Come nascondere app, foto e file su dispositivi Android

Come nascondere app, foto e file su dispositivi Android

Ci sono molti motivi per cui desideri nascondere app, foto e altri file sul tuo dispositivo Android. Forse hai foto che è meglio che nessuno veda. Forse hai alcuni documenti privati ​​che contengono informazioni personali sensibili. Forse hai app che non sono adatte ai bambini, e cosi non puoi far giocare tuo nipote con il tuo telefono. Qualunque sia il motivo, ci sono molte opzioni per nascondere i contenuti sul tuo telefono. Vedremo quelli che è possibile utilizzare su qualsiasi telefono Android e quelli disponibili su Samsung, OnePlus e altri telefoni molto conosciuti.

Potrebbe interessarti: Come nascondere qualsiasi app su Android o iPhone

1. Come nascondere le app su qualsiasi telefono Android

Puoi nascondere facilmente le app su qualsiasi telefono con i due metodi seguenti, indipendentemente dal marchio che stai utilizzando. Il primo è adatto per nascondere le app preinstallate che non usi e per nascondere quelle che usi ma che nessuno deve vedere. Il secondo metodo, d’altra parte, è molto più limitato. Funziona solo con le app di sistema, e si tratta di app preinstallate che non possono essere disinstallate. Ma richiede meno lavoro e non cambierà l’aspetto del tuo telefono Android come il primo metodo.

Usa Nova Launcher

Molti launcher per Android ti consentono di nascondere le app con pochi tocchi. Quello che consigliamo di usare è Nova Launcher perché racchiude molte funzionalità ed è incredibilmente veloce. L’unico problema è che devi eseguire l’aggiornamento alla versione Prime dell’app per completare il lavoro, poiché non puoi nascondere le app con la versione gratuita. Se ti piacciono le personalizzazioni, vale la pena pagare qualche soldo per scaricare l’app: scaricala da qui.

Dopo aver installato Nova Launcher Prime dal Play Store, impostalo come launcher predefinito sul tuo telefono. Una volta fatto, vai nel menù delle app e apri l’app Impostazioni Nova. Quindi vai al cassetto delle app> Nascondi app e seleziona la casella accanto alle app che desideri nascondere. Questo è tutto!

Non preoccuparti, puoi comunque utilizzare le app anche quando sono nascoste. Basta aprire il menù delle app, digitare il nome dell’app nella casella di ricerca in alto e avviarla quando viene visualizzata.

Istruzioni dettagliate:

  1. Scarica Nova Launcher Prime.
  2. Impostalo come launcher predefinito.
  3. Apri l’app Impostazioni Nova.
  4. Vai al menù delle app> Nascondi app.
  5. Seleziona la casella accanto alle app che desideri nascondere.
  6. Per usare l’app, digita il suo nome nella casella di ricerca nel cassetto delle app.

Tieni presente che la possibilità di nascondere le app è solo una delle tante funzionalità offerte da Nova Launcher. Il launcher cambierà l’aspetto dell’interfaccia utente di Android, il che significa che non è per tutti.

App gratuita

Se desideri un’alternativa gratuita a Nova Launcher Prime, ti consigliamo di utilizzare Apex Launcher. Nel complesso non è altrettanto buono, ma ti consente di nascondere le app senza spendere un centesimo – scaricalo da qui.

Disabilita le app nelle impostazioni

Puoi rimuovere / nascondere le app dal cassetto delle app disabilitandole, il che significa anche che non sarai in grado di usarle. Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato solo con le app di sistema: app preinstallate sul telefono e che non possono essere eliminate. Non puoi disabilitare un’app che hai scaricato dal Play Store.

Per disabilitare un’app, vai nelle impostazioni del tuo dispositivo, seleziona l’opzione “App e notifiche”, quindi tocca “Vedi tutte le app”. Trova e apri l’app che desideri nascondere e tocca “Disabilita” seguito da “Disabilita app”. Tieni presente che il percorso esatto per queste impostazioni potrebbe differire leggermente in base al telefono e alla versione di Android.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri il menu Impostazioni sul tuo telefono.
  2. Seleziona l’opzione “App e notifiche”.
  3. Tocca “Vedi tutte le app”.
  4. Trova e apri l’app che desideri nascondere.
  5. Tocca “Disabilita” seguito da “Disabilita app”.

2. Come nascondere le app sui telefoni Samsung, OnePlus …

Molti telefoni hanno una funzione integrata che ti consente di nascondere le app. Non elencheremo le istruzioni per ogni marchio, ma ti mostreremo come portare a termine il lavoro su telefoni Samsung, OnePlus, LG, Xiaomi e Huawei / Honor.

Tieni presente che non tutti i telefoni dei marchi citati supportano la possibilità di nascondere le app. Se hai un dispositivo più vecchio con una versione precedente di Android, la funzione potrebbe non essere disponibile. Il percorso della funzione potrebbe anche differire leggermente in base al telefono e alla versione del sistema operativo.

Come nascondere le app sui telefoni OnePlus

La funzione Spazio nascosto consente di nascondere le app sui telefoni OnePlus. Per accedervi, apri il cassetto delle app e scorri verso destra. Da lì, tocca l’icona “+”, seleziona le app che vuoi nascondere e tocca il segno di spunta per completare il lavoro.

Puoi anche impostare una protezione con password / impronte digitali per assicurarti di essere l’unico a poter accedere alla cartella Hidden Space. Per fare ciò, tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali), seleziona “Abilita password”, quindi segui le istruzioni sullo schermo.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri il cassetto delle app.
  2. Scorri verso destra per accedere alla cartella Spazio nascosto.
  3. Tocca l’icona “+” nell’angolo in alto a destra.
  4. Seleziona le app che vuoi nascondere.
  5. Tocca il segno di spunta nell’angolo in alto a destra.

Come nascondere le app sui telefoni Samsung

Nascondere le app su un telefono Samsung è un gioco da ragazzi. Apri il menù delle app, tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali) e seleziona l’opzione “Impostazioni schermata iniziale”. Il prossimo passo è trovare e toccare l’opzione “Nascondi app”, dopo di che apparirà un elenco di app sullo schermo. Seleziona le app che vuoi nascondere e tocca “Applica” per terminare il lavoro.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri il menù delle app.
  2. Tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali).
  3. Seleziona l’opzione “Impostazioni schermata iniziale”.
  4. Trova e tocca l’opzione “Nascondi app”.
  5. Seleziona le app che vuoi nascondere.
  6. Tocca l’opzione “Applica”.

Come nascondere le app sui telefoni Huawei

Puoi nascondere le app sui telefoni Huawei / Honor utilizzando una funzione chiamata Spazio privato. Ti consente di creare un nuovo “spazio” o account sul tuo telefono con diverse app, file, ecc. Puoi accedervi sbloccando il telefono con l’impronta digitale che hai assegnato al nuovo spazio che hai creato.

La prima cosa da fare è impostare PrivateSpace. Vai su Impostazioni> Sicurezza e privacy> Spazio privato e segui le istruzioni sullo schermo. Una volta configurato, sblocca il telefono con lo scanner di impronte digitali che hai selezionato durante l’installazione e scarica le app che desideri nascondere. In questo modo, tali app saranno disponibili solo nello spazio separato e non verranno visualizzate nel tuo account principale.

Tuttavia, non puoi trasferire app da uno spazio all’altro. Ciò significa che per nascondere le app, devi eliminarle dal tuo spazio principale e quindi scaricarle sul tuo PrivateSpace. È un po’ una seccatura, ma non ci vorrà molto tempo.

Istruzioni dettagliate:

  1. Vai su Impostazioni> Sicurezza e privacy> Spazio privato.
  2. Segui le istruzioni sullo schermo per configurare PrivateSpace.
  3. Sblocca il telefono con l’impronta digitale assegnata per accedere a PrivateSpace.
  4. Scarica tutte le app che desideri mantenere private.

Come nascondere le app sui telefoni Xiaomi

Per nascondere le app sul tuo telefono Xiaomi, devi prima abilitare la funzione. Puoi farlo andando su Impostazioni> Blocco app e quindi toccando l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra. Il passaggio successivo è scorrere verso il basso, attivare l’opzione “App nascoste”, quindi toccare “Gestisci app nascoste” proprio sotto di essa. 

Verrà visualizzato un elenco di app e tutto ciò che devi fare è toccare quelle che vuoi nascondere. Questo è tutto quello che c’è da fare. Per accedere alle app nascoste, pizzica nella schermata principale e quindi usa l’impronta digitale per sbloccare la cartella.

Istruzioni dettagliate:

  1. Vai su Impostazioni> Blocco app e tocca l’icona a forma di ingranaggio.
  2. Attiva l’opzione “App nascoste”.
  3. Tocca l’opzione “Gestisci app nascoste”.
  4. Seleziona le app che vuoi nascondere.

Come nascondere le app sui telefoni LG

Esistono due modi per nascondere le app sul telefono LG. Il primo metodo viene utilizzato se non hai un menù app abilitato, mentre il secondo entra in gioco se lo hai. Cominciamo con il primo.

