Come scaricare tutte le tue foto da Google Foto passo dopo passo

Come scaricare tutte le tue foto da Google Foto

Stai pensando di lasciare Google Foto? Allora vediamo come scaricare tutte le tue immagini e video dalla piattaforma. Dopo cinque anni che ci offrono la possibilità di archiviare tutte le nostre immagini e video in alta qualità in modo completamente gratuito, Google ha deciso che tutto questo dovrà finire e dalla prossima estate dobbiamo pagare per godere di uno spazio di archiviazione illimitato.

Ciò ha portato alcuni utenti dell’app – soprattutto quelli che non hanno un abbonamento a Google One – a cercare alternative a Google Foto che permettano loro di mantenere le proprie immagini nel cloud gratuitamente. E prima di fare questo procedimento, ovviamente, dovranno prima scaricare le loro foto e video da Google Foto, per poi caricarli sulla nuova piattaforma.

Fortunatamente, Google rende il processo di download di immagini e video da Google Foto abbastanza semplice. In questa guida vi spieghiamo passo passo come fare.

Come scaricare subito foto e video da Google Foto

Esistono diversi modi per scaricare foto da Google Foto: in batch, selezionando manualmente gli album o singolarmente.

Quindi per scaricare tutte le nostre foto da Google Foto utilizzeremo lo strumento Google Takeout, che ci consente di scaricare tutto il contenuto che Google memorizza su di noi, comprese immagini e video da Google Foto.

Vale la pena ricordare che è possibile eseguire questo processo sia da un computer che da un telefono cellulare. In ogni caso i passaggi da seguire per scaricare le foto da Google Foto sono gli stessi:

  1. Vai al sito web di Google Takeout.
  2. Tocca “Deseleziona tutto”, poiché in questo caso vogliamo solo scaricare il contenuto di Google Foto.
  3. Fai scorrere fino a trovare l’opzione Google Foto e contrassegna.
  4. Tocca “Passaggio successivo”.
  5. Scegli i parametri di download: puoi ricevere il link per il download nella tua e-mail, scegliere la frequenza di esportazione o anche modificare il formato e la dimensione dei file scaricati.
  6. Quando hai finito, tocca “Crea esportazione”.

Dopo un po’, riceverai il link per il download in modo da poter scaricare tutte le tue foto e video da Google Foto. A seconda del contenuto che hai archiviato sul tuo cloud drive, questo processo richiederà molto o poco tempo.

In ogni caso, vale la pena ricordare che puoi scaricare le tue foto da Google Foto sul tuo computer o sul tuo cellulare Android.

Come scaricare solo gli album che vogliamo

Ma se non vuoi scaricare tutte le foto da Google Foto e tutto ciò che vuoi è recuperare sono alcuni album specifici, è possibile farlo con lo stesso strumento di Google.

In questo caso, tutto ciò che devi fare è assicurarti di conoscere i nomi di ogni album che desideri scaricare e seguire questi passaggi:

  1. Vai al sito web di Google Takeout.
  2. Tocca “Deseleziona tutto”, poiché in questo caso vogliamo solo scaricare il contenuto di Google Foto.
  3. Fai scorrere fino a trovare l’opzione per Google Foto e contrassegna.
  4. Toccare “Tutti gli album fotografici inclusi” per visualizzare il menu di selezione degli album. Seleziona tutti quelli che desideri scaricare.
  5. Quando hai selezionato tutti gli album che desideri, tocca “Passaggio successivo”.
  6. Scegli i parametri per il download: puoi ricevere il link per il download nella tua e-mail, scegliere la frequenza di esportazione o anche modificare il formato e la dimensione dei file scaricati.
  7. Quando hai finito, tocca “Crea esportazione”.

Come scaricare foto e video specifici

Se sei un utente occasionale di Google Foto che ha utilizzato l’applicazione solo qualche volta o in qualche occasione, in tal caso, potresti semplicemente voler scaricare alcune foto. In questo caso, ecco cosa devi fare per scaricare immagini o video specifici da Google Foto:

Dal computer

  1. Vai su Google Foto e seleziona le foto che desideri scaricare. Puoi contrassegnare tutte le foto di un giorno specifico toccando la data.
  2. Con le immagini contrassegnate, tocca l’icona con tre punti in alto a destra e scegli l’opzione “Download”.
  3. Scegli il percorso del file compresso da scaricare.

Dal telefono

  1. Apri l’app Google Foto.
  2. Apri la foto o il video che desideri scaricare.
  3. Scorri verso l’alto fino a visualizzare il menu delle opzioni e tocca “Download”.

Sfortunatamente, l’app mobile di Google Foto non offre la possibilità di scaricare più immagini o video contemporaneamente, quindi dovrai scaricare le immagini una per una. Per fare questo forse l’opzione migliore potrebbe essere quella di rivolgersi al computer per scaricare tutte le nostre foto, oppure contrassegnare solo quelle che vogliamo e scaricarle in un file compresso.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*