Come risolvere Windows non riesce a trovare Steam

Windows non riesce a trovare Steam

Come risolvere Windows non riesce a trovare Steam

Per molti utenti in tutto il mondo, Steam sembra essere la piattaforma ideale che archivia e gestisce i propri videogiochi fornendo loro un mercato sempre pieno di nuovi videogiochi. Tuttavia, Steam non è sempre un’applicazione perfetta, come pubblicizzato. 


Un errore comune riscontrato dagli utenti è quando il loro PC non è in grado di trovare l’app Steam nonostante il software sia installato. Se questo sembra essere il tuo problema, continua a leggere per scoprire come risolvere Windows non riesce a trovare l’app Steam sul tuo PC.

Come risolvere Windows “Impossibile trovare Steam”

Perché Windows non riesce a trovare Steam.exe?

L’impossibilità del tuo PC di trovare Steam potrebbe essere causata da vari motivi. Uno dei motivi principali di questo problema è l’assenza di file di origine adeguati. 

I collegamenti funzionano correttamente solo se tutti i file nella cartella di origine sono in ordine. Installazioni incomplete e malware possono consumare alcuni dei dati dei file originali di Steam, causando questo bizzarro errore. 

Inoltre, anche alcuni programmi antivirus, in particolare Avast, sembrano avere molti problemi ad accettare Steam come applicazione sicura e quindi continuano a impedire l’esecuzione dell’app. Indipendentemente dalla natura del problema, Windows non riesce a trovare Steam.exe può essere risolto seguendo i metodi indicati di seguito.

Metodo 1: apri Steam dalla sua posizione originale

Nonostante un sacco di nuove funzionalità di sicurezza su Windows, le scorciatoie difettose sono ancora una grande minaccia. Queste scorciatoie potrebbero darti l’illusione che l’app esista, ma in realtà non hanno alcun legame con il software originale. Per assicurarti che Steam si apra correttamente, prova ad aprire l’app dal suo file sorgente.

1. La maggior parte delle volte, la cartella di installazione di Steam si trova nell’unità C.


2. Qui, apri la cartella che legge Programmi (x86).

3. Questo aprirà i file sorgente di tutte le applicazioni installate sul tuo PC. Scorri verso il basso per trovare e aprire la cartella Steam.

4. All’interno di questa cartella, trova l’applicazione “Steam” ed eseguila . Se ancora non si apre, prova a rinominare l’app in qualcos’altro ed eseguila di nuovo. Questo sembra un suggerimento improbabile, ma una volta rinominata, l’app viene trascurata da molte applicazioni minacciose sul tuo PC e l’errore “Windows non riesce a trovare Steam.exe” dovrebbe essere risolto.

Metodo 2: ricerca di potenziali malware

Malware e virus potrebbero impedire a Windows di riconoscere l’app Steam e aprirla. Se disponi di un antivirus dedicato, eseguilo per vedere se riesci a scoprire eventuali minacce. Inoltre, puoi utilizzare la funzionalità di sicurezza di Windows per risolvere il problema.

1. Nell’applicazione Impostazioni del PC, aprire Aggiornamento e sicurezza.

2. Nel pannello a sinistra, fare clic su Sicurezza di Windows.


3. Nella sezione intitolata Aree di protezione, fare clic su Protezione da virus e minacce.

4. Scorri verso il basso fino alla sezione Minaccia attuale e sotto il pulsante Scansione rapida, fai clic su Opzioni di scansione.

5. In Opzioni di scansione, seleziona l’opzione Scansione completa e fai clic su Scansiona ora.

6. L’intero sistema verrà scansionato e tutte le potenziali minacce verranno eliminate. Riavvia Steam per vedere se Windows è in grado di trovare Steam.exe.

Nota: se non sei soddisfatto delle prestazioni della sicurezza di Windows, puoi utilizzare Malwarebytes, un’app mirata specificamente a rimuovere malware minacciosi dal tuo PC.

Metodo 3: creare un’eccezione in Avast Antivirus

Avast è una delle poche applicazioni antivirus che ha causato gravi problemi a Steam. Il motivo della faida è sconosciuto, ma per Avast, Steam sembra essere un virus che potrebbe potenzialmente distruggere il sistema. Ecco come puoi creare un’eccezione per Steam e assicurarti che Avast non impedisca a Windows di trovare il file eseguibile.


1. Aprire l’applicazione e nell’angolo in alto a sinistra, fare clic su Menu.

2. Dalle opzioni visualizzate, fai clic su “Impostazioni”.

3. Nella categoria Generale in Impostazioni, seleziona Eccezioni  e fai clic su Aggiungi eccezione.

4. Apparirà una piccola finestra che ti chiederà di specificare la posizione della cartella che vuoi aggiungere come eccezione. Qui, fai clic su Sfoglia e trova la cartella Steam nell’unità C in Programmi (x86).

5. Steam dovrebbe essere aggiunto come eccezione e Windows non riesce a trovare l’errore Steam.exe dovrebbe essere corretto.

Metodo 4: Elimina il valore di Steam dal registro di Windows

L’eliminazione di un valore di registro è un processo serio, ma se eseguito correttamente, ha dimostrato di essere il metodo di maggior successo. A causa delle complicazioni causate da malware e applicazioni antivirus; Steam potrebbe finire per apparire in una lista che non dovrebbe. Pertanto, l’eliminazione del valore del registro, in questo caso, è un’opzione sicura e valida.

1. Nella barra di ricerca di Windows, cerca l’applicazione Editor del Registro di sistema e aprila.

2. Apri l’applicazione e nella piccola barra degli indirizzi, sotto le opzioni, incolla il seguente indirizzo :

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options

3. Un gruppo di file verrà visualizzato sotto le Opzioni di esecuzione del file immagine. Cerca la cartella denominata Steam.exe e fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa.

4. Dalle opzioni visualizzate, fare clic su ‘Elimina’ per rimuovere la cartella dall’elenco.

5. Una volta eliminata la cartella, riavviare il PC ed eseguire nuovamente l’applicazione Steam. È probabile che Windows non riesca a trovare l’errore Steam.exe che verrà risolto.

Domande frequenti (FAQ)

Q1. Come ottengo Steam.exe?

Un altro modo per ottenere l’app Steam.exe è cercarla nella sua posizione originale. Apri l’unità C sul tuo PC e vai su Programmi (x86) > Steam. Qui troverai l’applicazione Steam.exe. Fare clic con il pulsante destro del mouse per copiare e incollare il collegamento sul desktop in base alle proprie esigenze.

Q2. Come posso riparare EXE mancante in Steam?

L’errore “Windows non riesce a trovare Steam.exe” è causato solitamente da malware e virus che colpiscono il tuo PC. Usa il tuo software antivirus per rimuovere qualsiasi potenziale minaccia. Se usi Avast, prova a creare un’eccezione per Steam, in modo che possa funzionare senza problemi.

Steam ha la sua giusta dose di errori e “Impossibile trovare Steam” si aggiunge all’elenco. Tuttavia, con i passaggi sopra menzionati, dovresti essere in grado di sbarazzarti del problema con facilità e riprendere a giocare con il principale gestore di videogiochi al mondo.

Ci auguriamo che questa guida sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere Windows non riesce a trovare Steam.exe sul tuo PC. Se ti trovi in ​​difficoltà durante il processo, contattaci attraverso i commenti e ti aiuteremo.

Lascia un commento