Apri le impostazioni sul tuo telefono e tocca l’opzione “Schermata Home” situata nella scheda “Schermo”. In alternativa, puoi anche premere a lungo sulla schermata principale e selezionare l’opzione “Impostazioni della schermata principale” per accelerare le cose. Il passaggio successivo è aprire il menu “Nascondi app”, toccare le app che si desidera nascondere, quindi selezionare l’opzione “Fine”.

Istruzioni dettagliate:

  1. Premere a lungo sulla schermata principale.
  2. Seleziona l’opzione “Impostazioni della schermata principale”.
  3. Tocca “Nascondi app”.
  4. Seleziona le app che vuoi nascondere.
  5. Tocca l’opzione “Fine”.

Se il cassetto delle app è abilitato, il processo è leggermente diverso. Non troverai l’opzione “Nascondi app” nelle impostazioni. Invece, quello che devi fare è aprire il menù delle app, toccare l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali), quindi selezionare l’opzione “Nascondi app”. Da lì, seleziona le app che desideri nascondere e tocca “Fine”.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri il cassetto delle app.
  2. Tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali).
  3. Seleziona le opzioni “Nascondi app”.
  4. Seleziona le app che vuoi nascondere.
  5. Tocca l’opzione “Fine”.

3. Come nascondere foto e nascondere file su qualsiasi telefono Android

Proprio come con le app per nascondere, ti mostreremo due metodi per nascondere foto e file che possono essere utilizzati su qualsiasi telefono. Entrambi svolgono lo stesso lavoro ma in modi molto diversi. I due metodi richiedono di scaricare un’app dal Play Store, ma la buona notizia è che entrambe sono gratuite.

Usa l’app GalleryVault

Questa app funge da deposito per le tue immagini e altri file. Puoi spostare i file dalla tua galleria e altre app in GalleryVault, dove puoi accedervi con un codice PIN o l’impronta digitale. È un’app gratuita, scaricala qui, ma è supportata da annunci pubblicitari che possono diventare fastidiosi.

Dopo aver scaricato l’app, crea un account e tocca il pulsante “+” nell’angolo in basso a destra. Seleziona se desideri aggiungere foto e video o altri file. Quindi basta selezionare i file che si desidera proteggere, toccare “Aggiungi” e selezionare la cartella in cui si desidera posizionarli. Questo è tutto!

Istruzioni dettagliate:

  1. Scarica l’app GalleryVault e crea un account.
  2. Avvia l’app e premi il pulsante “+” nell’angolo in basso a destra.
  3. Seleziona il tipo di file che desideri aggiungere al vault (immagini, file …).
  4. Seleziona i file.
  5. Tocca l’opzione “Aggiungi”.
  6. Seleziona la cartella in cui desideri posizionare i file.

Usa AppLock

Se non vuoi spostare immagini e altri file da un luogo all’altro, un’app come AppLock è la scelta migliore per te. Ti consente di bloccare qualsiasi app sul tuo telefono e accedervi con l’impronta digitale. Ad esempio, puoi bloccare la Galleria e le app di Google Foto, quindi anche se qualcuno gioca con il tuo telefono, non può vedere le foto e i file che hai sul tuo telefono poiché le app sono bloccate.

Per iniziare, scarica AppLock dal Play Store, aprilo e segui le istruzioni sullo schermo per configurarlo. Per bloccare un’app, scorrere verso il basso fino a visualizzare un elenco di app sul telefono, quindi toccare semplicemente quelle che si desidera proteggere. Suggeriamo inoltre di abilitare il blocco delle impronte digitali per evitare di utilizzare un modello impostato per impostazione predefinita. Puoi farlo andando nella scheda “Proteggi” all’interno dell’app e quindi toccando l’opzione “Blocco impronte digitali”.

Istruzioni dettagliate:

  1. Scarica AppLock e configuralo.
  2. Scorri verso il basso e tocca le app che desideri proteggere.
  3. Abilita “Blocco impronte digitali” nella scheda “Proteggi”.

4. Come nascondere foto e file sui telefoni Samsung, OnePlus …

A seconda del telefono, potresti avere la possibilità di nascondere file e immagini senza scaricare app di terze parti. Questa funzione è integrata nei telefoni realizzati da Samsung, OnePlus, Xiaomi, Huawei, LG, Samsung e molti altri. Consulta le istruzioni dettagliate per i marchi indicati di seguito.

Come nascondere foto e file sui telefoni OnePlus

OnePlus ha una grande funzionalità chiamata Lockbox che è sepolta così profondamente che molte persone non lo sanno. Per accedervi, devi aprire l’app File Manager e poi la vedrai in fondo.

