina. Si aprirà l’Installazione guidata stampante, in cui dovrai aggiungere l’indirizzo IP della tua stampante. Quando si fa clic su Avanti, Windows XP cercherà la stampante in base al suo indirizzo IP. Una volta che il sistema ti avvisa fai clic. Nella finestra Installa il software della stampante, fare clic su Aggiornamento di Windows. Con il quale il sistema scaricherà online i driver e gli accessori richiesti dalla stampante.

Come aggiungere stampante di rete senza driver

Se premendo Windows update i driver della stampante non sono disponibili, clicchiamo accanto alla finestra. Accettiamo l’opzione per mantenere la configurazione esistente. Aggiungi un nome alla tua stampante e decidi se impostarla come dispositivo di stampa predefinito. Seleziona non condividere questa stampante. Aggiungi carta alla stampante e prova a stampare una pagina di prova.

Come configurare stampante di rete Windows 7

Verificare che sia la stampante che il dispositivo di rete che si desidera connettere siano accesi. Verifica inoltre che l’accesso alla rete sia disponibile. Entra nel menu di avvio e vai sul lato destro, selezionando dispositivi e stampanti. All’interno di questa sezione per installare stampante di rete Windows 7; selezionare aggiungi stampante e fare clic sull’icona per aprire la procedura guidata. Nella finestra appariranno due opzioni, selezioniamo l’opzione per collegare una stampante di rete, wireless o bluetooth. Il sistema riconoscerà le stampanti collegate e visualizzerà un elenco di dispositivi disponibili da installare. Seleziona la stampante che preferisci. Nella finestra successiva, facciamo clic su Installa driver per scaricare i plug-in e i driver richiesti dalla stampante. Quando è connesso a una rete domestica o aziendale, il sistema richiede il nome e la password. Una volta installati i plug-in della stampante, dovrebbe apparire una finestra che indica che il processo è stato eseguito correttamente. Inoltre, verrà visualizzato un pulsante per stampare una pagina di prova. Al termine del test, fare clic su Fine.

Come installare una stampante in rete Windows 8

Esistono molte somiglianze tra la gestione del sistema Windows 7 e Windows 8. Sebbene abbiano interfacce diverse e design rinnovati; ciò che è notevole è che la procedura non è stata completamente automatizzata tra una versione e l’altra. Se si desidera collegare stampante di rete Windows 8, attenersi alla seguente procedura:

In linea di principio dobbiamo accedere al pannello di controllo. Per questo, ci sono diverse opzioni: puoi posizionare il cursore sul simbolo di inizio ( angolo in basso a sinistra dello schermo ); quindi, fare clic con il tasto destro, dove verrà visualizzato il menu di amministrazione. Una volta all’interno del pannello di controllo, cerchiamo di entrare nelle impostazioni della stampante. Per fare ciò, vai sull’icona corrispondente a stampanti e suoni, selezionando Visualizza dispositivi e stampanti. All’interno di questa sezione, puoi vedere l’icona corrispondente a ciascuno dei dispositivi collegati al tuo computer. I più comuni che appariranno sono: mouse, sistema audio, fax, ecc. Devi andare in cima a questa vista. Cliccando su aggiungi una stampante. Si noti che le stampanti che l’opzione predefinita di Microsoft XPS Printer non è un dispositivo reale. È un’opzione di stampa “fittizia” basata su software. Quando si arriva a questo menu, tutte le stampanti disponibili per la connessione alla rete dovrebbero essere visibili. Seleziona la stampante che preferisci. Quindi fare clic su Avanti.

Se la stampante non è in elenco: Poiché il dispositivo di cui abbiamo bisogno non viene visualizzato, dobbiamo fare clic sulla sezione la stampante che voglio non è nell’elenco. Questa opzione ti porterà a un elenco da cui puoi scaricare i driver per una serie di stampanti disponibili. Se la tua stampante non compare in questo elenco, ti consigliamo di scaricare i driver dal sito Web del produttore. Dopo aver selezionato il componente aggiuntivo appropriato, fare clic su Aggiornamento di Windows e quindi su Avanti. Quando i plugin sono installati, procediamo a definire il nome della stampante e lasciamo selezionata l’opzione di non condividere questa stampante. Per confermare che la tua stampante è stata collegata correttamente, devi solo tornare al pannello di controllo. Lì, accanto alla stampante appena installata, dovrebbe apparire il simbolo di una spunta verde.


Leggi anche: Come stampare in bianco e nero

Come installare una stampante di rete Windows 10

Iniziamo entrando in Esplora file; dove, si aprirà una barra di accesso rapido, nella quale procederemo a copiare l’indirizzo IP della nostra stampante e premere cerca. Apparirà immediatamente la stampante corrispondente al numero inserito. Andiamo sull’icona, clicchiamo con il tasto destro e selezioniamo Immediatamente, il sistema cercherà gli aggiornamenti e i plug-in necessari per installare la stampante. Ancora una volta, andiamo alla barra di accesso rapido e digitiamo pannello di controllo. Nel menu selezioniamo hardware e suono. I dispositivi installati sul computer verranno visualizzati immediatamente. Scriviamo l’indirizzo IP della nostra stampante nella barra di ricerca, facciamo nuovamente clic con il tasto destro e quindi ci connettiamo. Aggiorniamo la finestra corrente ed entriamo per vedere dispositivi e stampanti. All’interno della sezione stampanti, dovrebbe essere visualizzata l’apparecchiatura recentemente connessa alla rete. Facciamo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona della stampante installata e facciamo clic sulle proprietà della stampante. All’interno della nuova finestra appariranno tutti i dati di interesse della stampante; così come i tipi di carta disponibili, le porte, i parametri di sicurezza, ecc. Facciamo clic su stampa pagina di prova.

Lascia un commento