La stampante non stampa, come risolvere

By | Marzo 6, 2022
la stampante non stampa

Un’area della tecnologia che necessita di migliorie è la stampante. Indipendentemente dalla marca o dalla versione, le stampanti spesso hanno problemi a stampare. Indipendentemente dal fatto che utilizzi una stampante ogni tanto o spesso, problemi minori come questi sono inevitabili. Perciò hai bisogno di capire le cause del perché la stampante non stampa e cosa puoi fare per risolvere il problema.


Perché la mia stampante non stampa?

Poiché le stampanti oggi possono fare tante cose, hanno una varietà di problemi. Come prima cosa, è meglio controllare prima le basi. La tua stampante è accesa correttamente? Tutti i cavi di alimentazione sono collegati correttamente? E’ collegata in modo corretto al tuo PC? Se tutto è collegato correttamente, ma la stampante non risponde, ora possiamo esaminare ulteriori cause.

1. Uso eccessivo/sottoutilizzare la stampante

Se si utilizza la stampante in modo eccessivo, questo può causare il surriscaldamento della stampante. In tal caso, la stampante potrebbe bloccarsi improvvisamente o interrompere la stampa. Al contrario, se la stampante viene utilizzata poco, e ha preso polvere, la stampante smetterà di funzionare. Questo perché la polvere può interferire con le connessioni interne. Scollega la stampante dai cavi e puliscila.

2. Inceppamento della carta

Se i fogli non sono posizionati correttamente nel vassoio, la carta potrebbe incepparsi durante la stampa e bloccare la stampante. Per risolvere, spegni la stampante ed estrai lentamente la carta dal vassoio posteriore come da quello di uscita. Quindi, rimetti in posizione i fogli. Ora puoi riaccendere la stampante e vedere se riprende a stampare.

Leggi anche: Come collegare la stampante HP al WiFi

3. Cartucce d’inchiostro finite

Forse non usi la stampante da un po’ di tempo e hai dimenticato che le cartucce di inchiostro sono vuote. O forse per la stessa ragione le cartucce di inchiostro si sono seccate? Sai cosa fare no?


4. Driver della stampante non aggiornato

Se il driver della stampante non è aggiornato, la stampante non stampa correttamente. Quindi, dare la priorità all’aggiornamento o alla reinstallazione del driver della stampante. Leggi la pagina ufficiale Microsoft per sapere come installare gli aggiornamenti più recenti per la tua stampante.

5. Coda stampante 

Se nella coda di stampa sono presenti vecchi documenti in sospeso da stampare, ciò può ostacolare la stampa del documento corrente. Ecco come controllare e svuotare la coda di stampa. 

  1. Vai a Dispositivi e stampanti dal pannello di controllo. 
  2. Seleziona la tua stampante facendo clic con il pulsante destro del mouse su di essa e quindi fai clic su Visualizza cosa sta stampando
  3. Aprire il menu della stampante HP e fare clic su Apri come amministratore.
  4. Torna al menu della stampante e fai clic su Annulla tutti i documenti.
  5. Verrà visualizzata un’opzione pop-up che ti chiede di confermare l’annullamento della coda. Fare clic su  .

6. Stampante sbagliata

Potresti non aver notato quale stampante hai selezionato per stampare. Quindi, potresti aver selezionato un’altra stampante. Per verificarlo, vai su File e poi Stampa. Se noti una stampante diversa selezionata nel menu a comparsa, fai clic su di essa per cambiarla con la tua stampante. Nota che anche se le marche di stampanti possono variare, il meccanismo generale è lo stesso. Quindi, anche se la tua stampante è Epson, HP o Canon, puoi comunque applicare le soluzioni senza problemi.

7. File danneggiati

Se i tuoi documenti Microsoft Word hanno caratteri o grafica danneggiati e file danneggiati, la stampante potrebbe non stampare correttamente. Quindi, puoi eseguire una scansione antivirus o verificare la presenza di malware sul tuo computer utilizzando Windows Defender.

