Come impedire l’apertura di Steam all’avvio

By | Giugno 2, 2021
Come impedire l'apertura di Steam all'avvio

Il client di gioco di Steam è un ottimo modo per acquistare, scaricare e giocare ai tuoi giochi per PC preferiti, che siano blockbuster AAA o classici indipendenti. Se sei un principiante di Steam, tuttavia, potresti trovarti infastidito da alcune delle stranezze dietro la piattaforma, incluso Steam che si apre da solo all’avvio del PC.


Per fortuna, ci sono alcuni modi per impedire che ciò accada disabilitandolo nel client Steam o interrompendolo in Impostazioni di Windows o Preferenze di Sistema del Mac. Se vuoi sapere come impedire a Steam di aprirsi automaticamente all’avvio, soprattutto se sei preoccupato per i tempi di avvio lenti, puoi seguire i passaggi seguenti.

Come utilizzare Steam Remote Play

Modifica delle impostazioni di avvio di Steam nel client di Steam

Quando installi Steam su Windows, il client è impostato per aprirsi automaticamente all’avvio del PC e accedi. Il primo segno di questo potrebbe essere l’elenco dei tuoi amici o la finestra principale del client che si apre dopo la registrazione. 


Sebbene questa impostazione non sia abilitata automaticamente su Mac, la funzione funziona più o meno allo stesso modo quando è abilitata.

Se desideri ridurre le richieste sul tuo PC o Mac all’avvio (e di conseguenza accelerare il processo di avvio), puoi impedire a Steam di aprirsi automaticamente. Una volta disabilitata questa impostazione, Steam si aprirà solo quando decidi di avviare manualmente l’app client.

  1. Per fare ciò, assicurati che il client Steam sia in esecuzione, in caso contrario, avvialo dal menu Start (su Windows) o Launchpad (su Mac). Una volta che il client Steam è aperto e hai effettuato l’accesso, seleziona Steam > Impostazioni nella finestra del client. Gli utenti Mac dovranno invece selezionare Steam > Preferenze.
  2. Nel menu Impostazioni di Steam, seleziona l’ opzione Interfaccia nel menu a sinistra. Da lì, deseleziona la casella di controllo Esegui Steam all’avvio delle impostazioni del computer, quindi seleziona OK per salvare.

Dopo aver disabilitato questa impostazione, il tuo client Steam dovrebbe aprirsi solo quando lo avvii tu stesso per giocare, ad esempio. L’aggiornamento o la reinstallazione del client può comportare il ripristino di queste impostazioni, tuttavia, con conseguente riavvio di Steam all’avvio del PC o del Mac.

Se ciò accade, dovrai ripetere i passaggi precedenti per interromperlo o seguire i passaggi successivi per assicurarti che Steam non possa aprirsi automaticamente, anche se l’impostazione è abilitata nel client Steam per farlo.

Come condividere i giochi su Steam con gli amici

Arresto dell’apertura di Steam all’avvio utilizzando Task Manager su Windows

I passaggi precedenti dovrebbero aiutare la maggior parte degli utenti a impedire l’apertura automatica di Steam all’avvio. Un metodo alternativo, tuttavia, è disabilitare l’avvio di Steam nell’app Task Manager se stai eseguendo Steam su Windows.


Se le impostazioni di Steam vengono ripristinate quando il client viene aggiornato o reinstallato, ad esempio, la disabilitazione del client in Task Manager dovrebbe garantire che non si apra automaticamente al riavvio del PC.

  1. Per aprire Task Manager, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start o sulla barra delle applicazioni e selezionare l’ opzione Task Manager.
  2. Nella finestra Task Manager, seleziona la scheda Avvio. Individua Steam nell’elenco, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce, quindi seleziona Disabilita. Ciò impedirà l’avvio di Steam, sovrascrivendo qualsiasi impostazione nel client Steam stesso.

Disabilitare i servizi Steam su Windows 10

Anche se i passaggi precedenti dovrebbero impedire a Steam di aprirsi automaticamente all’avvio del PC Windows, puoi assicurarti che Steam non venga eseguito disabilitando alcuni servizi Steam. 

In particolare, per il funzionamento di questa funzione è necessario il servizio Steam Client Bootstrapper (noto anche come Steam Client Service).

Disabilitando questo servizio, puoi impedire l’apertura di Steam all’avvio del PC. Questo potrebbe sovrascrivere altre impostazioni correlate, inclusa l’impostazione di avvio mostrata sopra. 

Tuttavia, disabilitare questo servizio può causare altri problemi di Steam a lungo termine. Se Steam non si apre o non si aggiorna correttamente dopo aver disabilitato il servizio Steam, potrebbe essere necessario ripetere i passaggi per ripristinarlo e riattivarlo per risolvere eventuali problemi.

  1. Per fare ciò, fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start o sulla barra delle applicazioni e selezionare Task Manager.
  2. Nella nuova finestra Task Manager, seleziona la scheda Servizi. Cerca nell’elenco per trovare la voce Steam Client Bootstrapper o Steam Client Service. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla voce (o sulle voci), quindi selezionare Apri servizi.
  3. Il servizio che hai selezionato dovrebbe diventare visibile nella finestra Servizi, in caso contrario, cerca nell’elenco dei servizi per trovarlo. Una volta individuato il servizio Steam, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla voce e seleziona Proprietà.
  4. Nella finestra Proprietà, seleziona Disabilitato dal menu a discesa Tipo di avvio. Come accennato, ciò può causare alcune difficoltà con l’aggiornamento automatico di Steam, quindi se riscontri problemi, potresti dover ripristinare questo servizio in un secondo momento. Se il servizio è attualmente in esecuzione, seleziona il pulsante Interrompi per interromperlo, quindi seleziona OK per salvare la tua scelta.

Steam non si apre? 7 modi per risolvere

Arresto dell’apertura di Steam all’avvio utilizzando le preferenze di sistema su Mac

Se vuoi garantire che Steam non possa aprirsi automaticamente sul tuo Mac, puoi invece disabilitarlo nell’app Preferenze di Sistema. Ciò sovrascriverà tutte le impostazioni che hai abilitato direttamente nel client Steam, impedendo a Steam di avviarsi all’avvio del Mac.

  1. Per fare ciò, seleziona il logo Apple > Preferenze di Sistema nella barra dei menu.
  2. Nella finestra Preferenze di Sistema, seleziona Utenti e Gruppi.
  3. Seleziona l’ icona del lucchetto nella parte inferiore della finestra per sbloccare il menu, quindi autenticati utilizzando la password o le credenziali Touch ID.
  4. Una volta sbloccate le Preferenze di Sistema, seleziona la scheda Elementi di accesso. Se Steam è impostato per aprirsi automaticamente all’avvio del Mac, verrà elencato qui. Per evitare che ciò accada di nuovo, seleziona Steam nell’elenco, quindi seleziona l’ icona meno in basso.

Divertiti a giocare su Steam

Se stai cercando di capire come impedire l’apertura di Steam all’avvio, i passaggi precedenti dovrebbero coprire tutte le opzioni. Una volta che Steam si è aperto alle tue condizioni, puoi goderti i giochi sulla piattaforma, ma non dimenticare di accelerare i download di Steam se le cose sembrano un po’ lente all’inizio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *