Come velocizzare i download su Steam

By | Febbraio 20, 2021
Come velocizzare i download su Steam

La sensazione di acquistare un gioco nuovo di zecca è fantastica. Ma una volta che ti rendi conto che dovrai aspettare, forse ore, per scaricarlo, quell’eccitazione può iniziare a diminuire. Potresti iniziare a chiederti se esiste un modo per velocizzare il download del tuo gioco Steam. E infatti c’è o possiamo dire ci sono.

Tutti i metodi descritti qui possono aiutarti ad aumentare la velocità di download per i tuoi giochi Steam, consentendoti di iniziare il gioco molto più rapidamente. Prova questi suggerimenti e scopri quanto tempo manca al tuo prossimo download di Steam.

Chiudi altri programmi

Se hai altri programmi aperti mentre cerchi di completare il download di Steam, questi possono effettivamente ostacolare notevolmente la velocità di download. Soprattutto se alcuni programmi sono anche connessi a Internet e utilizzano i dati, dovresti cercare di chiuderli.

Per fare ciò, apri il tuo task manager andando su Start e cercandolo. In alternativa, puoi premere Ctrl + Alt + Canc e selezionare Gestione attività dal menu. Ora puoi vedere quali programmi tieni aperto oltre a Steam. 

Se fai clic su Maggiori dettagli, puoi vedere quali programmi sono in esecuzione in background. Puoi anche vedere quali programmi stanno utilizzando la tua connessione di rete guardando la colonna Rete. Se un’altra app ne utilizza una percentuale elevata, è possibile chiuderla facendo clic con il pulsante destro del mouse sul programma e selezionando Termina attività

Migliorare la connessione Internet

A volte, il tuo problema potrebbe essere semplicemente che la tua connessione Internet non è troppo buona. Ci sono alcune cose che puoi fare, tuttavia, per migliorare la connessione WiFi e possibilmente aumentare la velocità di download. 

Innanzitutto, ti consigliamo di provare a connetterti tramite cavo Ethernet, se puoi. Ciò aumenterà significativamente la velocità di Internet sul tuo computer. Puoi anche provare semplicemente ad avvicinarti al tuo router WiFi e vedere se questo fa la differenza, poiché a volte i segnali possono diventare più deboli in alcune aree della casa. Soprattutto lontano dal router. 

Imposta la priorità per Steam

Un’altra semplice soluzione che puoi mettere in atto per rendere più veloce il download di Steam è impostare la priorità per i download di Steam in Task Manager. Questo dirà al tuo computer che vuoi che Steam abbia un’alta priorità quando si tratta della sua connessione di rete. Per fare ciò, prima apri Task Manager, cercalo nel menu Start di Windows o premi Ctrl + Alt + Canc.

Trova il servizio client di Steam e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi seleziona Vai ai dettagli

Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse su SteamService.exe e seleziona Imposta priorità > Alta. Questo dovrebbe dare maggiore priorità alla connettività a Steam e aiutare con i download.

Cambia la regione di download

Steam selezionerà automaticamente la nazione da cui ti connetti ai server e, se seleziona in modo errato la tua area, potresti provare a scaricare da un server molto più lontano da te. Per controllare la nazione di download, in Steam vai su Steam > Impostazioni > Download

In questa finestra, guarda la sezione Download Region. Assicurati che la regione sia la più vicina a dove ti trovi effettivamente, in quanto ciò garantirà le velocità di download più elevate. Un altro cambiamento che possiamo apportare qui è appena sotto, dove si legge Limita larghezza di banda a. Spunta questa opzione per scegliere Nessun limite, che consentirà a Steam di utilizzare l’intera estensione della larghezza di banda necessaria per scaricare il tuo gioco. 

Disconnetti altri dispositivi dalla connessione Internet

Una parte importante del motivo per cui il download potrebbe essere così lento è la connessione di altri dispositivi alla rete che utilizzano dati. Potrebbero essere cose come il tuo telefono, tablet o console di gioco. Se desideri la massima velocità di download, è meglio spegnere questi dispositivi o scollegarli dalla rete in modo che nulla interferisca con la connessione al tuo PC.

Anche se potresti non utilizzare attivamente questi dispositivi, se sono accesi o in modalità di sospensione, potrebbero comunque eseguire programmi in background che utilizzano la tua rete. Questo è il motivo per cui spegnerli o scollegarli completamente aiuterà a evitarlo e renderà le velocità di download di Steam molto più veloci. 

Disabilita il software antivirus

Il software antivirus o i firewall possono causare velocità di download inferiori con Steam. Questo perché questi software interagiscono con le operazioni del disco e della rete, il che potrebbe causare problemi o addirittura falsi allarmi. Alcuni firewall potrebbero anche impedire a Steam di connettersi ai suoi server, causando di nuovo problemi per te. 

Se utilizzi un determinato firewall o programma antivirus, dovrai accedere a questi programmi e disabilitarli o impostare eccezioni per Steam e i tuoi giochi Steam. Se stai usando solo la sicurezza di Windows, ecco come puoi disabilitarla. 

  • Vai a Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza
  • Quindi vai su Sicurezza di Windows > Protezione da virus e minacce. In Impostazioni di protezione da virus e minacce, vai a Gestisci impostazioni. Qui, trova Protezione in tempo reale e impostalo su Off utilizzando l’interruttore a levetta. 
  • Per consentire a Steam di attraversare il firewall di Windows Defender, vai su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Sicurezza di Windows > Firewall e protezione di rete
  • In questa finestra, seleziona Consenti a un’app tramite firewall. Nella finestra pop-up puoi scorrere l’elenco per vedere quali app sono consentite vedendo se sono spuntate. Se desideri modificarlo, fai clic su Modifica impostazioni

Se non vedi già Steam nell’elenco, puoi selezionare Consenti un’altra app e cercarla sul tuo computer. Assicurati di consentire anche i tuoi giochi Steam

Scarica i tuoi giochi Steam più velocemente

Anche se segui solo alcuni di questi suggerimenti, dovresti notare una marcata differenza nelle velocità di download tramite Steam. Sebbene sia difficile controllare la potenza della tua connessione Internet effettiva, utilizzando questi metodi puoi ottenere il massimo da ciò che puoi controllare. Quindi, dovresti essere in grado di tornare a giocare ai tuoi giochi preferiti in pochissimo tempo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *