5 modi per risolvere Steam pensa che il gioco sia in esecuzione

Steam pensa che il gioco sia in esecuzione

5 modi per risolvere Steam pensa che il gioco sia in esecuzione

Steam è uno dei venditori di videogiochi più popolari e affidabili sul mercato. Oltre a vendere solo titoli di giochi popolari, Steam offre agli utenti anche videogiochi completi, monitorando i loro progressi, abilitando la chat vocale ed eseguendo giochi attraverso l’applicazione.


Sebbene questa funzione renda sicuramente Steam un motore di videogiochi all-in-one, ci sono alcuni effetti collaterali che sono stati segnalati sotto forma di errori. Uno di questi problemi che deriva dalla disposizione di gioco compatta di Steam è quando l’app pensa che un gioco stia funzionando nonostante sia stato chiuso.

Se questo sembra essere il tuo problema, continua a leggere per scoprire come puoi risolvere Steam pensa che il gioco sia in esecuzione sul tuo PC.

Risolto il problema con Steam pensa che il gioco sia in esecuzione

Perché Steam dice “L’app è già in esecuzione”?

Come suggerisce il nome, la causa più comune dietro il problema è quando un gioco non è stato chiuso correttamente. I giochi giocati tramite Steam hanno più azioni in esecuzione in background. Anche se potresti aver chiuso il gioco, è possibile che i file di gioco associati a Steam siano ancora in esecuzione. Detto questo, ecco come puoi risolvere il problema e recuperare il tuo gioco?

Metodo 1: chiudi le funzioni relative a Steam utilizzando Task Manager

Il Task Manager è il posto migliore per individuare e terminare servizi e giochi Steam non autorizzati in esecuzione nonostante siano stati chiusi.

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start Menu e quindi fare clic su Task Manager.

2. Nella finestra Task Manager, cerca i servizi o i giochi relativi a Steam che potrebbero essere ancora in esecuzione in background. Seleziona la funzione in background che desideri chiudere e fai clic su Termina operazione.


3. Il gioco dovrebbe terminare correttamente questa volta e l’errore “Steam pensa che il gioco sia in esecuzione” dovrebbe essere risolto.

Metodo 2: riavvia Steam per assicurarti che nessun gioco sia in esecuzione

Il più delle volte, gli errori minori su Steam possono essere risolti semplicemente riavviando l’applicazione. Seguendo i passaggi menzionati nel metodo precedente, chiudi tutte le applicazioni relative a Steam dal Task Manager e attendi un minuto o due prima di eseguire nuovamente il software. Il problema dovrebbe essere risolto.

Metodo 3: riavvia il PC per interrompere i giochi in esecuzione

Riavviare un dispositivo per farlo funzionare è una delle soluzioni più classiche del libro. Questo metodo può sembrare poco convincente, ma molti problemi sono stati risolti semplicemente riavviando il PC. 

Fare clic sul pulsante Menu Start e quindi sul pulsante di accensione. Dalle poche opzioni visualizzate, fai clic su “Riavvia “. Una volta che il tuo PC è di nuovo operativo, prova ad aprire Steam e gioca. C’è un’alta probabilità che il tuo problema sia stato risolto.

Metodo 4: reinstallare il gioco

A questo punto, se non riscontri alcun miglioramento, il problema probabilmente risiede nel gioco. In questo caso, l’eliminazione del gioco e l’installazione di nuovo è un’opzione valida.

Se giochi a un gioco online, i tuoi dati verranno salvati, ma per i giochi offline dovrai eseguire il backup di tutti i file di gioco prima della disinstallazione. Ecco come reinstallare correttamente il gioco senza perdere dati.


1. Apri Steam e, dalla Libreria dei giochi a sinistra, seleziona il gioco che causa l’errore.

2. Sul lato destro del gioco, troverai un’icona Impostazioni sotto il suo poster. Cliccaci sopra, e poi dalle opzioni che emergono, clicca su Proprietà.

3. Dal pannello a sinistra, fare clic su “File locali”.

4. Qui, innanzitutto, fai clic su “Verifica integrità dei file di gioco “. Ciò garantirà che tutti i file siano funzionanti e risolveranno eventuali file problematici.

5. Successivamente, fai clic su “Backup dei file di gioco” per archiviare in modo sicuro i dati di gioco.

6. Dopo aver verificato l’integrità dei file di gioco, puoi provare a eseguire nuovamente il gioco. Se non funziona, puoi procedere con la disinstallazione.


7. Ancora una volta nella pagina del gioco, fai clic sull’icona Impostazioniseleziona “Gestisci” e fai clic su Disinstalla.

8. Il gioco verrà disinstallato. Qualsiasi gioco acquistato tramite Steam rimarrà nella libreria dopo l’eliminazione. Basta selezionare il gioco e fare clic su Installa.

9. Dopo che il gioco è stato installato, fai clic sull’opzione “Steam” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e seleziona l’opzione intitolata “Backup e ripristino dei giochi”.

10. Nella piccola finestra che appare, seleziona “Ripristina un backup precedente” e fai clic su Avanti.

11. Individua i file di backup salvati da Steam e ripristina i dati di gioco. Prova a rieseguire il gioco e dovresti aver risolto il problema “Steam pensa che il gioco sia in esecuzione” sul tuo PC.

Metodo 5: reinstallare Steam per correggere il gioco è ancora in esecuzione errore

Se nessuno dei metodi sopra menzionati funziona per te, il problema risiede nella tua app Steam. In scenari come questo, il modo migliore per andare avanti è reinstallare l’app Steam. 

Dal menu di avvio, fai clic con il pulsante destro del mouse su Steam e seleziona “Disinstalla“. Una volta rimossa l’app, vai al sito Web ufficiale di Steam e installa nuovamente l’app sul tuo PC. 

La reinstallazione è un processo sicuro poiché nessuno dei dati che hai su Steam verrà eliminato. Una volta installata l’app, prova a rieseguire il gioco e verifica se il problema è stato risolto.

Steam è un software eccezionale, ma come ogni altro pezzo di tecnologia, non è privo di difetti. Tali errori sono abbastanza comuni su Steam e, con i passaggi sopra menzionati, dovresti essere in grado di risolverli facilmente.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu sia stato in grado di risolvere Steam dice che il gioco è in esecuzione. Se hai ancora domande su questo articolo, non esitare a farle nella sezione commenti.

Lascia un commento