3 migliori emulatori di Nintendo DS per iOS

3 migliori emulatori di Nintendo DS per iOS

3 migliori emulatori di Nintendo DS per iOS

Il Nintendo DS aveva una delle migliori librerie di qualsiasi palmare Nintendo, ma a causa della struttura fisica unica del sistema, l’emulazione è tutt’altro che facile. La buona notizia è che ci sono emulatori Nintendo DS disponibili per il tuo iPhone, così puoi giocare ai tuoi giochi DS preferiti in movimento.


La cattiva notizia è che la maggior parte degli emulatori di DS su iOS sono abbozzati nella migliore delle ipotesi e palesi malware nel peggiore dei casi. Apple ha requisiti un po’ draconiani per l’App Store, il che rende la scena dell’emulazione una corsa costante per ottenere nuovo software prima che Apple revochi il certificato.

Di conseguenza, non troverai emulatori nell’App Store ufficiale. Provengono tutti da fonti di terze parti che spesso richiedono di aggirare i protocolli di sicurezza sul tuo dispositivo iOS. Tienilo a mente e scarica uno qualsiasi di questi emulatori a tuo rischio, soprattutto perché gli emulatori non sono strettamente legali.

RetroArch

RetroArch è uno degli emulatori più noti oggi disponibili e uno dei meglio supportati. Funziona su quasi tutte le piattaforme e ha anche una versione ufficiale di Steam disponibile per il download. Di tutti gli emulatori DS su iOS, RetroArch è la soluzione migliore, anche se devi scaricarlo tramite fonti di terze parti.

RetroArch non è strettamente un emulatore di Nintendo DS. Ti consente di emulare quasi tutte le console grazie a una varietà di core diversi. È particolarmente utile perché riconoscerà automaticamente la maggior parte dei gamepad. Tutto quello che devi fare è collegare il tuo gamepad e puoi iniziare a giocare senza un complicato processo di configurazione.

Puoi trovare RetroArch per il download tramite TweakBox o tramite il sito Web ufficiale di RetroArch.

Emulatore iNDS

iNDS è un altro emulatore di Nintendo DS disponibile su iOS. Richiede iOS 9 o versioni successive, ma richiede anche il jailbreak del tuo dispositivo per eseguirlo. Se non hai un iPhone o iPad jailbroken, dovrai cercare un emulatore diverso.


iNDS ha molto fascino grazie alla sua capacità di emulare i titoli a 60 fotogrammi al secondo. È il successore del popolare emulatore NDS4iOS e include funzionalità come filtri video, vibrazione tattile, salvataggio automatico e altro ancora. Puoi anche disabilitare il touchscreen se preferisci utilizzare un gamepad piuttosto che i controlli sullo schermo.

Se stai giocando a un gioco con molti filmati non ignorabili, puoi accelerare l’emulazione per tornare all’azione più velocemente. Questo può far risparmiare molto tempo su titoli con lunghi filmati prima di un difficile combattimento con un boss.

iNDS può essere scaricato tramite TweakBox o sideloaded tramite Cydia Impactor.

NDS4iOS

NDS4iOS è una delle opzioni più vecchie per l’emulazione di Nintendo DS su iOS ancora disponibile. C’è molto da amare sull’emulatore, inclusa la possibilità di sincronizzare i file direttamente da DropBox. Ciò significa che non è necessario caricare le rom direttamente sul telefono, il che consente di risparmiare molto tempo durante l’installazione.

NDS4iOS consente anche la funzionalità di salvataggio automatico, rendendo possibile salvare la feccia nei giochi più difficili. Puoi anche saltare i fotogrammi per accelerare il gioco. Ci sono controlli sullo schermo, ma NDS4iOS ha il supporto del controller per darti un controllo migliore sul gioco.

Gli utenti possono persino sincronizzare l’emulatore tra il proprio dispositivo mobile e la TV tramite AirPlay, che consente al tuo iPhone o iPad di agire come lo schermo inferiore del Nintendo DS mentre la TV funge da schermo superiore. Grazie a questa caratteristica, l’emulatore riesce a superare uno dei principali problemi che deve affrontare l’emulazione DS.


Sfortunatamente, NDS4iOS potrebbe non essere disponibile a lungo. iNDS è diventato più popolare e ha molte delle stesse funzionalità, il che ha portato molti utenti a passare al nuovo emulatore. Se sei interessato a provarlo, puoi scaricarlo dal sito web di NDS4iOS.  

Perché così pochi emulatori DS su iOS

Apple è incredibilmente severa riguardo alle applicazioni che consentono su iOS e i protocolli di sicurezza integrati sono significativamente più difficili da superare rispetto ad Android. Mentre Android è un vero paradiso dell’emulazione e dei giochi retrò, iPhone è un ambiente molto più difficile.

Gli sviluppatori hanno poca motivazione a creare emulatori per iOS quando la maggior parte richiede un dispositivo jailbroken per funzionare. Anche le applicazioni che aggirano i requisiti di jailbreak funzionano solo circa la metà del tempo.

Se sei determinato a emulare il Nintendo DS su iOS, puoi farlo, ma non sarà facile. In molti casi, è meglio acquistare un DS usato da eBay. Sono disponibili per meno di €50, quindi puoi investire in un carrello flash per archiviare dozzine di ROM. È l’opzione più semplice.

Questi tre emulatori di Nintendo DS sono le migliori opzioni per iOS. Sebbene esistano altri emulatori, la maggior parte richiede versioni precedenti di iOS e non funzionerà sulla versione più recente (14.3 al momento della scrittura.) 

Una parola di avvertimento

L’emulazione, a tutti gli effetti, non è legale. Mentre il download e l’utilizzo di un emulatore di per sé non viola alcuna legge (e ha un precedente legale che dimostra che è legale), gli emulatori sono inutili senza ROM.


Il download di una ROM è una violazione della legge sul copyright ed è illegale. Sebbene sia improbabile che un’azienda cerchi attivamente un contenzioso contro qualcuno per aver emulato un gioco, c’è sempre una possibilità. Gli utenti devono essere consapevoli di questo rischio e consapevoli del fatto che stanno violando la legge durante il download delle ROM, tranne in rare eccezioni come i giochi open source che non sono ufficialmente concessi in licenza.

Lascia un commento