Leggi anche: Come bloccare o sbloccare i programmi in Windows Defender Firewall

La stampante non stampa a colori

Se la stampante non stampa a colori o in nero o addirittura in ciano, questo problema ha molto a che fare con l’inchiostro della stampante. Quindi, ecco alcuni potenziali motivi per cui la tua stampante non stampa con il colore giusto. 


1. Impostazioni errate

Una delle prime cose a cui prestare attenzione quando la stampante non stampa a colori è controllare se le impostazioni sono corrette. Se l’impostazione è impostata su “Scala di grigi”, ecco perché la stampante sta stampando in bianco e nero. Puoi cambiarlo in stampare a colori e impostarlo come impostazione predefinita in questi passaggi. 

  1. Apri il menu Start di Windows e vai su Impostazioni.
  2. Seleziona Dispositivi e quindi fai clic su Stampanti e scanner nel pannello di sinistra. 
  3. Seleziona la tua stampante e fai clic su Gestisci. Questo ti porterà al menu a comparsa Gestisci il tuo dispositivo. 
  4. Fare clic su Proprietà stampante e quindi su Preferenze. 
  5. Seleziona l’opzione Colore.
  6. Fare clic su OK.

2. Cartucce esaurite

Se la tua stampante ha esaurito gli inchiostri a colori primari, la tua stampante non ha altra opzione oltre alla stampa in bianco e nero. Quindi, puoi controllare e ricaricare gli inchiostri a colori e stampare di nuovo. Se utilizzi solo inchiostro nero e la tua stampante non stampa in nero, è meglio ricaricare l’inchiostro nero.

3. Cartuccia d’inchiostro a colori 

Se la cartuccia d’inchiostro a colori è intasata e sporca, la stampante potrebbe non stampare il documento con il colore corretto. Quindi, è meglio controllare e pulire la cartuccia. Ricorda che alcune stampanti sono già dotate di una funzione di pulizia automatica. Dopo averla pulita, puoi testarla per vedere se i tuoi documenti risultano essere del colore giusto. 

Puoi fare riferimento al manuale della tua stampante per pulire la cartuccia poiché diverse marche possono avere il loro modo unico di pulire la stampante. Tuttavia, se non si dispone di un manuale, è possibile avvalersi di questi passaggi generici per pulire la cartuccia d’inchiostro. 

  1. Estrarre la cartuccia d’inchiostro.
  2. Utilizzando un panno in microfibra, pulire la polvere o l’inchiostro residuo. 
  3. Utilizzare un panno umido per pulire l’area della testina di stampa. 
  4. Reinserire la cartuccia nella stampante. 

Se non funziona, rimuovere la cartuccia e metterla da parte per alcuni minuti. Reinstallare le cartucce e chiudere il coperchio dopo 10 minuti. Questo dovrebbe risolvere il problema.

Perché la mia stampante non stampa con cartucce nuove?

La prima cosa da controllare è vedere se la stampante è collegata correttamente. Alcuni fili e cavi allentati potrebbero interferire con il processo di stampa anche quando le cartucce di inchiostro sono piene. Quindi, assicurati che la connessione sia affidabile. 


Se le cartucce di inchiostro sono completamente piene e pronte per l’uso, ma la stampante continua a non stampare, potrebbero esserci altri problemi con il software o il computer. Se non hai posizionato correttamente le cartucce d’inchiostro, la stampante non stamperà correttamente. Questo è un problema comune se non si conoscono le stampanti.

In genere, la maggior parte delle stampanti ha un coperchio nella parte superiore che puoi sollevare e trovare le cartucce d’inchiostro. Controllare se le cartucce sono inserite correttamente nello slot. 

