Come risolvere Scribble che non funziona su iPad

Come risolvere Scribble che non funziona su iPad

Se utilizzi una Apple Pencil, puoi sfruttare la funzionalità Scribble di iPadOS per “scrivere” invece di digitare all’interno di qualsiasi area di testo sul tuo iPad. Non solo fa un lavoro straordinario nel trascrivere la tua grafia in tempo reale, ma ti consente anche di saltare del tutto l’utilizzo della tastiera su schermo.


Tuttavia, potresti imbatterti in casi in cui Scribble non riesce a mettersi in marcia ogni volta che inizi a scrivere con la tua Apple Pencil. Di seguito, puoi trovare diversi suggerimenti e soluzioni per la risoluzione dei problemi che possono aiutare a risolvere i problemi con Scribble su iPad, iPad Air e iPad Pro.

Esegui l’upgrade a iPadOS 14 o più recente

Sia l’Apple Pencil di prima generazione che l’Apple Pencil di seconda generazione supportano Scribble, quindi la compatibilità hardware non è qualcosa di cui devi preoccuparti. Tuttavia, Scribble è disponibile solo su iPadOS 14 e versioni successive del software di sistema dell’iPad.

Se devi ancora aggiornare il tuo iPad a iPadOS 14, apri l’app Impostazioni, vai su Generali > Aggiornamento software e seleziona Scarica e installa. Tutti i modelli di iPad che supportano le matite Apple di prima e seconda generazione sono completamente compatibili con iPadOS 14.


Anche se hai già l’ultima versione di iPadOS, potresti voler continuare ad applicare eventuali aggiornamenti incrementali non appena diventano disponibili. Se hai ancora un’iterazione iniziale di iPadOS 14 installata sul tuo iPad, ad esempio, ciò dovrebbe aiutarti a sbarazzarti di eventuali problemi noti relativi al software che portano l’app Scribble a non funzionare correttamente.

Attiva Scribble

Controlla se Scribble è abilitato sul tuo iPad. È attivo per impostazione predefinita, ma potresti averlo disabilitato e dimenticato di abilitarlo di nuovo. Vai su Impostazioni > Apple Pencil e assicurati che l’interruttore accanto a Scribble sia abilitato.

Se è la prima volta che utilizzi Scribble, non dimenticare di toccare Prova Scribble (situato nella stessa schermata) per controllare tutti i modi in cui puoi utilizzare la funzionalità sul tuo iPad.


Aggiungi l’inglese alle impostazioni della tastiera 

Al momento della scrittura, Scribble supporta solo inglese e cinese. Se non puoi usare 

Scarabocchia o abilitalo tramite la schermata delle impostazioni di Apple Pencil nonostante sia installata l’ultima versione di iPadOS, potresti non avere quelle lingue aggiunte alla tastiera dell’iPad.

Vai su Impostazioni > Generali > Tastiere. Quindi, seleziona Aggiungi nuova tastiera e seleziona una delle tastiere inglesi disponibili. Se vuoi usare Scribble in cinese, devi selezionare una tastiera cinese semplificata o tradizionale.


Puoi quindi iniziare a usare Scribble immediatamente: non è necessario che la tastiera inglese o cinese sia selezionata attivamente sulla tastiera su schermo. 

Se Scribble continua a non funzionare, assicurati che sia abilitato in Impostazioni > Apple Pencil.

Passa a Scribble in Notes

Oltre ai campi di testo, Scribble funziona anche sull’app Note. Ma non convertirà la tua grafia a meno che non espandi attivamente la barra degli strumenti di Apple Pencil (che di solito si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e selezioni lo strumento Scrittura a mano (la matita contrassegnata dalla lettera A ). 


Puoi quindi iniziare a scrivere sull’app Note e la tua grafia dovrebbe tradursi automaticamente in testo. Per smettere di usare Scribble, passa semplicemente a un altro strumento dalla barra degli strumenti di Apple Pencil.

Riavvia forzatamente l’iPad

A volte, Scribble potrebbe non funzionare a causa di un problema tecnico casuale in iPadOS. Il riavvio forzato dell’iPad di solito può aiutare a risolverlo.

Se il tuo iPad è dotato di un pulsante Home fisico, tieni semplicemente premuti i pulsanti Top e Home per alcuni secondi per forzare il riavvio dell’iPad.


Se il tuo iPad non dispone di un pulsante Home, premi e rilascia il pulsante Volume su, premi il pulsante Volume giù, quindi tieni premuto il pulsante laterale fino a quando il logo Apple non viene visualizzato sullo schermo.

Aggiorna app

Se hai problemi solo con una particolare app, è meglio tenerla aggiornata. Scribble è una funzionalità relativamente nuova e potrebbe incorrere in problemi durante la decifrazione della grafia su app non ottimizzate per iPadOS 14 e versioni successive. L’esecuzione della versione più recente dell’app può aiutare a risolverlo.

Inizia premendo a lungo l’ icona dell’App Store e seleziona Aggiornamenti. Quindi, scorri verso il basso nella schermata Account per cercare gli ultimi aggiornamenti. Se è elencato un aggiornamento per l’app in questione, tocca Aggiorna

Potresti anche voler aggiornare tutte le tue app per assicurarti di avere la migliore esperienza possibile di Scribble: per farlo, tocca Aggiorna tutto.

Resettare tutte le impostazioni

Se non riesci ancora a utilizzare Scribble, prova a ripristinare le impostazioni sul tuo iPad. Ciò dovrebbe aiutare a correggere eventuali impostazioni corrotte / non funzionanti che ne impediscono il corretto funzionamento.

Nota: un ripristino delle impostazioni finirà per ripristinare tutte le impostazioni relative al sistema sul tuo iPad, comprese tutte le impostazioni di rete, ai valori predefiniti. Preparati a dedicare del tempo alla riconfigurazione del dispositivo in seguito. 

Per ripristinare le impostazioni del tuo iPad, vai su Impostazioni > Generali > Ripristina e seleziona Ripristina tutte le impostazioni.

Sostituisci Apple Pencil Tip

Se hai un’esperienza irregolare con Scribble (dove converte il testo ben prima che finisci di scrivere, ad esempio), potresti avere una Apple Pencil con una punta usurata. Prova a sostituirlo. 

La scatola della Apple Pencil di prima generazione dovrebbe contenere una punta di ricambio. Se usi l’Apple Pencil di seconda generazione, tuttavia, devi acquistare delle punte extra da Apple.

Svitare la punta usurata ruotandola in senso antiorario. Quindi, posiziona la nuova punta su Apple Pencil e inizia a ruotarla in senso orario. Non stringere troppo la punta: potresti danneggiare la tua Apple Pencil.

Leave a Reply