L’ Apple Pencil è l’esempio perfetto di un dispositivo che “funziona” appena partorito. Almeno, è così che noi lo percepiamo. Se stai leggendo questo post, vuol dire che hai problemi con Apple Pencil (1a o 2a generazione) che non si connette o non si accoppia con il tuo iPad.
Ci sono molti motivi per cui la tua Apple Pencil potrebbe non connettersi o funzionare come previsto. Ad esempio, potresti aver disattivato accidentalmente il Bluetooth sul tuo iPad. Oppure potresti avere una Apple Pencil con una punta consumata. Detto questo, diamo un’occhiata a una manciata di soluzioni rapide che possono aiutarti a risolvere il problema.
1. Verificare la compatibilità
Per prima cosa, eliminiamo eventuali problemi di compatibilità. Al momento della scrittura, le Apple Pencil di seconda generazione funzionano solo con i seguenti modelli di iPad:
- iPad Pro da 12,9 pollici (4a generazione)
- iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione)
- iPad Pro da 11 pollici (1a generazione)
Apple Pencil di prima generazione (al momento in cui scrivo) funziona solo con i seguenti modelli di iPad:
- iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione)
- iPad Pro da 12,9 pollici (1a generazione)
- iPad Pro da 10,5 pollici
- iPad Pro da 9,7 pollici
- iPad Air (3a generazione)
- iPad (7a generazione)
- iPad (6a generazione)
- iPad mini (5a generazione)
Suggerimento: per un elenco aggiornato, fare riferimento alla pagina di compatibilità di Apple Pencil su Apple.com.
Per controllare il modello del tuo iPad, vai su Impostazioni> Generali> Informazioni> Nome modello.
2. Verificare il bluetooth
Il Bluetooth è abilitato sul tuo iPad? È piuttosto comune disabilitarlo per errore. Per verificare, apri il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.
Se l’icona Bluetooth sembra inattiva, tocca per attivarla. Segui associando la tua Apple Pencil come segue:
- Apple Pencil di prima generazione: rimuovi il cappuccio e collegalo alla porta Lightning dell’iPad.
- Apple Pencil di seconda generazione: agganciala al connettore magnetico sul lato destro del tuo iPad.
Se la tua Apple Pencil si accoppia correttamente al tuo iPad, dovresti vedere le parole Apple Pencil pop-up nella parte superiore dello schermo.
3. Carica Apple Pencil
La tua Apple Pencil potrebbe non avere più carica. Prova a collegarla o agganciarla al tuo iPad per almeno 10-15 minuti. Una volta caricata sufficientemente, dovrebbe accoppiarsi automaticamente.
Se prima di oggi eri riuscito ad accoppiare la tua Apple Pencil, puoi controllare il suo livello di carica corrente tramite il widget Batteria di Today View. Oppure, vai su Impostazioni> Apple Pencil.
4. Associare nuovamente Apple Pencil
Hai già accoppiato la tua Apple Pencil al tuo iPad? Se non riesci ad accoppiarla di nuovo o se rimane non funzionante anche dopo aver stabilito una connessione, prova a rimuoverla e ad accoppiarla di nuovo.
Passaggio 1: vai su Impostazioni> Bluetooth, quindi tocca l’icona Informazioni accanto alla tua Apple Pencil.
Passaggio 2: tocca Elimina questo dispositivo.
Passaggio 3: collega l’Apple Pencil al tuo iPad per accoppiarlo. Dovresti vedere la notifica di Apple Pencil nella parte superiore dello schermo una volta che si è connesso al tuo iPad con successo.
5. Abilita Scribble
iPadOS 14 è dotato di una funzionalità Apple Pencil chiamata Scribble che ti consente di scrivere in qualsiasi campo di testo su qualsiasi app. Scribble convertirà automaticamente la tua grafia in testo digitato.
Se non puoi usare Scribble, ma puoi usare Apple Pencil altrove (ad esempio per la navigazione o all’interno dell’app Note), è probabile che tu abbia la funzionalità disabilitata.
Per verificare se è così, vai su Impostazioni> Apple Pencil. Quindi, attiva l’interruttore accanto a Scarabocchio.
6. Sostituire o stringere la punta
Sapevi che la Apple Pencil è dotata di una punta rimovibile che si consuma nel tempo? Se hai usato l’Apple Pencil ininterrottamente per diversi mesi, potrebbe benissimo essere questa la causa.
Quindi, guarda attentamente la punta e controlla se ci sono segni di deterioramento. Se la punta sembra consumata, è necessario sostituirla. Il che significa che devi acquistare un pacchetto sostitutivo da Apple o da un rivenditore di terze parti (come Amazon).
Per sostituire la punta di una Apple Pencil, rimuovi la punta usurata ruotandola lentamente in senso antiorario. Quindi, posizionare la nuova punta e iniziare a ruotare in senso orario per avvitarla.
Anche una punta di Apple Pencil lenta può causare problemi. In tal caso, stringere la punta (ruotare lentamente in senso orario) per assicurarsi che si adatti correttamente.
7. Riavvia iPad
Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate ha funzionato, prova a riavviare il tuo iPad. Ciò potrebbe potenzialmente risolvere eventuali bug o altre anomalie che ti impediscono di associare la tua Apple Pencil.
Sugli iPad con Face ID, premi i pulsanti Volume su e Volume giù in rapida successione, quindi tieni premuto il pulsante laterale per spegnere il dispositivo. Sugli iPad con Touch ID, tieni premuto il pulsante laterale.
Per riavviare, tieni nuovamente premuto il pulsante laterale. Successivamente, prova a collegare l’Apple Pencil al tuo iPad.
Conclusione
Quindi, sei riuscito a collegare e a funzionare di nuovo la tua Apple Pencil? Si spero che ci sei riuscito. Altrimenti, prova a collegarlo o accoppiarlo a un altro iPad: tieni presente la compatibilità. Se la tua Apple Pencil continua a non connettersi o funzionare, il problema è probabilmente correlato all’hardware. In tal caso, la cosa migliore da fare è contattare il supporto Apple o prenotare un appuntamento presso il Genius Bar più vicino.
Grazie
Ho risolto il problema
L’articolo è stato veramente utile
Giorgio B.
Mille grazie.