È anche importante notare se le cartucce d’inchiostro appartengono alla famiglia di colori corretta. Ad esempio, è necessario posizionare la cartuccia d’inchiostro a colori sul lato sinistro e quella nera deve andare sul lato destro dello slot. Infine, se lo sportello della cartuccia emette un clic quando lo chiudi, significa che è posizionato correttamente.

Perché la mia stampante non stampa dopo aver cambiato le cartucce? 

Se la stampante continua a non funzionare anche dopo aver cambiato le cartucce d’inchiostro, la prima cosa da fare è controllare se sono installate correttamente. Inoltre, controlla di aver installato le cartucce a colori corrette nel punto in cui appartengono. Se lo sono, puoi quindi esaminare altri problemi:

  1. Controlla se hai carta nel vassoio.
  2. Controlla la tua connessione Wi-Fi.
  3. Controlla se il cavo di alimentazione è collegato correttamente.
  4. Controlla se il carattere è corretto.
  5. Verificare le impostazioni corrette della stampante.
  6. Controlla se il driver della stampante è aggiornato.
  7. Controllare la coda della stampante.

Perché la mia stampante wireless non stampa?

Ecco alcune soluzioni quando la tua stampante wireless non funziona in modo decente: 

1. Connessione Internet scadente

Come accennato in precedenza, una connessione Internet instabile può causare il funzionamento improprio della stampante wireless. Puoi controllare il n. di dispositivi collegati al router e disconnetti qualsiasi dispositivo per velocizzare Internet. Un altro modo è utilizzare un cavo se la stampante non è in grado di connettersi al Wi-Fi. 

2. Bug e problemi di connessione

La tua stampante wireless può essere sensibile a bug e problemi minori, causandone il malfunzionamento. Quindi, per risolvere questo problema, puoi aggiornare il firmware del tuo router. Puoi controllare il manuale del router o contattare il servizio clienti per ricevere assistenza sull’aggiornamento del router.

Perché la mia stampante non stampa tutto il documento?

Anche se la tua stampante funziona bene, sono necessari diversi tentativi per ottenere la stampa perfetta. Ecco alcuni motivi per cui la stampante non stampa in modo chiaro. 

  1. Se l’inchiostro si sta esaurendo, i tuoi documenti potrebbero avere un colore sbiadito. Quindi, controlla e ricarica le cartucce d’inchiostro. Se si accede al pannello di controllo e si controlla lo stato della cartuccia, è possibile determinare la quantità rimanente di inchiostro o toner. 
  2. Controlla il n. di pagine che hai selezionato per la stampa. 
  3. Se la stampante si trova in un luogo in cui l’umidità è bassa o è tanta, i documenti potrebbero essere stampati in modo non corretto. Questo perché anche la cartuccia d’inchiostro e la carta hanno un grado di umidità.
  4. È meglio controllare le opzioni nelle proprietà della stampante. Se la qualità scelta non è ottimale, la stampante potrebbe non stampare tutto.
    • Apri Stampante e scanner dalle impostazioni
    • Seleziona la tua stampante attuale.
    • Fare clic su Gestisci.
    • Controlla le preferenze di stampa.
    • Fare clic sulla scheda Carta.
    • Selezionare Carta comune nel campo Tipo.
    • Selezionare la Qualità di stampa e selezionare Normale.
    • Fare clic su OK.

Perché la mia stampante è collegata ma non stampa?

Se la tua stampante è collegata correttamente e hai controllato anche i cavi di alimentazione, puoi provare a controllare se altri fattori sono nelle giuste condizioni. Ad esempio, controlla se le cartucce sono piene. Verificare se il driver della stampante è aggiornato e assicurarsi che la coda di stampa sia libera. 

Perché la mia stampante termica non stampa?

Se i rotoli di carta hanno il rivestimento termico sul lato opposto, è possibile che vengano visualizzate pagine bianche. Quindi, per installare correttamente la carta, estrarre il rotolo di carta e ruotarlo. Ora prova a reinstallarlo e vedi se la tua stampante inizia a stampare correttamente. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.