Puoi spostare i file su Lockbox nell’app File Manager. Tocca Documenti, Immagini, Video o Audio in base al tipo di file che desideri spostare, premi a lungo su un file, quindi tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali) seguita da “Sposta in Lockbox “.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri l’app File Manager.
  2. Apri la cartella prescelta (Documenti, Immagini …).
  3. Premi a lungo su un file che vuoi nascondere.
  4. Tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali).
  5. Tocca “Sposta in Lockbox” per terminare il lavoro.

Come nascondere foto e file sui telefoni Samsung

Secure Folder è una delle migliori funzioni disponibili sui telefoni Samsung e ti consente di nascondere foto e ogni sorta di altri file. L’app dovrebbe essere preinstallata sul tuo dispositivo, ma per utilizzarla avrai bisogno di un account Samsung. Iscriviti qui.

Una volta effettuato l’accesso, tocca l’opzione “Aggiungi file” in alto e scegli se desideri aggiungere immagini, video, documenti o audio. Quindi selezionare i file che si desidera proteggere, toccare “Fine” e scegliere l’opzione “Sposta”. Ciò significa che i file verranno inviati alla cartella protetta ed eliminati dalle loro posizioni originali.

Istruzioni dettagliate:

  1. Avvia l’app Samsung Secure Folder.
  2. Tocca l’opzione “Aggiungi file” nella parte superiore dello schermo.
  3. Scegli se desideri aggiungere immagini, video, documenti o audio.
  4. Seleziona i file che desideri aggiungere a Samsung Secure Folder e tocca “Fine”.
  5. Seleziona l’opzione “Sposta”.

Come nascondere foto e file sui telefoni Huawei

Puoi nascondere file e immagini sui telefoni Huawei utilizzando la cassaforte integrata. La funzione si trova in Impostazioni> Sicurezza e privacy> Cassaforte. Una volta che sei nella cassaforte, tutto ciò che devi fare è toccare il pulsante “Aggiungi” nella parte inferiore dello schermo, selezionare il tipo di file che vuoi nascondere (immagine, video, audio …), selezionare i file e toccare nuovamente il pulsante “Aggiungi”.

La cassaforte è protetta da password / impronte digitali per garantire che solo il proprietario del telefono possa accedere al suo contenuto.

Istruzioni dettagliate:

  1. Vai su Impostazioni> Sicurezza e privacy> Cassaforte.
  2. Tocca il pulsante “Aggiungi” nella parte inferiore dello schermo.
  3. Seleziona il tipo di file che vuoi nascondere (immagine, video, audio …).
  4. Seleziona i file.
  5. Tocca di nuovo il pulsante “Aggiungi”.

Come nascondere file e immagini sui telefoni Xiaomi

Proprio come con i telefoni OnePlus, è necessario aprire l’app File Manager su un telefono Xiaomi se si desidera nascondere foto e file. Esistono altri modi per farlo, ma questo è il migliore.

Una volta che sei nell’app File Manager, seleziona una cartella o un file (immagine, documento, video …) che vuoi nascondere premendo a lungo. Quindi tocca il pulsante “Altro” che viene visualizzato nella parte inferiore dello schermo e seleziona l’opzione “Nascondi”. Il prossimo passo è seguire le istruzioni sullo schermo per impostare una password che utilizzerai per ottenere l’accesso ai file che hai nascosto.

Per visualizzare immagini e file nascosti, apri l’app File Manager e scorri verso il basso per aggiornare l’app. Successivamente, utilizza l’impronta digitale o la password per accedere ai file.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri l’app File Manager.
  2. Premi a lungo su un file / cartella che vuoi nascondere.
  3. Tocca il pulsante “Altro”.
  4. Seleziona l’opzione “Nascondi”.
  5. Segui le istruzioni sullo schermo (imposta una password …).

Come nascondere foto e file sui telefoni LG

Puoi nascondere le foto sul tuo telefono LG dall’app Galleria. Avvia l’app, tocca la foto che vuoi nascondere, quindi tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali). Tutto quello che resta da fare è selezionare l’opzione “Blocca” e sei a posto.

Per accedere alle immagini che hai nascosto, vai all’app Galleria, tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali) e seleziona “Mostra file bloccati”. Dovrai inserire la password o utilizzare l’impronta digitale per accedervi.

Istruzioni dettagliate:

  1. Apri l’app Galleria.
  2. Tocca la foto che vuoi nascondere.
  3. Tocca l’icona nell’angolo in alto a destra (tre punti verticali).
  4. Tocca l’opzione “Blocca”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*